• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orti comunali

vesna

Maestro Giardinauta
visto che vivo in citta' e ho un miserimo balcone mi sono chiesta come potessi migliorare il mio stato di "avvida di terra da coltivare".
visto che comprare un pezzetto di terra non se ne parla, ho guardato affiti .ma sono tutti irrangiungibili con i mezzi i pezzi papabili.
cosi ho studiato e ho scoperto gli orti urbani comunali. ovvero i pezzi di terra di 100 mq ognuno che il comune da in uso ai privati cittadini tramite una graduatoria su chi ne fa richiesta.
sfortunatamente a torino ammessi al bando sono solo esclusivamente gli over 55 e pensionati.
da voi è la stessa cosa?
 

sir biss

Giardinauta
non ne sapevo neanche dell esistenza ma mi informerò.
ma al momento della stipulazione del contratto, il contratto stesso di che tipo è?
usufrutto, comodato o altro?
 

vesna

Maestro Giardinauta
non so. so solo che sono contrati quinquenali non rinovabili.
la graduatoria percio dura 5 anni e se qualcuno rinuncia, muore e gli viene tolto viene dato a quello sucesivo in graduatoria.
il fatto pero che lo danno solo a persone di piu di 55 anni :( io lo trovo un ingiustizia!
 

Anguriarossa

Aspirante Giardinauta
l'hanno fatto anche qui a Genova, chiaramente gli orti erano pochi (una 15 mi sembra di ricordare) e con priorità assoluta a pensionati e over 50 proprio come dici tu.

Io ho provato a partecipare perche mi sarebbe piaciuto tantissimo, ma essendo ancora abbastanza giovane niente...
Ah un altro requisito era abitare nel quartiere dove erano questi orti.
E anche essere casalinga o disoccupato dava alcuni punticini nella graduatoria.


Ciao
 

vesna

Maestro Giardinauta
il nostro quartiere ne ha ben 170 in gestione sulle rive del po (parco del meisino) ma io sono solo 36enne :(
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
però è propio un ingiustizia in giro per roma ci sn tantissimi spazi verdi nn curati e abbandonati dal comune... ed io costretto a fare l orto sul balcone! come rosico!!!:D
 
Alto