• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea si ma che tipo?

fedde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo da queste parti...vengo dal mondo delle piante carnivore ma oggi vedendo una bella orchidea a soli 12€ non ho resistito ed ecco qui...

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

my.php
[/URL][/IMG]

Ho letto un po di cose riguardo a queste stupende piante! e se ho capito bene dovrebbe essere una phal qualcosa :astonishe ma non so proprio come iniziare!, mi rivolgevo a voi per chiarire qualche dubbio: in questo periodo vanno tenute fuori o dentro? (sappiate che abito a Latina vicino Roma quindi le temperature non vanno neanche sotto lo 0) solo acqua distillata sulle foglie e non sui fiori giusto? e bagnare le radici ogni 4 -5 giorni? infine un ultima cosa riguardo l'umidita ne vogliono tanta??
grazie mille
saluti Fedde

mi è venuta in mente un altra domanda :slow: riguardo ai concimi devo cominciare subito? (scusate il gioco di parole :squint:)
 
Ultima modifica:

claudio_trento

Giardinauta
ciao fedde, il tuo acquisto è appunto una phalaenopsis ibrido ma molto bello ed a un prezzo onesto.
questo tipo di orchi la devi posizionare in un posto luminoso ma non i raggi del sole direttamente sulle foglie.
per le annaffiature osserva le radici, quando sono verdi non bagnare , bagna invece quando tendono ad essere color argento, non devi assolutamente annaffiare in giorni prestabiliti ma solo quando è necessario, nel dubbio aspetta ancora un giorno. impara a soppesare il vaso , quando è leggero annaffia.
io la terrei dentro , comunque sotto i 16/17 gr. va in sofferenza, attenta alle nebulizzazioni che non resti acqua nelle ascelle delle foglie e nebulizza solamente al mattino e nei giorni soleggiati.
pianta che ama l'umidità ambientale , cerca di aumentarla posizionando il vaso sopra dell'argilla umida , ma che il fondo del vaso non ne sia a contatto, un sottovaso capovolto con sopra la pianta ti risolve questo probblema.
puoi dare da subito del concime specifico x orchi, tu dallo a metà dose di quella indicata, ( ogni 15 gg)
mi sembra possa bastare, se hai ancora dei dubbi fai un fischio .
un saluto Claudio . :Saluto:
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Okkei grazie mille quindi la nebulizzazione deve avvenire nei giorni caldi e di mattina è vero che la sera deve essere completamente asciutta? e quando le radici sono un po argentate e un po verdi in questo caso che bisogna fare?
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, quando sono verdi e argentate stanno benissimo. è quando sono marroni o nere e svuotate e appiccicose che vanno tagliate. goditi la fioritura!! che nelle phal è lunghissima, anche 6 mesi, a volte!!!!!!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Bel colore. La pianta sembra stare bene.
Io nei primi mesi dopo l'acquisto evito di concimarla. In genere nei vivai vengono bombardate per farle fiorire, e quindi qualche innaffiatura con solo acqua ossigena e dilava il bark nel vaso dai sali in eccesso.

In bocca al lupo per la tua nuova Phal!!
 

fedde

Aspirante Giardinauta
Benissimo grazie a tutti...comincierò subito aumentandoci l'umidità con il sotto vaso coperto da un altro e nebulizzazioni quando ci vuole! e tra un po vedrò
saluti fedde
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, Fedde, Benvenuto, vedrai questa é la prima ma ne seguiranno presto tante altre ( di Orchi ) !
Ciao
zeug
 
Alto