• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia che stà morendo

R

ramingo

Guest
Help!!!, ho perso il mio msg precedente, avevo dei probabili ragnetti rossi sulla mia ortensia, ho spruzzato l'antiacaro consigliato. Adesso l' ho messa fuori al balcone in zona non direttamente soleggiata e stà ingiallendo e seccando. Le gemme che stavano sbocciando erano verdi ed adesso le vedo scurire. Che faccio la uccido per non farla più soffrire o tento ancora qualcosa??? allego la foto !!! aiutatemi ...Helllpppp!!!

[/ATTACH]
 

mastrociliegia

Aspirante Giardinauta
... Ma non sarà mica che le hai provocato delle ustioni, spruzzandola prima con l'insetticida ed esponendola poi al sole (anche se moderato) ... premetto che la sottoscritta in fatto di ortensie è la meno indicata a parlare (visto che sono due/tre anni che cerco di coltivarne e ancora non sono riuscita nell'impresa .. forse questo è l'anno buono, ci sono almeno un paio di esemplari che mostrano segni propizi ... speriamo!) .. però a prima vista le macchie necrotiche sulla tua ortensia sembrano delle bruciature ... io dal basso della mia ignoranza opterei per ripulire la pianta dalle parti danneggiate (io ho fatto così con le mie, quando al ritorno da una breve assenza ne ho trovato un paio in evidente stato di crisi) ... ma le foglie accartocciate ce le avevano già prima che le irrorassi?
... Coraggio! .. vorrà dire che dirò una preghierina anche per la tua oltre che per le mie ortensie :))
Marina
 
P

Piera1

Guest
amente è stata ustionata dal prodotto acaricida, molti sono molto forti e poi come hai visto che aveva ill ragnetto rosso?. Tienilla all'ombra e taglia via tutte le foglie rovinate.
 
R

ramingo

Guest
Grazie!!! in effetti le foglie sono ingiallite, però alcune erano increspate; dopo che le ho irrorate con l'acaricida. Che c'erano i ragnetti, l'ho dedotto perchè ci stavano delle piccole ragnatele su alcune foglie. Ma adesso la cosa importante è: cosa mi consigliate per far uscire nuove foglie e la cosa più importante sane!!!
 
P

Piera1

Guest
Non devi fare niente se non aspettare, cometi ho già detto prima taglia tutte le foglie brutte e bruciate, tutti i giorni nebulizza la pianta con dell'acqua non calcarea, porta pazienza e vedrai che si riprenderà. Non concimarla, la danneggeresti, mai concimare una pianta stressata e malconcia.
 
R

ramingo

Guest
Grazie!!! ...incrocio le dita!!! la posso lasciare fuori al balcone (il sole arriva verso le 17:00!!!)
 
P

Piera1

Guest
Ramingo se posti la località da cui scrivi sul tuo profilo ti aiuteremo meglio. Dipendedove vivi, alle 17 il sole qui a Palermo scotta, da te non lo so.
 
Alto