• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia HELP

sononegata

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei sapere cosa fare con la mia ortensia. E' rimasta fuori, potata, tutto l'inverno e non le ho dato un solo goccio d'acqua per evitare che marcisse.

L'ho uccisa? Dovrei coprirla? Cosa devo fare?:confused:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' in vaso (come pare)? Le mie sono in terra e non hanno mai patito per il freddo, non so se in vaso è lo stesso. Magari un po' d'acqua (nelle ore meno fredde) si può dare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sì, è in vaso e fino ad ora non le ho ancora dato acqua...
in piena terra le radici soffrono di meno......la terra gela poco in profondità ......ma nel vaso in confronto di terra ce n'è già poca e il gelo arriva dappertutto e le radici sono meno isolate.......
scusa ma ha neve sopra o no?
quando nevica solamente (+-0°) è un bene, mantiene quel giusto di umidità ....se invece poi arriva anche il ghiaccio (oltre i -4°) allora sono rognette .....
forse mi sbaglio ma le ortensie con un po di protezione dovrebbero sopportare anche gli inverni .......??
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Di solito le ortensie resistono molto bene al freddo, anzi in montagna spesso crescono quasi meglio... Io le ho nel giardino della casa in montagna a circa 1100 m e sono più belle di quelle ho qua sul livello del mare.
Comunque per poterti aiutare meglio ci sarebbe bisogno di qualche foto...
 

Maria42

Apprendista Florello
Le mie sono tutte in vaso e le ho protette con tessuto non tessuto solo al primo anno di impianto. In questo periodo non le sto bagnando. Salvo (amare) sorprese in primavera, direi che hanno retto benissimo ai nostri -12°C della scorsa settimana!
Io non le poto fino alla fine dell'inverno (quando sono meglio visibili le gemme a fiore).
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
In genere le ortensia sono piante molto rustiche, prediligono essere piantate a terra resistendo meglio alle basse temperature, invece, quelle piantate in vaso va riparata magari coprendola con un tessuto per piante(tnt), annaffiandola solo quando vedi che il terreno è secco ma se ce ne ancora neve lasciala stare senza annaffiarla per un po.
Buona fortuna
Michela:)
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
E se aspetti che si faccia un po' più alta la temperatura?
magari (alt ipotesi personale vaneggiante :martello:) dando acqua e aumenti le probabilità di far danni perchè gela facile e perchè stimola la ripresa vegetativa?
boh :confused: aspettiamo qualcuno di più informato!!! :hehe:
 

orsopotto

Aspirante Giardinauta
io la mia la tengo in un vaso grande (40x40 circa), la poto a fine stagione e tutto l'inverno me la dimentico.
Per ora è sempre rifiorita :)
Spero che con il gelo (anche -10°C) di questo inverno, non abbia deciso di abbandonarmi...
 

filifero

Giardinauta Senior
Maria, bellissime! E poi l'accostamento dei colori e' il mio preferito!:hands13:
Quella color lavanda violetto che ortensia e'? Una lacecap? Come si chiama? Ha un colore delizioso.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
MARIA!!! che spettacolo il tuo balcone di ortensie!!!
Esigo immediatamente un rametto della tua "Delizia viola"...ovviamente ti metto a disposizione tutte le mie.
 

Maria42

Apprendista Florello
Maria, bellissime! E poi l'accostamento dei colori e' il mio preferito!:hands13:
Quella color lavanda violetto che ortensia e'? Una lacecap? Come si chiama? Ha un colore delizioso.
Grazie Filifero! Sì, è la h. serrata "Diadem"! L'accostamento è casuale: mi ritrovo con 2 ortensie in più del previsto perchè il noto vivaio dal quale le ho comprate, ha sbagliato per ben 2 volte una delle mie desiderate, cioè Ayesha! Finalmente alla terza spedizione mi è arrivata quella giusta! :D

MARIA!!! che spettacolo il tuo balcone di ortensie!!!
Esigo immediatamente un rametto della tua "Delizia viola"...ovviamente ti metto a disposizione tutte le mie.
Grazie Lisyy! Se è sopravvissuta, volentieri! E' quella che ha i rami più sottili e per ora non si vedono ancora gemme verdi, al contrario delle altre che dovrò potare presto. Ma credo sia solo un po' in ritardo rispetto alle sue vicine!
Ci sentiamo eventualmente in privato.
 

sononegata

Aspirante Giardinauta
Le mie sono tutte in vaso e le ho protette con tessuto non tessuto solo al primo anno di impianto. In questo periodo non le sto bagnando. Salvo (amare) sorprese in primavera, direi che hanno retto benissimo ai nostri -12°C della scorsa settimana!
Io non le poto fino alla fine dell'inverno (quando sono meglio visibili le gemme a fiore).
Buona notizia!!! Sono comparse le gemme verde brillante.
Io le avevo potate a fine autunno, quando le foglie stavano appassendo.
L'anno scorso non hanno fatto fiori... confido molto in quest'anno!
 
Alto