• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea in acqua???

Aprile

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi hanno appene regalato questa meravigliosa orchidea.

2ptnfuw.jpg


2sblbaa.jpg


2ajpbbp.jpg


Avrei però assoluto bisogno di sapere:

- come si chiama (VANDA?)

- come va curata, visto che io ho solo Phal e Dendrobium e Oncidium

- come sta?

- ma soprattutto: come vedete dalle foto è immersa in un vaso di vetro pieno di acqua.
La mia amica dice che il fioraio da cui l'ha comperata le ha detto che va tenuta in acqua...Ma come la curo? Come le dò il concime?
Secondo voi devo tenerla sempre in acqua?

Grazie mille dei vostri consigli!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si si chiama vanda, ma di sicuro non va tenuta in acqua.
Queste piante amano molto l'umidità, ma c'è molta differenza tra acqua e umidità.
Elimina il prima possibile l'acqua!!! ti prego
 

desi655

Florello
Il fioraio è....icompetente(per non dire altro....)..

Quella che ti hanno regalato è una spelndida Vanda,Per prima cosa togli l'acqua e se riesci liberala dal vaso in cui è messa per poterla appendere con le radici belle all'aria.

Se si lasciasse sempre l'acqua a contatto con le radici,di sicuro marcirebbero.

Di solito,come ti ho scritto,la vanda si appende e la si vaporizza solo abbondantemente finchè le radici non sono belle verdi,per concimarla io di solito metto nello spruzzino il concime e vaporizzo una tantum.

Molti coltivano le Vande anche nei vasi con il bark ma per consigli devi aspettare gli esperti!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ne ho una come la tua...l'ho appesa in giardino, con le radici all'aria, in un posto dove prende molta luce, ma il sole diretto solo al mattino. A seconda della necessità la vaporizzo anche più volte al giorno, una volta col concime. Fino ad ora se l'è cavata bene!
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei consigli!
Mi era effettivamente venuto il dubbio che il fioraio fosse un incompetente, ma...pensavo che visto che era il suo lavoro ne sapesse almento più di me!
Io però non ho vasi adatti da appendere la Vanda, almeno non riesco a farmi un'ideadi come potrei attaccarla...Mi sarebbe più facile metterla in vaso: in bark o in terriccio per orchidee?
Grazie mille!
 

desi655

Florello
Alla vanda non servono vasi per essere appesa,di suo dovrebbe avere un microcestello(che sarà nascosto dalle radici)!,si prende un po di filo,un gancio...e la si appende!
 

marco837

Florello Senior
io le mie le ho appese così

IMG_0323.jpg


Complimenti per la bellissima vanda ed i bellissimi fiori!
Quello che hai è uno dei colori più belli!
Ci sono davvero pochissime orchidee che hanno fiori di quel colore
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
perfetto!
Grazie mille davvero.
Ora provvedo subito ad attaccarla...
Va bene un posto arieggiato con sole al mattino fino h.11 circa e poi ombra?
Perchè la metterei nel mio balcone a nord-est o è meglio nel balcone a sud-ovest dove c'è sole diretto dalle h.11.30-12 alle h.18?
Grazie mille Marco per le foto: ora ho capito come fare!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Aprile, scusami se approfitto della tua discussione e mi inserisco....ma ho una domanda che da parecchio mi frulla in testa e ne approfitto:
sappiamo tutti che l'acqua in eccesso provoca marciumi....sappiamo tutti che i vasi delle orchi devono essere bucati per far scolare l'acqa e far passare l'aria.....
Ma allora come mai le 2 phal di mia madre sono sistemate così da 3 anni, stanno benissimo e fioriscono anche + di una volta l'anno?

IMG_2610.jpg


:confuso::confuso::confuso:Sono sistemate proprio come la tua Vanda Aprile....ma tu toglila assolutamente da lì!!!! :flower:
 

desi655

Florello
Va benissimo la soluzione sole diretto fino alle 11.30,il pomeriggio sono troppe ore e il sole scotta davvero parecchio!!Mi raccomando,nebulizza di frequente e quando l'avrai posizionata fai le foto!!!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
perfetto!
Grazie mille davvero.
Ora provvedo subito ad attaccarla...
Va bene un posto arieggiato con sole al mattino fino h.11 circa e poi ombra?
Perchè la metterei nel mio balcone a nord-est o è meglio nel balcone a sud-ovest dove c'è sole diretto dalle h.11.30-12 alle h.18?
Grazie mille Marco per le foto: ora ho capito come fare!


Credo sia meglio il balcone con il sole fino alle 11.....:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Aprile, scusami se approfitto della tua discussione e mi inserisco....ma ho una domanda che da parecchio mi frulla in testa e ne approfitto:
sappiamo tutti che l'acqua in eccesso provoca marciumi....sappiamo tutti che i vasi delle orchi devono essere bucati per far scolare l'acqa e far passare l'aria.....
Ma allora come mai le 2 phal di mia madre sono sistemate così da 3 anni, stanno benissimo e fioriscono anche + di una volta l'anno?

http://i264.photobucket.com/albums/ii163/flowerchild_2008/IMG_2610.jpg

:confuso::confuso::confuso:Sono sistemate proprio come la tua Vanda Aprile....ma tu toglila assolutamente da lì!!!! :flower:

:eek::eek::eek::eek::eek:
No comment :confuso:
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
ah, scusate,
vi chiedo un'altra cosa. ho visto che le radici non sono più belle verdi ma sono diventate grige. Allora ho nebulizzato: tornano verdi ma dopo breve tempo (20 minuti circa) tornano grige...Cosa faccio? continuo a nebulizzare?
 

mgrazia

Florello
si le vanda vanno nebulezzate, con il caldo più volte al giorno...per questo io le ho messe nel bark, così almeno non mi cadono dall'albero, grazie al giochino di quualche miao..e nelo stesso tempo hanno umidità migliore, infatti mi hanno regalato una radice nuova e due foglie...un poco tempo...ma appese sono un sogno...
la tua è stupenda..cioa mg
 

Robe

Guru Giardinauta
Aprile, la tua vanda è meravigliosa!!! :love:
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro!! :eek:k07:
Ora spruuuuuzzzzzzzzzaaaaa!!!!!!!! :ciglione::ciglione: :lol::lol: :hands13:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
aprile per quanto NON me ne intendo la tua vanda e' bellissima e ora mi vien voglia anche a me di comprarne una :love:
 

zeug49

Florello Senior
La Vanda non ha problemi di sole ammesso che abbia un tasso di umidità altissimo !
Orchi in acqua ...?????Se campano per me é come fare un terno al lotto, é uguale , io non rischierei mai !
zeug
 
Alto