• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea in difficoltà

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'altro giorno mia nonna voleva buttare via la sua orchidea perchè ormai stava morendo,e non ce la faceva più....mi sono allora offerto per prenderla "in custodia"....purtroppo però,il vaso non era più utilizzabile dato che era rotto,e quindi è finito nella spazzatura,insieme alla corteccia.....ora,come faccio???
Si può sostituire la corteccia con qualcos'altro???(momentaneamente)
Che vaso metto??(in plastica o terracotta?)
grazie
 

worchi

Giardinauta
vaso di sicuro in plastica, per il materiale da rinvaso secondo me se è una phalenopsis un giorno a radici all'aria ci sta anche, specie se devi tagliare radici secche e andate, e intanto ti procuri il materiale. Se è un'altro tiipo di orchidea non so
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ok grazie.....comunque....non si tratta di 1 giorno a radici all'aria perchè il negozio in cui andavo è chiuso per ferie.....non c'è qualche altro materiale che si possa mettere al posto della corteccia???
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
puoi usare cabone di legna
io lo sto testando su alcune phalaenopsis, per ora l'unico problema riscontrato è che asciuga molto rapidamente come se fosse bark nuovo.
Per il resto stanno crescendo bene e stanno emettendo delle buone radici
 
Alto