• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comparato un mese fa un'ortensia..eccola..

DSCN1639.jpg


il problema è che i fiori si sono già tutti seccati..che dite devo tagliarli via o li lascio..come mi devo composrtare?un altra cosa l'ortensia è nel pianerottolo purtroppo in terrazza non avevo più posto..sarà quello che l'ha fatta fiorire per così poco? o forse non è nemmeno poco? che dite?
grazie
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Le ortensie sono piante che stanno in esterno... di solito.
Volendo le compri fuori stagione - ovvero le compri già pompate per la fioritura in un periodo in cui invece, se fossero in giardino, sarebbero appena spuntate le foglie.
Per questo ha fiorito poco... hai presente un missile? Corre corre corre.... e sfiorisce presto.
Tra l'altro si tratta di una pianta sicuramente abituata a stare al caldo, fai attenzione quando la metterai eventualmente fuori...
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ma perché un tempo io avevo ortensie che l'anno successivo facevano fiori a grappoli molto più piccoli di quando le avevo comprate?
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Uno dei motivi può essere la mancata concimazione.. o la terra non idonea.. inoltre l'ortensia tende a ingrandirsi.. a parte qualche tipo specifico di dimensioni piccole .. e riempie presto il vaso.. consumando appunto tutti i nutrienti...
 

valekey

Aspirante Giardinauta
beh in effetti sono stata abbastanza tirchia con acqua e concime..che dite anche se ha perso ormai i fiori dovrei continuare a concimare?ma i vecchi fiorellini li taglio o non li taglio?
 
P

Piera

Guest
beh in effetti sono stata abbastanza tirchia con acqua e concime..che dite anche se ha perso ormai i fiori dovrei continuare a concimare?ma i vecchi fiorellini li taglio o non li taglio?

Tirchia d'acqua? Se c'è una pianta che vuole molta acqua è proprio l'ortensia. lo dice la parola stessa, taglia i fiori secchi, la pianta consuma energia tenendoli, mettila all'esterno, travasala e dalle acqua e concimazioni regolari.
 
P

Piera

Guest
ti consiglio di nn tirarla fuori se sul tuo balcone siarriva ad alte temp in estate e di metterla fuori in autunno

Ma che cosa dici, l'ortensia in casa soccombe, l'importante che all'esterno sta in ombra, qui da me in estate sfioriamo i 40 gradi e non hanno mai patito, l'importante che non manchi l'acqua, se è il caso anche due volte al giorno.
 

codro

Giardinauta Senior
:squint:
beh in effetti sono stata abbastanza tirchia con acqua e concime..che dite anche se ha perso ormai i fiori dovrei continuare a concimare?ma i vecchi fiorellini li taglio o non li taglio?

ciao, dovresti tagliare i fiori e poi travasare la tua ortensia,puoi tenerla sul balcone in posizione luminosa ,ombreggiata,innaffiala abbondantemente dai un concime liquido prima della fioritura,questo dopo che vedrai la pianta riprendersi,ricordati di tagliare i fiori dopo che sono appassiti,auna o due gemme .Codro
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ciao, io nella casa che ho comprato 2 anni fa ho trovato, nel giardinetto, un'ortensia in vaso che sta benone. rimane sempre fuori, sopporta benissimo le nostre temperature, è in posizione semi soleggiata e come ti hanno detto tutti, durante il periodo primaverile estivo ha bisogno di tanta acqua e tanto fertilizzante! anche io uso quello per acidofile con ottimi risultati.
Non potendo rinvasarlo, visto che il vaso è grosso e pesante, ad inizio inverno e inizio primavera sostituisco il terriccio superficiale con terriccio nuovo buono, e a fine autunno e sempre inizio primavera faccio una potatura, secondo le indicazioni che avevo letto su un vecchio Gardenia: taglio i rami neri vecchi, quelli spezzati e rachitici e lascio intatti i rami che hanno la gemma sulla sommità. con questi accorgimenti adesso la mia ortensia è un tripudio di foglie verdissime e sta già preparndo i primi fiori :love:
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo ecco questa è la situazione attuale delle mie ortensie..ora le metterò all'esterno anche se già oggi si muore dal caldo..non ne soffriranno?

DSCN1657.jpg


eccole allora mi avete consigliato di eliminare i fiori secchi..dove devo tagliare..appena sotto?grazie bacetti
 
P

Piera

Guest
No non soffriranno, l'ortensia è una pianta da esterno e non da interno, fuori ma all'ombra. I fiori tagliali all'attaccatura delle foglie.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
scusa se sono dura di compredonio ma per base delle foglie intendi più in basso giusto? devo eliminate tutto il gambo a cui sono attaccati i fiorellini fino all'incontro con la prima foglia? un pò contorta forse..io mi sono capita ma non sò se mi sono fatta capire..?grazie..procediamo
 
P

Piera

Guest
scusa se sono dura di compredonio ma per base delle foglie intendi più in basso giusto? devo eliminate tutto il gambo a cui sono attaccati i fiorellini fino all'incontro con la prima foglia? un pò contorta forse..io mi sono capita ma non sò se mi sono fatta capire..?grazie..procediamo

Si ti ho capita, devi tagliare tutto il gambo a cui sono attaccati i fiorellini fino alla prima foglia.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
ok allora le ho trasferite fuori..zona : ombra..ho tagliato via le foglie secche..ho annaffiato abbondantemente..e ora procedo col taglio visto che ci siamo capite..:ciglione: grazie mille :love_4:
 
Alto