• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia?

marram

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una strana ortensia in un'aiola in pieno centro a Udine e sto pensando di metterne una uguale in giardino. Mi serve quindi sapere se effettivamente è un'ortensia e di quale specie/varietà si tratta.
Grazie
Enrico
517.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi dispiace contraddire l'identificazione di Pluteus, ma in centro a Udine, per esempio nelle aiuole attorno al Duomo, sono piantate delle Hydrangea aspera subsp. "Villosa". Ci sono anche le tabelle esplicative che lo indicano.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Questa è l'Hydrangea aspera subsp.villosa e mi sembra una cosa diversa

339.jpg


Le foglie sono strette, appuntite e "villose", quelle che si vedono nella fotografia di Marram invece no.
 

marram

Aspirante Giardinauta
Vergogna! Non ho visto le tabelle esplicative ...! Ci dovrebbero essere su via Vittorio Veneto (viste adesso con Street View, ma aggiornato al 08/2009), forse mancano nell'aiuola sul lato NO del Duomo, dove ho scattato la foto.
In effetti la pianta della foto di Pluteus non mi sembra diversa da quella della mia, che ha una dominante cromatica più calda; lo slittamento verso il rosa dei pigmenti dei fiori potrebbe dipendere dal PH del terreno.
Comunque mi pare di capire che Hydrangea aspera possa essere "sargentiana" o "villosa" e che in ogni caso si stia discutendo di sottospecie o di varietà. Per quanto mi riguarda sono soddisfatto e ringrazio.
Saluti.
Enrico
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti il cartello si trova su via V. Veneto; sul fianco sinistro (guardando la facciata) non ci sono cartelli, anche se c'è un esemplare enorme di questa pianta meravigliosa.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciò non toglie che laa pianta fotografata da Marram sia una sargentiana e non una villosa per evidenti caratteri macroscopici
che non dovrebbero lasciare dubbi, checchè possano dire i cartelli esposti nelle aiuole.

Le due piante sono sostanzialmente diverse, la villosa come dice il nome presenta una tomentosità sia sulla pagina superiore che inferiore delle foglie che la sarmentiana non evidenzia, come infatti non viene evidenziato dalla foto di Marram.

La sargentiana è generalmente molto più grande, sia la dimensione delle foglie, che delleinfiorescenze siadella pianta che arriva fino a 4oo cm di altezza mentre la villosa arriva al massimo fino a 250 cm.
Le foglie della villosa sono strette, più corte ed acuminate, la sargentiana ha foglie più larghe più arrotondate e lunghe il doppio.

Tutto ciò è ben visibile dalla foto.
Inoltre la villosa fiorisce anche più tardi rispetto alla sargentiana ma ormai siamo a fine luglio e a quest'ora sono fiorite entrambe.

Ma c'è una cosa che distingue senza ombra di dubbio le due piante: entrambe producono un certo numero di fiori sterili
Nella sargentiana i fiori sterili sono di colore bianco il che inframmezzati al colore viola bluastro delle sue infiorescenze costituisce la bellezza esotica di questa pianta, mentre la villosa produce fiori fertili di colore bianco rosato, mentre quelli sterili
di colore porpora pallido.

Basterebbe aspettare che la pianta completi la sua fioritura e controllare i dettagli dei colori sviluppati.
 
Alto