• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao a tutti. La mia ortensia sta germogliando. Vorrei sapere se è il momento giusto o se è presto e se devo fare qualcosa adesso in vista della primavera.
Grazie a tutti
gy7a6ube.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

airali87

Aspirante Giardinauta
Mi associo... la mia (che vive dentro un vaso in giardino) non è ancora così avanti come quella nella foto, ma ha dei boccioli. Qui c'è stato un clima stranissimo, praticamente l'inverno davvero freddo non è mai arrivato, a parte uno sputacchio di neve la settimana scorsa... e oggi si stava fuori senza giacca.. mi chiedo se l'ortensia possa esserne influenzata e poi magari restare danneggiata se il freddo arriva dopo.

laurafr66

Apprendista Florello
nessuno con un consiglio? Oggi c'è un sole spettacolare, ma già da domani torna il freddo e la pioggia... che faccio, ignoro e lascio fare a madre natura?

francescodv

Maestro Giardinauta
premesso che sono l'esatto opposto di un esperto, ne ho una sola pianta di colore azzurro, la lascio sempre in pieno sole ed inizio a concimarla da questo mese con cadenza bisettimanale.
domenica scorsa ho tolto tutto il secco ed accorciato i rami appena sopra le nuove foglioline, dal prossimo mese inizio a dare il concime azzurrante a dose dimezzata ogni due settimane, poi dal mese di aprile passo alla concimazione settimanale (azzurrante + concime per acidofile liquido) ma a dose dimezzata (faccio così con tutte le mie piante in vaso).
di più nin so :boh:

Opuntia

Maestro Giardinauta
Sarà quasi sicuramente rosa:)
Io ho diverse ortensie in piena terra (che non è acida!!!) e con un po' di solfato di ferro ho il fucsia, il rosa intenso e il bianco.
La o. blu non sono riuscita a riottenerla dopo l'acquisto.:crazy:
Ho letto che gli azzurranti in dosi giuste e l'acqua piovana fanno la differenza nei colori .
Io non sono stata capace :martello:.

cercis australis

Maestro Giardinauta
se è in vaso con terra acida ed è un'ortesia con i fiori blu di suo (molto difficile se non comprata nei vivai specializzati) dovrebbe rimanere blu, più facile assuma una gradazione tra il rosa e il violetto
si può sempre rimediare con un po' di ferro e acqua poco calcarea

francescodv

Maestro Giardinauta
Quoto cercis, in commercio si trova sia l'azzurante che l'arrossante, il bello di questa pianta è che puoi scegliere ogni anno di che colore le vuoi, e se hai più piante in vaso le puoi concimare in modo diverso ottenendo un mix di colori.
se vuoi ottenere l'effetto colorante devi iniziare in questo periodo e continuare fino al termine della fioritura.

David 75

Giardinauta
Gli Azzurranti non funzionano o comunque non funzionano a pieno se il pane di terra non ha comunque un ph acido. In vaso è più semplice in quanto il terriccio si può anche sostituire, in piena terra se il ph è alcalino è molto più difficile...
Se la pianta ha già germogliato secondo me puoi mettere un pò di concime a lunga cessione per piante acidofile. Se è come sembra una macrophylla puoi potare se non l'hai ancora fatto, i rami che lo scorso anno hanno fiorito sopra le due nuove gemme superiori. Non potare i rami nuovi che abbiano una gemma al vertice.:Saluto:

Alto