• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea su bonsai

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao,volevo provare a coltivare un orchidea(phal) su un bonsai (ficus) di grande dimensioni,facendola attaccare su un ramo.Avendo entrambi caratteristiche simili di coltivazione(umidità e temperatura).
Secondo voi ci sono possibilità di riuscita?

desi655

Florello
ciao!Molto dipende dal tipo di tronco che vuoi usare per l'orchidea,di solito si usa il sughero che è l'ideale,dovresti avere a disposizione anche dello sfagno per fare un lettino dove poter adagiare sopra l'orchidea(serve per mantenere di più l'umidità ).

marco837

Florello Senior
Quanto grande é il ficus?
LE possibilitá ci sono sicuramente.
L'unica questione é che non devi rovinare l'armonia del bonzo...
Credo che una Phalenopsis (anche una di quelle piccole) potrebbe essere troppo grande per un bonsai.
Si dovrebbe usare una miniatura...
dovresti prendere in considerazione cose come la Haraella odorata o una aeragnis punctata

Ilyë

Aspirante Giardinauta
In natura crescono sugli alberi delle foreste d'origine, ma essendo quelle che abbiano incroci di incroci non credo che si accorgeranno molto dell'albero su cui le sistemi :D (purché la corteccia non generi sostanze incompatibili con la loro sopravvivenza, e non credo sia il caso del ficus)

Comunque, sappi che se l'orchi prende bene poi sarà impossibile staccarla senza rovinare lei e il bonsai, perché le radici aeree (soprattutto delle phal) possono avvinghiarsi al tronco con una forza impressionante... Pensaci bene :eek:k07:

Comunque hai un bellissimo bonsai, la posizione che hai scelto mi sembra buona. Leggi come preparare una zattera, ma fai attenzione che la presenza di sfagno (che resta molto umido a lungo) non favorisca l'insorgenza di marciumi nel tronco sottostante...
Eh, è un lavoro da pensare e calibrare bene, ma potrebbe svilupparsi in modo decisamente gradevole... :love:

Robe

Guru Giardinauta
Quoto completamente -Ilyë- :hehe:
L'idea è davvero una meraviglia e il risultato può essere davvero molto bello!:ciglione:
Le Phal ibride comuni mi sembrano comunque grandi (come dice Marco) e anche se una Phal ci sta non rispettando la scala rovineresti un po' l'estetica globale...:squint:
Una miniatura però credo che ci starebbe veramente benissimo!! Oppure qualche altra specie piccolina...:rolleyes:
Complimenti comunque per l'iniziativa, sono sicuro che il risultato sarà bellissimo!! :rolleyes: Aspetto le foto!!! :food::food:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dunque da appassionato bonsaista e orchidiota, potrei trovare l'idea meravigliosa, ma mi sento di sconsigliarti, se non per l'idea in se, ma almeno per il punto dove intendi posizionarla.
Come hai giustamente detto tu quello è un punto di potatura, e direi anche di innesto, ne consegue che la parte del legno che è rimasta scoperta dopo la potatura e l'innesto, non è protetta dalla corteccia.
Il legno del ficus non è notoriamente resistente alle intemperie e all'umidità, per cui prevedo che ben presto puel punto a contatto con lo sfagno umido degraderà piano piano.
Certo l'effetto visivo se metti li una phalaenopsis in miniatura sarebbe favoloso, ma rifletti bene.

Salutoni e complimenti per il bel bonsai :D

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Il problema che vedo io è se un giorno la phal viene attaccata da un fungo, oppure da qualcosa simile, dopo che abbia attaccato le radici al tronco, e come ti ha detto Ilye dopo ti sarà impossibile staccare le radici, potresti correre il rischio di infettare anche il bonsai, e veramente sarebbe un peccato, un bonsai così grande chissà quanti anni ha!!!!!!, non lo so!!, vedi tu!!!!!, l'idea non è malvagia anzi.....la vedo affascinante.....auguri!!!!

claudio_trento

Giardinauta
lasciando perdere le considerazioni estetiche non sottovalutare il probblema umidità , per aver una pianta ben riidratata con un bel apparato radicale non dovrebbe scendere al di sotto dell'80% .
considera che le phal non sono poi così facili su zattera.
condivido quello che ti suggerisce marco ,con una mineatura l'effetto sarebbe bellissimo.
ciao e buon lavoro.
Claudio .

zeug49

Florello Senior
Complimenti !!!!! splendido Bonsai !!!!! io vedrei bene una piccola miniatura di Maxillaria !!!!!........
zeug

silvia60

Florello
Adesso dico la fesseria delle 10.49........ma mettere una zatterina,in modo che non si veda il sughero?
L'effetto estatico sarebbe più o meno lo stesso,ma si eviterebbero i problemi evidenziati!:smok:
bellissimo bonsai!

Alto