• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano: varietà ed aroma?

kiwoncello

Master Florello
Che sappiate esistono diverse varietà di origano? Lo chiedo in quanto quello che, acquistato anni fa in un vivaio, coltivo in zona assolata e rocciosa ed ha fiori di un rosa-lilla pallido, una volta essiccato ha poco aroma. Invece vicinissimo nei boschi circostanti cresce quello selvatico, fiori quasi rossastri, aroma intensissimo. Vorrei capirci.
 
Ultima modifica:

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti cresce un origano dall'aroma molto intenso ma al nord non c'e' e' una varieta' a fiori bianchi.............
 
M

marco48

Guest
Anche io ne conosco diverse varietà, un tipo con fiori quasi bianchi ma grandi, un tipo identico ma con fiori rosa ed un tipo con fiori bianchi ma piccoli. Non noto nessuna differenza di odore peraltro molto intenso.
 

liligen

Florello
Io...ne ho due! :D

02septembre2007014.jpg


.
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Io da tempo non lo compero più... Non so se sia colpa del terreno, ma da me non sa proprio di nulla. Preferisco di gran lunga il timo...
 

Ortensia

Giardinauta
Esiste per caso un origano annuale? da anni ho una piantina che mi fu data come origano e come tale profuma, si moltiplica spontaneamente da seme e ha foglie strette e lanceolate. Ottima. L'origano comperato al vivaio, foglia tonda simile a quello della foto di lili, invece non profuma e credo farà presto una brutta fine..ehehe
 
Alto