• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ormoni radicanti

interista

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi e ragazze qualcuno mi saprebbe spiegare come si usano gli ormoni radicanti???grazie....

di mauro rosario

Master Florello
Ciao gli ormoni radicanti vanno usate per le talee ,sia in polvere che liquidi basta poggiare la parte della talea tagliata e poi metterla a dimora ,si usa moltissimo in serra per far si che la pianta radica velocemente,

Greenray

Esperto di Bonsai
Se le condizioni sono favorevoli, come per esempio in questo periodo primaverile piovoso e umido, secondo me puoi farne benissimo a meno.
Vedo che su terriccio che sembra detestabile, le talee hanno molto successo, basta non lasciar seccare.
In compenso se si esagera con gli ormoni radicanti, non è difficile "bruciare" le radici, compromettendo il lavoro anziché assicurarne i risultati.
E' una questione di esperienza (oltre che di opinioni personali), ma io non li uso più da quando ho letto questi motivi di perplessità che ho riportato.
Poi non sono in grado di valutare se sono ancora buoni oppure no.
La mia esperienza è limitata, ma nel 2009 usando gli ormoni radicanti non mi è riuscita nemmeno una sola talea su di una cinquantina, mentre senza, tre su quattro (ficus carica).
Sicuramente l'insuccesso è dovuto a qualche mio essore, ma gli ormoni non mi hanno aiutato e non abbiamo ancora fatto pace.
Se non hai fretta fretta fretta e se non sai bene come impiegarli non te li consiglio.

Ciao

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Confermo la mia totale non riuscita nel far radicare talee con gli ormoni.. sarà la scarsa qualità del prodotto ( più prodotti ) ma ho avuto maggio successo senza!
Comunque molti dicono che funzionano alla grande.. prova non costa nulla!! =D

Greenray

Esperto di Bonsai
Se vuoi provare, come dice Vicuswik, ti consiglio una comparazione: per ogni talea con ormoni piantane anche una senza ormoni, nelle medesime condizioni, così ne sapremo un po' di più (a spese tue).

Che ne dici?

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao,io ho usato un prodotto liquido da miscelare con l'acqua e l'ho somministrato regolarmente(ogni circa 10 gg) a due talee di melograno prelevate in pieno inverno, risultato ok al 100%.Tutte e due le talee si sono riempite di foglioline,non so quanto si siano sviluppate le radici ma da un rametto senza di esse non penso che possano essere nati tanti germogli.Piu avanti le spostero in vasi piu grandi e solol allora potro constatarne l'effettivo sviluppo.Per quanto riguarda gli ormoni in polvere mi sono stati sconsigliati da un conoscente che coltiva bonsai ,e non solo, da una ventina di anni. Ciao

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono del parere che se gli ormoni radicali sono applicati correttamente aiutino molto, ma che altrimenti peggiorino la situazione.
Per lavorare seriamente si dovrebbe studiare bene come usarli e per dare dei giudizi si dovrebbero eseguire continuamente delle comparazioni fra due metodi, a parità di tutte le altre variabili.
Quindi stesso momento, talee della stessa pianta, stesse dimensioni, stesso terriccio, ecc. un vaso con ormoni e un vaso senza.
E una volta imparato bene, si potrebbero ripetere le comparazioni applicando nuovi perfezionamenti alla propria tecnica.

Altrimenti rischiamo tutti (a partire da me), di parlare per partito preso o per pregiudizi. La mia esperienza con gli ormoni radicali è stata un fallimento, ma se non insisto è solo perché la cosa mi interessa poco, visto che ottengo dei successi frequenti anche senza ormoni.
Se però avessi l'esigenza di riprodurre per talea ed avessi soltanto una possibilità, so che con gli ormoni, se ben applicati potrei aumentare le mie probabilità di successo per esempio dal 90 al 95 %.
Finora non mi sono mai trovato in questa condizione, ma se capitasse, mi morderei le dita per aver preso sottogamba questa possibilità.

Ciao

Ultima modifica:
Alto