• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidee: 1 Sana e 1 Conciata

Davidecana

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti!! Sn Nuovo del forum ma vi seguo da molto tempo! VI volevo parlare delle mie due orchidee:

Me le hanno regalate entrambe a natale: sn 2 phalenopsis. Honno fatto una bella fiorita e a febbraio quando le ha viste il giardiniere mi ha detto di tagliarle al 3 nodo e cosi feci. x ora xò nessuna delle due ha ributtato.

Una ha 5 foglie ed è proprio in salute: stelo bello verde foglie pure e oggi l'ho cambiata di vaso e ha tante e belle radicione verdi! l'ho messa in un vaso di coccio + grosso. Quanto tempo ci vorrà xche cresca lo stelo e rifiorisca?

L'altra è un po conciatina: stelo giallo marcio foglie verde skifido e pendenti e stava in un vaso di vetro.... l'ho reinvasata in uno di quelli di plastica trasparente xche le radici...... chiamarle radici è un eufemismo: assolutamente pallide e vuote! fatte da una radichetta piccola dentro e fuori una pellicina. Le ho spuntate di molto nella speranza che si riprenda. Avete qualche consiglio???

Grazie In Anticipo

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuto :D
Il rinvaso in coccio non è proprio il massimo che si possa fare, perchè le radici vi si attaccano e al prossimo rinvaso le distruggerai.
Mi auguro che tu abbia usato del bark per il rinvaso e non della comune terra, te lo dico anche se magari lo avrai fatto, ma sai meglio spendere una parola in più che una in meno, visto che non ho le foto della tua orchidea.
Per quanto riguarda invece quella malandata sarebbe meglio avere le foto, difficile consigliare qualcosa al buio.

Per lo stelo giallo taglialo pure non c'è problema.
Mi piacerebbe capire quali sono state le motivazioni del rinvaaso di quella che stava bene.
Sai rispetto le altre piante le orchidee si rinvasano solo quando c'è un motivo ben preciso.
ed in genere per sostituire il bark ormai degradato o perchè ci sono principi di marciumi o perchè le radici hanno riempito oltremodo il vaso, questo perchè queste piante amano stare strettine.

Perchè non ci mostri qualche foto?

Ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque mi permetto di dirti che se fossi in te leverei quella sana da quel vaso, prima di tutto è troppo grande, e rischi che la pianta marcisca in breve tempo.
e poi continuo a pensare che sia meglio un vaso di plastica, trasparente o no poco importa, ma che sia di plastica e più piccolo.

Pwer quella malandata hai fatto bene a tagliare le radici, purtroppo è stata colpita da marciume radicale.
Dovresti trattare la pianta con del previcur che è un fungicida sistemico a base di propamocarb. se non lo trovi cerca un prodotto con questo principio attivo.
Fai 2 trattamenti a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro, mettila in posizione luminosa calda ma niente sole diretto.
poi devi solo aspettare che la pianta reagisca.
Bagna solo quandoil bark è asciutto anche in profondità.

in boca al lupo :D

Davidecana

Aspirante Giardinauta
mhh nel vaso da dieci era bella incastrata tante radiciotte verdi! e lo stelo quando inizerà a cacciare?

ah di quella malata lo stelo lo taglio alla base? ma le radici io un po gliene ho lasciate (sempre cm quelle che ho tagliate): 2 o tre radici da 4 cm. devo tagl anche quelle?

Ok reinvasata, adesso nn la bagno x quanto tempo?

Mediamente quanta acqua bis dargli?

Vaporizzo tutti i giorni le foglie?

Ultima modifica:
Alto