• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie in vaso: é possibile?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho acquistato delle bellissime ortensie e la mia idea era quella di metterle in un bel vaso grande ognuna su un terrazzo esposto a nord,va bene secondo voi? O devo metterle per forza in terra altrimenti patiscono? Grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se l'ortensia è ancora piccola (quant'è grande il vaso che la contiene?), puoi metterla in un vaso "medio", cioè alto 25 cm circa. Per il primo anno basterà. Usa terra vera, da giardino, mescolata con una parte su 3 di terriccio per acidofile e sul fondo un po' concime e uno strato drenante di sassolini.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ho da alcuni anni una Quercifolia in vaso e devo dire che sembra non patire affatto, problemi zero e cresce che è una meraviglia!
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, farò come ha detto lisyy e vi terrò aggiornati sugli sviluppi!
l' unica cosa è che ieri le ho lasciate in macchina per qualche ora e quando le ho riprese per portarle a casa ho notato che molti fiorellini erano secchi e tutti arricciati. E' normale? le ho subito ubriacate d' acqua, ma stamattina non è cambiato molto....
ora le ho lasciate fuori, oggi piove, così magari si sentono più a loro agio.... che cosa posso fare?
grazie!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tienile fuori, ma al riparo di una tettoia, magari, senza sottovaso e rialzate dal pavimento, così scola l'acqua in eccesso. Se hanno già preso un po' di pioggia, può bastare. Appena torna bel tempo rinvasale.
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di togliere i fiorellini indeboliti; mia nonna ha il giardino PIENO di ortensie, e toglie i fiorellini secchi ogni giorno perchè dice che altrimenti soffoca tutto il "pallone" di fiorellini :)
 
Alto