• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee profumate!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Apro questo thread, perchè ho una curiosità!!!, anche se....alla lunga potrebbe interessarmi, e anche a chi, come me, vorrebbe acquistarle in un futuro, mi piacerebbe avere un elenco di tutte le orchidee che profumano:eek:k07: che dite?! vi annoio???? Dai, incomincio io con una Botanica...che aspetto che fiorisca, dato che ha tre steli in sviluppo, di cui, due quasi..quasi...

Haraella odorosa, adesso tocca a voi....
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao

Ho lasciato due specie ;

1.- Encyclia alata .

La Encyclia più profumato che existe. Il suo odore è ricco resta todo el mes que duran sus flores. La sua infiorescenza è un panicle fino a 100 cm di lunghezza, con molti fiori. Huele superiori a quelli Encyclia fragans che anche é ricca sua profumo.


Encyclia alata

IMG_0276.jpg



2.-Clowesia russeliana
Clowesia russeliana ha un profumo spettacolare, molto resinosa, come l'olio di cedro, pino e menta.
Si tratta di una specie nativa in Messico e America Centrale...una pianta decidua con una crescita abitudine simile a Catasetum.
Infiorescenza un cluster di 30 cm di lunghezza, multiflora, lateralmente emergenti dalla base dei bulbi, eretto alla base e il pendolo nella porzione apicale, con 40 fiori di 7 cm di diametro. Sono spettacolare quando sono in piena fioritura.


Foto de la red

clowruss.jpg
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Aspetta che fiorisca la tua vanda Marvel Martin ....poi mi dirai che profumo !!!!
Le Stanhopea profumano in pratica tutte e in modo meraviglioso , unico, super !!!!!
Alcuni Zygo profumano
Alcuni Oncy ( Ornithorhynchum ecc....)
Dendrobium Kingianum ( sublime )

ecc..............

zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao

Ho lasciato due specie ;

1.- Encyclia alata .

La Encyclia più profumato che existe. Il suo odore è ricco resta todo el mes que duran sus flores. La sua infiorescenza è un panicle fino a 100 cm di lunghezza, con molti fiori. Huele superiori a quelli Encyclia fragans che anche é ricca sua profumo.


Encyclia alata

IMG_0276.jpg



2.-Clowesia russeliana
Clowesia russeliana ha un profumo spettacolare, molto resinosa, come l'olio di cedro, pino e menta.
Si tratta di una specie nativa in Messico e America Centrale...una pianta decidua con una crescita abitudine simile a Catasetum.
Infiorescenza un cluster di 30 cm di lunghezza, multiflora, lateralmente emergenti dalla base dei bulbi, eretto alla base e il pendolo nella porzione apicale, con 40 fiori di 7 cm di diametro. Sono spettacolare quando sono in piena fioritura.


Foto de la red

clowruss.jpg

Orchidee splendide !!!!
Besos
zeug
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io non ho parole...
la Clowesia russeliana è un sogno...
mi piace davvero tantissimo!!!
che bella!

Marco, è bellissima la Russeliana, ha dei pseudo che pesano un kilo ognuno, ce l'ho nel patio, non è in fiore, ma è bella anche così...

Ma cosa non ti piacerebbe a te???


Cmq so che l'Odontoglossum edwardii profuma,questo il fiore:

2318954679_012e3485b3.jpg


Anche tantissimi tipi di aerangis sono profumate!!

Ho un aerangis, la Biloba, l'acquistai da N&C, era solo per saperne di più, ecco perchè ho aperto il trhead, poi Marco, mi ha mandato quel Fragant....molto interessante, ciao Desuccia:love_4:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Aspetta che fiorisca la tua vanda Marvel Martin ....poi mi dirai che profumo !!!!
Le Stanhopea profumano in pratica tutte e in modo meraviglioso , unico, super !!!!!
Alcuni Zygo profumano
Alcuni Oncy ( Ornithorhynchum ecc....)
Dendrobium Kingianum ( sublime )

ecc..............

zeug

Ehhhhhhhhhh!!!! siiiiii che l'aspetterò, per adesso mi accontento di vederla vegetare bene, con quella bella fogliolina, che si stà sviluppando....Gracias amigo mio:eek:k07:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho questa varietà di Oncidium che profuma :love: sapreste dirmi il nome specifico??
Ha dei fiorellino molto graziosi

IMG_2887.jpg


IMG_2886.jpg
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Tea,
mia cugina ha da poco comprato un oncidium simile al tuo, è profumato, ha i fiori piccini, gli steli molto lunghi e si chiama oncidium sherry baby. Profuma di vaniglia...
Non avendolo sott'occhio non saprei dire se è simile al tuo...
ciao :Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Controllando le foto la somiglianza c'è, però mi pare che la sherry baby sia più scura.
Su un sito che mi ha segnalato simuoh ne ho trovata una che ci assomiglia di più e penso sia proprio lei: Oncidium Twinkle 'Weston'

Grazie comunque del suggerimento! :love_4:
 

thesisters_it

Giardinauta
l'ho presa alla lidl...tutte le mattine leggo il nome sull'adesivo e poi me lo scordo....sono un caso clinico....ma postero' la foto....domani ho serata libera cosi' posso attaccarmi al pc di casa....
 
Alto