ok allora faccio un riassunto, vediamo se ho capito :hands13:
-2 volte al dì tipo sera e mattina uso 1 spruzzino e spruzzo 2 o 3 volte le radici che escono dal vaso (quelle che sono in superficie sopra al bark) con acqua demineralizzata (quella del supermercato per il ferro da stiro)
-quando vedo che le radici dentro al vaso (sotto al bark) sono grige verso con una caraffa o bicchiere dell'acqua (quanta?) direttamente sul bark e quando è scolata tutta rimetto il vasetto trasparente dentro a quello di coccio (a proposito va bene tenerla in 2 vasi o è meglio avere solo quello d plastica trasparente in modo che le radici ricevano più luce?)
-compro concime adatto e lo uso ogni due innaffiature
-rimuovo le radici aeree secche con delle forbici sterilizzate (va bene se le metto sul fuoco?:burningma ovviamente le faccio raffreddare)
-va bene se il vaso lo buco tutto praticando dei fori con uno spillo? o è meglio una circonferenza di buchi un po' più grossi a circa metà vaso?
fattoooo!!!!! ditemi se va bene!!!!!! scusate se vi faccio tutte queste domande ma non voglio fare errori!!!!!!
grazieeeeeeeeeeee
il cutter puoi anche lasciarlo rovente quando tagli, cautelizzerà.
I buchi dovrebbero essere da 1/2 cm (io li faccio con un trapano avvitatore)
l'acqua per irrigare può essere anche a litri (io uso un litro che faccio passare 4 volte e poi altre due con il fertilizzante.) Voglio dire, non sono importanti quanti litri passano, l'importante è che passino e non stazionino nel bark.
Quando nebilizzi attento a non far fermare acqa nelle ascelle della phal e a non bagnare troppo il bark, basta una semplice passata giusto per aumentare l'umidità. Il vaso trasparente è la soluzione migliore.
Se abbiamo dimenticato qualcosa chiedi pure.
Nebulizzare sera e mattino va bene, evita solo di lasciare gocce d'acqua sulle foglie mentre c'è sole forte, potrebbe bruciarsi la foglia.
ah ok!!!! allora la tengo dentro al suo bel vasino trasparente e basta senza metterla a sua volta dentro un vaso di coccio!!! :martello: poi provvedo subito a fare tanti bei buchi di 1/2 cm. il vaso che contiene l'orchidea è già bucato sotto!!!
p.s. quando è da cambiare il bark?
Lo cambierai quando vedrai che assorbe troppa acqua (tipo impiega 20 gg ad asciugare) o quando lo vedrai ricoprirsi di eccessi salini, macchiette bianche.