• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea ai minimi termini

Franca emett

Aspirante Giardinauta
Salve, ho cercato di togliere le radici marcire sulla mia orchidea anche le foglie sono mal messe..
Niente da fare o provo qualcosa?

Allegati

• 1593527088414876619720302894193.jpg
    1593527088414876619720302894193.jpg
    827,6 KB · Visite: 17

Franca emett

Aspirante Giardinauta
La mia orchidea aveva le radici marcire, le ho tolte, anche le foglie stanno soffrendo, a quello che ho capito non respirava in un contenitore senza arieggiamento. Niente da fare ormai o ci può essere un intervento di rianimazione? Grazie

Allegati

• 20200630_162209.jpg
    20200630_162209.jpg
    653,4 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che contenitore stava? hai foto?

da quanto ce l'hai? come la coltivi?

sembra piuttosto vecchia come pianta lo stelo sopra è secco e anche sotto sembra esserci un residuo di fusto

prova a fare una foto un po' più grande, carica sempre l'anteprima così non ci sono problemi con le dimensioni (sempre restando sotto il mega)

Spulky

Membro dello Staff
non devi aprire una discussione diversa per ogni domanda, continua in quella dove hai cominciato, te le ho unite

quella pianta è stata lasciata senza o con pochissima acqua molto a lungo
è disidratata, ha le radici che dicono che van bagnate
taglia il fusto legnoso che c'è sotto le radici
rinvasa la pianta in bark e bagnala spesso senza lasciare mai ammollo finche non avrà un buon apparato radicale
le foglie vecchia e disidratate difficilmente si riprenderanno, ma ne farà di nuove in forma

Franca emett

Aspirante Giardinauta
Veramente nel barattolo di vetro dove stava le radici sono marcite ce l'ho da molti anni e fino a 15 giorni fa era fiorita 15935445225928205922933213005351.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Si sono marcite, ma la pianta ha molta sete
Le radici marciscono anche se le annaffi troppo poco, col tempo seccano e quando poi muoiono nel momento in cui vengono bagnate pian piano marciscono perché ormai sono morte

Inoltre le foglie per ridursi in quello stato significa che sono sottoalimentate da molto tempo
La fioritura di per se non è sintomo di salute, una fioritura che termina ora è stata indotta dalla pianta quasi un anno fa, buona luce e risorse nell’estate scorsa

Come la tenevi? Dici in un vaso di vetro, cioè senza drenaggio? Per quanti anni?
Trovo sia molto difficile tenere una phal in quelle condizioni, difficile bilanciare le annaffiature
In che composto,stava?
Hai foto di prima?

Scusa le domande, ma sono curiosa di vedere com’era, per capire l’estetica e vedere se si deducono le criticità

:ciao:

Franca emett

Aspirante Giardinauta
Sono riuscita a ridurre una foto di due mesi fa. Ora ho provato a fare come consigliato. Lascio il ramo secco o lo elimino? E le foglie appassite? Grazie 20200704_064535-compressed.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Lo stelo secco eliminalo, per le foglie attendi che cadano da sole

Spulky

Membro dello Staff
posso chiedere visto che @Spulky è esperta?
Una orchidea così afflosciata, ma si riprende per davvero?

L’afflosciamento delle foglie delle phal se supera un certo limite non lo recuperi,
Poco afflosciate, ripresa perfetta possibile, molto afflosciate, ripresa possibile con residui estetici sulle foglie, vedi rughe, troppo afflosciate, la pianta recupera le foglie messe peggio no, e prima o poi verranno scartate, magari anche un anno o due dopo, però ne farà di nuove in sostituzione

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L’afflosciamento delle foglie delle phal se supera un certo limite non lo recuperi,
Poco afflosciate, ripresa perfetta possibile, molto afflosciate, ripresa possibile con residui estetici sulle foglie, vedi rughe, troppo afflosciate, la pianta recupera le foglie messe peggio no, e prima o poi verranno scartate, magari anche un anno o due dopo, però ne farà di nuove in sostituzione
la mia mai farà foglie nuove: è con lo stelo al centro!!!! E' unica nel suo genere.

Alto