• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee e grande distribuzione

naturbio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho scoperto questo bellissimo forum e ne approfitto subito per farvi una domanda, che più che altro è una mia curiosità.
Ho notato che in alcuni centri commerciali piuttosto conosciuti (non faccio nomi) si trovano in vendita delle Phalaenopsis a 5.99 euro e addirittura a 5 euro.
Dato che dai floricoltori di solito non si trovano a meno di 14-15 euro, mi chiedevo come era possibile venderle a prezzi così bassi.
Ma si tratta di piante di buona qualità secondo voi?

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao! ovviamente le stanno commercializzando, e abbassare i prezzi penso faccia parte del gioco. In genere ho sentito molte persone che hanno coprato sia in vivaio, sia in centro commerciale, e ovviamente si sono lamentate della poca robustezza della pianta presa nel secondo caso.
Io personalmente ho comprato in tutti e due i casi e per adesso quelle che mi hanno dato più soddisfazioni sono quelle prese dalla grande distribuzione. Certo, magari bisogna stare più attenti al substrato che hanno usato, quanto è degradato o bagnato e cose così, ma a grandi linee penso che sia la stessa cosa... :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti.
Ho scoperto questo bellissimo forum e ne approfitto subito per farvi una domanda, che più che altro è una mia curiosità.
Ho notato che in alcuni centri commerciali piuttosto conosciuti (non faccio nomi) si trovano in vendita delle Phalaenopsis a 5.99 euro e addirittura a 5 euro.
Dato che dai floricoltori di solito non si trovano a meno di 14-15 euro, mi chiedevo come era possibile venderle a prezzi così bassi.
Ma si tratta di piante di buona qualità secondo voi?

ciao, benvenuto :)

ci sono diversi motivi per cui i prezzi sono diversi
1- i centri commerciali comprano a stock, soprattutto questi prodotti che non sono il loro business principale
2- ne comperano moltissime e sono tutte molto simili, non vi sono varietà "+ rare" nemmeno nel colore
3- normalmente hanno un solo stelo,
4- non viene mai fornito loro uno spazio adeguato, ma vengono messe sullo scaffale come fosse una scatola di piselli e contano di venderle velocissimamente

i vivaisti in genere hanno anche varietà + ricercate, e anche se per periodi non lunghissimi le curano e nella serra danno un ambiente comunque più adeguato alla cura della pianta.
in ogni caso anche presso i vivai troviamo partite di phal a 8.50 normalmente, che generalmente hanno caratteristiche molto simili a quelle del supermercato.

la qualità di partenza è in genere la stessa... dipende poi quanto tempo girano per i loro depositi e scaffali.. è lì che a volte deperiscono molto, ma non sempre, può succedere invece che quelle da vivaio siano peggio di quelle da supermercato, se non vengono trattate adeguatamente.

:Saluto:

pretorian

Guru Giardinauta
stanno benissimo! l'unico problema e' la INCURIA con cui le trattano gli inservienti del punto vendita!

di norma sono affogate o secchissime

quindi, ............. buon occhio alle radici, foglie e tutto! se le prendi all'inizio "promozione" stanno sicuramente bene

sono piante ottime

naturbio

Aspirante Giardinauta
Quindi in linea di principio la qualità delle piante può comunque essere buona, facendo magari attenzione a che non ci sia marciume sulle foglie o cose di questo tipo.
Quindi diciamo che nei supermercati si dovrebbero trovare sempre varietà standard, tipo fiori con colori uniformi, forme standard... niente varietà con diverse colorazioni nei fiori...
In proposito mi potete indicare un sito, o anche una pagina qui dentro, dove si possono vedere le varietà delle Phalaenopsis per poter individuare almeno le varietà più note?

Alto