• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea: cambria, oncidium, odontoglossum??? boh!!!

Federica

Master Florello
Eccoci qua,
giretto all'iper e ... passaggio veloce al reparto fiori ...
mi son lasciata incantare ... che profumino delicato e persistente

1470155_626868450709720_165534655_n.jpg


i fiori sono tantissimi e piccoli. che bella :love::love:

Secondo voi cos'è?? GRAZIE!!
 

Federica

Master Florello
e no, ho sbagliato, non cimbidium che è tutta un'altra cosa ... volevo scrivere oncidium

cambria oncidium o odontoglossum?? :D :eek:k07: o altro???

GRAZIEEEE!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
un bell'ibrido :D odontoglossum (molto generico) cambria a livello commerciale, quale non saprei
io mi son presa quello giallo con il labello sul bianco, profumatissimo, credo sia un miltonidium
comunque, quale che sia il mix sono piante molto carine :D

ottima scelta

:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
io ne ho uno uguale da qualche anno, è una pianta davvero resistente. Dovrebbe essere anche questo un miltonidium, imparentato con l'oncidium ornihtorynchum. Se è lui si chiama rosy sunset
 

Federica

Master Florello
Worchi per me è molto più simile all'oncidium Twinkle red fantasy,
anche se il mio ha i petali molto appuntiti come a formare una stella e il labello è un cuoricino a testa in giù rosa.

Spulky, mi perdo in tutte queste classificazioni :storto: ti ringrazio per avermi inquadrato la specie.
Ero in dubbio anch'io con quello giallo, ma poi ... ho scelto lui :love: profumo stupendo

GRAZIE delle indicazioni sui possibili nomi, sempre difficile o forse impossibile dare un nome appropriato.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il rose sunset ha il labello + cicciotto, questo è + smilzo, è un ibrido abbastanza diffuso, ma non saprei ripescare il nome

:Saluto:
 

Federica

Master Florello
figurati Spulky, l'importante è inquadrare la famiglia
per capire come comportarsi nelle cure:
in pratica è come la cambria che ho, che non fiorisce da due anni ahahaha!!!!!

sono una schiapppaaaa!!!!!
Ma da quest'anno mi impegno a capire per benino di cosa hanno bisogno
e vedrò di portarle a rifioritura. :D
Sarebbe fantastico :love:
GRAZIEEEE!!!
 
Alto