• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie e scaramansia....

ejemeda

Giardinauta Senior
Ieri da un fioraio ho visto una bellissima pianta di ortensia..ma proprio bella bella ero con 2 amiche è ho detto è troppo bella entro e la prendo...alchè le mie amiche mi hanno detto "dai prendi un'altra pianta le ortensie portano male"...lì per lì sono rimasta un pò perplessa, di carattere non sono scaramantica ma la pianta non l'ho presa, mi sono ripromessa tra me e me di passare domani meglio sola quando faccio i miei acquisti!!;
e voi avete mai sentito simili dicerie su ortenzie o altre piante??
 

decky

Florello Senior
Questa dell' Ortensia l'avevo sentita da Giumi in chat, diceva che da lei son le piante "dei morti" se non ricordo male.

Da me dicono che porti sfi.ga la patata americana messa a germogliare nell'acqua , e la Tradescantia (miseria ).
Non mi vengono in mente altre credenze popolari e non ci credo :)
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
la passiflora è detta fiore della passione... ora non ricordo bene esattamente... ma è ritenuto simbolicamente il fiore della passione di Cristo perchè ha la coroncina di spine e i chiodini...insomma l'aspetto particolare del fiore ...
ecco ho trovato la spiegazione... meglio leggerla qua che è più chiaro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Passiflora
 

Ortensia

Giardinauta
C'ho la patata americana in acqua la miseria mi invade il giardinetto comune, ortensie sparse in ogni dove, anche fuori la porta di casa e poi il nick...
Sono spacciata!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
siete tutti simpaticissimi... comunque in giardino ho già un'ortensia piantata l'anno scorso... la passiflora e pure la miseria ...mi manca solo la patata americana.....!!! e certo che un fiore non può portare sfortuna...specie quando sono così belli!
 

andreaceleste

Aspirante Giardinauta
ciao io ho molti vasi di ortensie e non sapevo questa leggenda metropolitana e ogni stagione non vedo l'ora che fioriscano. le loro tonalità sono meravigliose . se qualcuno sa come si possono riprodurre per talee risponda così potrò ammirare la nascita di nuove piante a me cosi care
 

aseret

Florello Senior
La mia mamma diceva che gli oleandri erano le piante delle vipere e che chi ne aveva sul balcone non si sarebbe sposata!
 

silvia60

Florello
si dice che in casa di chi possiede la hoia bella non si sposano le figlie!
Non sono superstiziosa ma aspetto i matrimoni (tre)per comprarla:lol: :lol:
 

sailla

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova in questo forum!!!!!!
Comunque io non credo a queste dicerie.
Le piante sono belle e basta! Anche quelle carnivore!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:Saluto: Ciao a tutti. Questa discussione mi intriga molto e quindi continuate x favore.
Le leggende, pregiudizi e le tradizioni sulle piante e sui fiori mi affascianano molto, anche se non credo assolutamente a niente.
Qui circola voce che a chi possiede gelsomino non si sposano le figlie. Se funziona pure x i figli maschi non lo sò...nel dubbio un paio di piante le tengo in balcone!:lingua:
Invece da quando mi hanno racontato una tradizione buddista, la applico sempre: dei nastrini di seta rossa ai rametti del ficus benjamim. Mossi dal vento, portano un pensiero affettuoso alle persone che abbiamo lontano, e una preghiera x chi non c'è più.:ros:
 
M

marco48

Guest
Ehmmm io i gelsomini li ho eliminati totalmente, avevo una lonicera japonica e l'ho portata nel mio terreno, ma di matrimonio non si parla mai!!!! Solo fidanzamento, della serie " e non vogliono andarsene".:cry: :cry: :lol: :lol: :lol:
 

Papyrus

Master Florello
se qualcuno sa come si possono riprodurre per talee risponda così potrò ammirare la nascita di nuove piante a me cosi care

E' molto semplice moltiplicare un'ortensia:
In autunno, quando poti, non buttare i rami, prendi quelli che più ti piacciono e mettili da parte.
Ad ogni ramo, alla base, pratica un taglietto, e conficcaci in mezzo un bastoncino (serve a tenere divaricato il taglio).
Metti nel terreno in gruppi di 3, 4, 5... a tuo piacere.. in primavera le tue piante ti regaleranno già la prima fioritura
Aspettiamo le foto :D
 

andreaceleste

Aspirante Giardinauta
per papyrus da andreaceleste ti ringrazio per la tua spiegazione che non manchero di mettere in atto non vedo l'ora .e spedirò le prime foto .grazie
 
Alto