• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea appena comprata

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
poco fa mia madre ha comprato un'orchidea, ma io non so come curarla.
Guardando sotto il vaso ho visto che le radici escono e sono marroni, devo tagliarle?
Come le rinvaso?
Quanta acqua va data?
Fuori al balcone va bene?
Scusate le tante domande, ma é la prima orchidea.
Vi metto delle foto.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20170628_154328.jpg
    IMG_20170628_154328.jpg
    902,6 KB · Visite: 8
  • IMG_20170628_154428.jpg
    IMG_20170628_154428.jpg
    819,1 KB · Visite: 5
  • IMG_20170628_154445.jpg
    IMG_20170628_154445.jpg
    918,6 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ti consiglio di guardare anche qui se non l'hai ancora fatto
https://forum.giardinaggio.it/threads/f-a-q-di-questo-forum.69786/
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere !
Le radici sotto il vaso rovinate puoi toglierle,se vuoi, l'importante è che il sotto del vaso non stia a contatto con l'acqua.
Secondo me non conviene metterla fuori al sole con questo caldo, soprattutto, se è in fiore, meglio a casa dietro una finestra cn tenda molto luminosa e se possibile lontana dal getto del climatizzatore .
Inoltre, data la fioritura attuale, a meno che non succeda nulla di grave( ) aspetta che sfiorisca per il rinvaso.
Infine, annaffia solo quando vedi grigie le radici, immergendo il vaso per 5/10 min, stando attenta a non far arrivare acqua tra le foglie, se succede asciugala cn un po' di carta.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ps . immagino tu l'abbia già tolta dal sacchetto che l'avvolge nelle foto. Non da neanche una visione molto chiara della situazione nelle foto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione :D le foto le ho modificate.
Posso togliere la pianta dal vaso, dare un'occhiata alle radici ed eventualmente eliminare quelle secche e rimettere la pianta nello stesso vaso?
Inoltre ho notato sulle foglie una fitta ragnatela e qualche moscerino, nella seconda foto ho cercato di far notare la ragnatela, ma non so se si vede bene. Posso toglierla con un batuffolo di cotone e acqua e alcool?

Si fuori fa troppo caldo, per ora la metto in salotto vicino la finestra.
Ultima domanda, bisogna concimarla? Va bene in concime universale?
Grazie per i tuoi consigli :)
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Ora si vede bene!
Non saprei toccare le radici di solito stressa la pianta e può determinare la perdita dei fiori, ma se ne va del futuro della pianta, meglio accettare il rischio, vedo molto giallo. Aspetta altri pareri, prima di rinvasarla...
Per quanto riguarda la ragnatela, certo che puoi toglierla, anche solo cotone e alcol


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Di nulla! Sicuramente, se non la svaserai cerca di darle acqua il meno possibile per evitare marciumi vari o se ce ne sono che si propaghino con facilità.
Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto