• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee selvatiche

Emy72

Giardinauta
Domenica scorsa siamo andati a fare una camminata per boschi,e guardate cosa abbiamo trovato:froggie_r...
Erano sul bordo di una strada di ghiaia,ce ne saranno state una ventina,2 tipi diversi,sono rimasta incantata a guardarle:love:...
Incredibilmente piccole e perfette,alte una quindicina di cm,il fiore minuscolo e con colori splendidi...Non sono riuscita a fotografare bene i fiorellini,ci voleva un super macro,ma spero che si vedano abbastanza!
Qualcuno di voi le conosce?:)

IMG_1151.jpg


IMG_1159.jpg


IMG_1161.jpg


IMG_1164.jpg
 

desi655

Florello
Mi dispiace io non posso aiutarti nei nomi ma posso dire che sono fantastiche!!!vederle poi dal vivo dev'essere stato stupendo!!!
 

Emy72

Giardinauta
Mi dispiace io non posso aiutarti nei nomi ma posso dire che sono fantastiche!!!vederle poi dal vivo dev'essere stato stupendo!!!

Quasi non ci credevo quando le ho viste!!!:eek:
E' stranissimo vedere come riescono a sopravvivere in natura,ai bordi di una strada,nella terra secca e arida (qui non piove da un sacco di tempo),completamente circondate da infestanti di ogni tipo e sotto il sole cocente senza un filo d'ombra...eppure sono meravigliose!:)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
La prima foto è di una Anacamptis (ex Orchis) morio tipica, le altre di Orchis purpurea, anch'essa della forma tipica.
Sebbene specie piuttosto comuni in nord Italia, complimenti comunque per il ritrovamento!
 

Ronin

Esperto di Orchidee
P.S.: quello che per te è parso un habitat limite in realtà è la norma dei luoghi in cui queste piante crescono... in terreni più ricchi queste specie (dall'areale più o meno mediterraneo) non le troverai quasi mai, in quanto in suoli più ricchi o profondi non riescono a reggere la concorrenza delle altre erbe.
 

Emy72

Giardinauta
Grazie per le informazioni Ronin!:)
E' la prima volta che mi capita di trovare orchidee selvatiche,non sapevo che fossero così diffuse :martello:...
Ci farò più caso quando sarò in giro per boschi e prati,magari mi capiterà di trovarne altre! :Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie per le informazioni Ronin!:)
E' la prima volta che mi capita di trovare orchidee selvatiche,non sapevo che fossero così diffuse :martello:...
Ci farò più caso quando sarò in giro per boschi e prati,magari mi capiterà di trovarne altre! :Saluto:

Non sono diffuse!!!!!! alcune specie come quella che hai trovato te ce ne sono abbastanza, altre molto poco, come tante Ophris, ma in particolare ce ne una che almeno qui in Spagna , la puoi vedere con gli agenti vicino, per paura che le raccolgono oppure le calpestano.....

Cipripedium calceolus, la specie più grande d'Europa, sembra un bellissimo Paphiodelium....


arx1207168981r.jpg


bfi1207169100o.jpg
 

marco837

Florello Senior
Non sono diffuse!!!!!! alcune specie come quella che hai trovato te ce ne sono abbastanza, altre molto poco, come tante Ophris, ma in particolare ce ne una che almeno qui in Spagna , la puoi vedere con gli agenti vicino, per paura che le raccolgono oppure le calpestano.....

Cipripedium calceolus, la specie più grande d'Europa, sembra un bellissimo Paphiodelium....


arx1207168981r.jpg


bfi1207169100o.jpg

Ma che bello!
Io ne ho ordinato uno simile da un catalogo in germania per piantarlo in giardino :)
Speriamo bene!
Almeno smorzo un po i nanetti...
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Oppure questa Oprhis insectifera

cqs1207253528m.jpg


Himantoglossum Hircinum


rgh1207252263h.jpg


Dactylorhiza Fuchsii

klz1207166888x.jpg


Orchis ustulada o bruciata

opt1207202008w.jpg



Oppure questa bellissima Dacthilorhiza insularis

bfi1207252114k.jpg
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ma che bello!
Io ne ho ordinato uno simile da un catalogo in germania per piantarlo in giardino :)
Speriamo bene!
Almeno smorzo un po i nanetti...


AAAAAaaaaahhhhh con 'stì nanetti.......

È bellissima veramente, una perla, non ha nulla da invidiare a quelle che coltiviamo noi, e nulla da invidiare a un bel Paphio....è la mia preferita con differenza...
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Anche a me è capitato di incontrarne di quelle più comuni. Ero incantata.
Non ridete, ma mi sono pure venuti i lucciconi... E' stata davvero una bella sorpresa!
 

Emy72

Giardinauta
Grazie per le foto Giuseppe,sono STUPENDE!!!:froggie_rE mi sono ricordata una cosa:lo scorso anno (ancora non mi interessavo di orchidee :martello:)mi è capitato di trovare in montagna,più o meno a 1200 metri,una Dactylorhiza Fuchsii,e l'avevo fotografata con il cell!!!
Che sorpresa rivederla nelle tue foto!!!!!!!!!!!:)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Perché ex Orchis? non è più un'orchidea?
Eh?
Il fatto che non sia più appartenente al genere Orchis e sia stata spostata in base alle analisi genetiche nel genere Anacamptis non significa che non sia un'orchidea...

Sarebbe come dire che se l'uomo venisse spostato dal genere Homo al genere Pan (come qualche scienziato propone) noi non saremmo più primati!
 
Alto