• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: Libri articoli & recensioni

Iacopo

Giardinauta Senior
Partiamo con quello che passa il convento ;) ossia i libri generali in Italiano ancora in catalogo come su http://www.internetbookshop.it

Orchidee - 160 orchidee da conoscere e coltivare, a cura dell'ALO (Associazione Laziale Orchidee), pp. I-VIII+156, 160 illustrazioni. Edagricole Il Sole24ore, 2001. Euro 14,46.

Esiste una versione di questo libro in offerta, ma non saprei in cosa differisca:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=1&c=OQO0TMJPAN3UM

http://www.edagricole.it

Martija-Ochoa Magali, Il grande libro delle orchidee specie e varietà coltivazione e riproduzione prevenzione e cura delle malattie. pp. 191 illustrate, De Vecchi, 2002. Euro 19,90

Griffiths Mark, Orchidee, pp.335 illustrate, Logos, 2002. Euro 49,95.

Imes Rich, Orchidee, pp.80 illustrate, Idea Libri, 2000. Euro 12,39.

Heitz Halina, Orchidee, pp.64 illustrate, Crespi, 1999. Euro 7,75.

Conosco solo il primo, qualcuno di voi ha visto gli altri e vuole darci il suo parere spassionato... ? ;)
 
Ultima modifica:
G

Grace

Guest
Iacopo ha scritto:
Partiamo con quello che passa il convento
Orchidee - 160 orchidee da conoscere e coltivare

io ho trovato buono questo testo, lo consulto spesso

Martija-Ochoa Magali, Il grande libro delle orchidee........


questo è un libro con belle foto, ma molte pagine dedicate a improbabili confezioni con orche recise fatte da un giapponese e, a detta di persone più esperte di me, anche con didascalie sbagliate su alcune foto

per il resto non vedo l'ora che arrivi Natale perchè da Amazon mi hanno comprato dei bei regali....anche se in inglese! :)

a proposito, i vivaisti che domenica erano a Vicenza usavano questo libro
http://www.garb.it/showpic.php?id=856
che però io non sono riuscita a trovare in rete.

Chi ne ha notizia, me lo può comunicare?
Grazie
 
Io ho "Il grande libro delle orchidee" di Magali Martija-Ochoa ed è molto interessante nella parte delle schede di coltivazione di ogni singola orchidea!
Ho anche il libro "Orchidee" di Halina Heitz è molto interessante la parte iniziale che parla di come collocare la pianta nella propia casa, le cure,spiegazioni molto dettagliate sul composto da usare e sui rinvasi è anche molto interessante la parte delle malattie!
Insomma due bei libri!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti,
per Iacopo,
mi hanno regalato il libro di Martija-Ochoa Magali, Il grande libro delle orchidee, sinceramente non so che dirti, alcune foto sono ripetute più volte, molte sono fuori fuoco e un paio sono capovolte(!), didascalie sbagliate e il fantomatico capitolo sulle conposizioni del giapponese... nel complesso per me non ne vale la pena.
Il mio primo libro è stato quello di Heitz Halina, Orchidee, trovato nel sito dell'ALAO, è un'infarinatura generale e a prezzo molto contenuto, ma niente di più.
In biblioteca sono riuscito a trovare il libro della Norten, la prima edizione in italiano e devo dire che nonostante gli anni è sempre la bibbia per noi orchidofili ma si può tenere solo per un mese :-(

Per Grace,
ho lo stesso libro, anche se l'immagine che mostri non è la copertina vero?
ho partecipato all'ordine fatto da Max Ronchi (non ho la sua mail ma se vuoi contattarlo puoi usare la ML, ho visto dei suoi messaggi di recente, anzi, proprio a proposito di un futuro ordine... prova a chiedere...). Il libro è molto utile, mantiene quello che promette in copertina, molte specie descritte brevemente e con qualche nota culturale, a mio avviso è un'utile guida da portare a ogni mostra, tanto è anche abbastanza compatto ;-)
Unico difetto... non credo che sia più in stampa.
Ho visto che lo vandevano anche qui:
http://www.orchidaceousbooks.com/
il sito è australiano, informati prima quanto costa la spedizione e tieni presente che i prezzi sono in dollari australiani!
Spero di esservi stato d'aiuto,
A presto,

Ivan.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Grazie Iacopo per aver aperto questa discussione sulla bibliografia orchidofila Internazionale.
Porto il mio contributo elencandovi alcuni dei miei libri. Non so se sono ancora in edizione ad ogni modo conviene fare una bella ricerca sulle possibilità di acquisti on-line e poi organizzarci per gruppetti omogenei ed intanto, tutti a collaborare.

-An Illustrated Sunvery of "ORCHID GENERA" Tom & Marion Sheeram - circa 400 generi disegnati (il disegno è moto più descrittivo delle foto) con i nomi delle specie di ogni genere allegati.

- ORCHIDS TRAVEL BY AIR a picturial safari D.Mulder-T.Mulder Roelftseam
( Foto in natura e molte specie descritte)

-NATIVE ORCHIDS of AUSTRALIA David L.Jones.

-DICIONARIO ETIMOLOGICO DAS ORQUIDEAS DO BRASIL Pe. Jose Gonzales Raposo.

-ORCHIDS of the hig mountain atlantic rain forest in Southeastern Brazil. D. Miller- R.Waltern Ph.D.

-THE MANUALof CULTIVATED "ORCHID SPECIES"
Helmut Brechtel - Pillip Cribb- Edmmunt Lambert.

- MINIATURE ORCHIDS and How to Graw Ihem. Rebecca Tyson Northen.

Chiudo consigliando di non mollare nessuna delle pubblicazioni della Northen .

Ciao Guido
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Complete Encyclopedia of Orchids

orchids.jpg


http://www.rebo-publishers.com/RI/Ency/orchids.htm

Come dice Ivan_RA, Massimo Ronchi della mailing list Orchidee Italia di Yahoo, sta organizzando l'acquisto collettivo di questo libro. Chi fosse interessato può contattarlo attraverso la mailng list:
http://it.groups.yahoo.com/group/orchidee/message/8401

Ciao
 
Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
due vecchi libri fuori catalogo

Questi sono i miei primi due libri sulle orchidee con i quali ho imparato le prime cose. Ormai sono fuori stampa e un po' antiquati, ma se li trovate usati su una bancarella vale comunque la pena di acquistarli.

libroa.jpg


W. Richter, Orchidee caratteristiche e tecniche di coltivazione, Edagricole, 1979. pp. 144, illustrate foto b/n, pp.4 foto a colori.

librob.jpg



A. Skelsey, Le orchidee, Arnoldo Mondadori Ed., 1981. pp.160 illustrate a colori.

libroc.jpg


sezione generale
librod.jpg


piccola enciclopedia illustrata in appendice
libroe.jpg
 
Ultima modifica:
G

Giulio

Guest
Iacopo, aggiungici la bibbia della Northen ed hai la mia primissima bibliografia :)
Giulio
 

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno è a conoscenza di un posto dove si possa trovare la bibbia della Northen in italiano? per i canali normali (librerie) non si trova perchè ormai fuori stampa...

Grazie Carlo
 
D

De Vidi Guido

Guest
La Bibbia

Ciao Carlo, ho veramente paura che la famosa edizione del 1980 in Italiano, non si trovi più, neanche dai raccoglitori di testi e stampe.
Io ho una mezza pazza idea, ma non so quanto tempo mi occupi: sto pensando di leggere con un ottimo programma di lettura e pubblicare i testi integrali di tutto il libro, sul mio Blog.... Guido
 
L

lilianaSantos

Guest
Io sono una appassionata di orchidee, :love: pero non ho mai coltivato porche in questa casa dove abito non n’è molto illuminata :( . Ma spero nel prossimo anno cambiare de casa.

cosi adesso voglio Studiare per dopo cominciare a coltivare le orchidee.:food:

Cosi vorrei chiedere se me dicono e libri più completi di orchidee.Per che questi sono troppi e non lo so i più convenienti.

Qual o quali mi consigliano?:rolleyes:

Guido Ho visto che sei della mia città . :love_4:

Sonno felice di vedere gente che abita vicino a me!



Grazie

Ciao, Ciao


:smok:
 
L

lilianaSantos

Guest
Scusatemi un’altra volta!!!



Un’altra domanda.

Qualcuno me sai dire se qui in Treviso è possibile fare un corso relazionato con la coltivazione de orchidea?:eek:
Ho gia ricercato ma non riesco a trovare niente.:(
Mi piaceva molto fare un corso di queste genero de piante!!
Grazie
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Per la prima domanda ti consiglierei di iniziare con questo testo che è anche facile da trovare:

Orchidee - 160 orchidee da conoscere e coltivare, a cura dell'ALO (Associazione Laziale Orchidee), pp. I-VIII+156, 160 illustrazioni. Edagricole Il Sole24ore, 2001. Euro 14,46.

Per la seconda sei fortunata perchè vicino a Treviso sta Guido de Vidi (il Guido che ha scritto sopra) che ha una grandissima collezione e ogni tanto organizza corsi. Vedrai che ti risponde qui oppure puoi andare sul suo sito www.orchids.it e contattarlo.

ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Liliana, le orchidee ti stanno aspettando, quando vuoi puoi visitare la mia serra, chiamami allo 042290870 e ci mettiamo d'accordo. ciao Guido
 
L

lilianaSantos

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Ciao Liliana, le orchidee ti stanno aspettando, quando vuoi puoi visitare la mia serra, chiamami allo 042290870 e ci mettiamo d'accordo. ciao Guido
Grazie Guido

te chiamerò. Qual il migliore momento per te chiamare?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Bibbia

x Iacopo, sicuramente c'è un'edizione in lingua Inglese, uscita negli anni 90 che purtroppo nessuna casa editrice Italiana vuol pubblicare tradotta. Penso che si trovi nella bibliografia in vendita all'AOS ma non sono certo, se la intercetti credo che saranno richieste diverse copie. Ciao Guido
 
Alto