• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee disastrate

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Salve a tutti
Non so se piangere o flagellarmi
E' bastata una distrazione è l'ho pagata cara.
Purtroppo ieri dopo aver annaffiato alcune orchidee non le ho messe al riparo ed ecco il risultato della grandinata di questa notte.
Tutte le phalaenopsis ibride sono mitragliate
le foglie di un bulbophyllum carunculatum, quelle della cattleya aurantiaca, 2 ibridi di paphiopedilum,

Phalaenopsis su tronchetto
3646354202_b86fa6063d_o.jpg


Pleione e sulla destra quello che è rimasto del sigmatostalix radicans
3645546643_cc3a8aeb30_o.jpg


mi viene voglia di mollare tutto :cry:

Saluti a tutti e fate attenzione 1 sola distrazione e addio orchidee :storto:
 

desi655

Florello
Mare dai coraggio,può capitare a tutti di commettere errori di questo tipo,fai un bel respirone e aspetta che le dee si impegnino per tirare fuori nuova vegetazione che rimpiazzi quella butterata!:love_4:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Nooooo :(:(:(
Mi dispiace Mare... che cosa terribile... anche qui da me grandina spesso, allora la notte, o quando non sono in casa che metto sempre a riparo!
Povere piccoline si sono prese proprio una batosta... Però tu Mare, non mollare!!
Lo sai meglio di tutti noi che le orchidee, in realtà sono piante dure a morire... vedrai che con un po' di pazienza si riprenderanno! Anche se capisco la ta frustrazione per tutto il tuo lavoro andato vanificato in pochi minuti di grandinata..
E non dire ADDIO, che vedrai che un addio non è! Avranno solo di qualche attenzione in più e un po' di tempo per buttare fogliette nuove!
Coraggio!!
:love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mare mi dispiace molto, ti dico fatti forza e aspetta la nuova vegetazione ma...so per esperienza che ora come ora vorresti solo piangere e prenderti a schiaffi :cry:
 

marco837

Florello Senior
Dai mare, non ti preoccupare!
Per quanto riguarda le Pleiono non c'è nessun problema dato che alla fine della stagione le foglie le perderebbero, e l'anno prossimo quando faranno la nuova vegetazione il danno non ci sarà più. La fioritura l'han gia fatta, quindi il danno non esiste.

La mini Phal su zattera non ha subito tanti danni.
è un piccolo carroarmato, e con le tue cure il danno verrà recuperato in men che non si dica.

Sono cose che possono succedere. Fortunatamente non ci sono danni irreparabili.
Vedrai che ripresa avranno!
in bocca al lupo!
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Il mio incubo :eek:
Ho il terrore della grandine e del vento ... ho preso tutti i provvedimenti possibili ma non sono molto tranquilla :fifone2:

Però quoto gli altri, si riprenderanno in fretta, se resterà qualche danno sarà solo estetico e non comprometterà le piante :)
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Mare mi dispiace tantissimo!!:( :( Vedrai che si riprenderanno alla grande!! le mie ieri si son beccate un temporale violentissimo ed erano allagate!! oggi vento fortissimo e si beccano pure quello!! mannaggia a sto trempo balordo!!!:burningma :burningma
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Forza Mare,
vedrai che le ciccine, anche se un po' acciaccate, si riprenderanno grazie alla tue cure... :)
non vedo danni irreparabili, certo son un po' butterate però capita a tutti una distrazione... e l'esperienza insegna...

In bocca al lupo, vedrai che presto tutto si sistemerà :love_4:
 

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
MI dispiace, non riesco a immeginare che dolore hai avuto quando te ne sei ricordato.. quella stupenda phal su zattera...!!

però con il tuo occhio e le tue mani d'oro ( a quanto si è ormai capito) torneranno presto in forma!
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
mareeee nuuuu.....mi dispiace tantissimo...sapendo poi quanta cura e quanto bene vuoi loro...
veramente una disgrazia....forza e coraggio...so che riuscirai a tirar fuori la Fenice dalle Ceneri!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
grazie per le le parole di conforto, ora aspetto che passi l'inca..atura e poi si ricomincia, chi sa quando rivedrò un fiore su queste piante :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
--è un vero peccato!!!!


però son sicura che riuscirai a farle riprendere come e meglio di prima!!!

:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao
grazie per le le parole di conforto, ora aspetto che passi l'inca..atura e poi si ricomincia, chi sa quando rivedrò un fiore su queste piante :(

Non dire così dai, non è mai detto, mia suocera l'anno scorso ha lasciato fuori le sue orchi e due phal han preso una bella grandinata tanto che le foglie erano pallinate e bruciate, entro l'autunno avevavno già cambiato quasi tutte le foglie e poi le avevano anche messo lo stelo!!! Poi son caduti i biccioli per un'altra disattenzione... ma questo è un'altro discorso...
Su dai che ce la faranno, quelle di mia suocera erano davvero messe peggio!!! :eek:k07:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Su su su, un po' di coraggio Roberto, non essere pessimista. Capisco che ci sei rimasto molto male ma vedrai che ti faranno delle belle sorprese nonostante i guai della grandine. Non mi sembrano poi così tanto disastrate. Un abbraccio.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Speriamo bene!!! marisa ho voluto mettere la foto del tronchetto perchè è un' orchi che conoscete, ma se ti metto le foto delle altre phal vedrai che disastro!!!
Una somiglia più al basilico del pesto alla genovese :) !!!
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao
grazie per le le parole di conforto, ora aspetto che passi l'inca..atura e poi si ricomincia, chi sa quando rivedrò un fiore su queste piante :(

Le disavventure in gruppo si affrontano meglio ed allora nel mio piccolo ti dico che ieri il gatto si è divertito con la mia cattleya, mangiando due nuovi p.bulbi fino a metà (= se anche sopravvivono non fioriranno), svasandola e mangiando anche le raidici tanto per gradire:martello:
Mi spiace per le tue orchi, vedrai che passa sia a te l'inc... che a loro i danni :Saluto: :eek:k07: (
 
Alto