• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orate al cartoccio

klosy

Guru Giardinauta
Questa mattina ho comprato 2 orate di medie dimensioni e ho pensato di farle al cartoccio per cena, solo che cosi non le ho mai preparate e non so quanto vanno lasciate in forno e a che temperatura.
L'idea era di mettere sopra ciascuna un pomodorino ciliegia, cipolla a fettine, un pomodoro secco, succo di limone, sale e il rametto di qualche erbetta (rosmarino? erba cipollina? prezzemolo?)...

che mi dite? :)
mi date una mano o comincio a prenotare in pizzeria?! :D
 

decky

Florello Senior
Mmmm se usi il sale col pomodoro secco rischi di farle troppo salate :)
Al cartoccio non le faccio mai, o arrosto, o al limone o alla livornese oppure si possono fare anche al sale ma devono essere grandi e grassocce se no si seccano :food:
 

Pin

Master Florello
Questa mattina ho comprato 2 orate di medie dimensioni e ho pensato di farle al cartoccio per cena, solo che cosi non le ho mai preparate e non so quanto vanno lasciate in forno e a che temperatura.
L'idea era di mettere sopra ciascuna un pomodorino ciliegia, cipolla a fettine, un pomodoro secco, succo di limone, sale e il rametto di qualche erbetta (rosmarino? erba cipollina? prezzemolo?)...

che mi dite? :)
mi date una mano o comincio a prenotare in pizzeria?! :D


due etti?
nella carta fettine di limone, poi sopra orate con dentro pomodorini, erbette tutte quelle che vuoi, eviterei le cipolle, semmai capperi e olive,
fettine di limone.
Sopra leggerissimo filo d'olio, naturalmente dentro e fuori sale e pepe se ti piace.
Forno 180 15 minuti
 

klosy

Guru Giardinauta
Mmmm se usi il sale col pomodoro secco rischi di farle troppo salate :)
Al cartoccio non le faccio mai, o arrosto, o al limone o alla livornese oppure si possono fare anche al sale ma devono essere grandi e grassocce se no si seccano :food:

Hai ragione, ma prima darò una sciaquatina al pomodoro secco, quando faccio le polpette o lo spezzatino non lo passo sotto l'acqua, ma li mi so regolare con il sale, stasera non vorrei fare troppi casini! :storto:
 

klosy

Guru Giardinauta
due etti?
nella carta fettine di limone, poi sopra orate con dentro pomodorini, erbette tutte quelle che vuoi, eviterei le cipolle, semmai capperi e olive,
fettine di limone.
Sopra leggerissimo filo d'olio, naturalmente dentro e fuori sale e pepe se ti piace.
Forno 180 15 minuti

Mi sembravano più piccoline, ora le ho pesate e arrivano ai 3 etti!
Grazie Pin...
quindi
niente cipolle

olio (l'avevo pensato ma non l'ho scritto prima!)
capperi e olive

ma bastano davvero 15 min? :confuso:
Casomai le lascio 1/4 d'ora, poi le controllo e, se non sono ancora cotte, le rimetto in forno...
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
concordo con pinuccia: fettine di limone, non succo.
la cipolla è un sapore un po' forte per l'orata.
e concordo anche con decky o sale, o pomodoro secco, tutti e due...troppo.
 

Pin

Master Florello
Mi sembravano più piccoline, ora le ho pesate e arrivano ai 3 etti!
Grazie Pin...
quindi
niente cipolle

olio (l'avevo pensato ma non l'ho scritto prima!)
capperi e olive

ma bastano davvero 15 min? :confuso:
Casomai le lascio 1/4 d'ora, poi le controllo e, se non sono ancora cotte, le rimetto in forno...

3 etti 20 min ma ti conviene controllarle dopo i 15 e buon appettito
 

klosy

Guru Giardinauta
concordo con pinuccia: fettine di limone, non succo.
la cipolla è un sapore un po' forte per l'orata.
e concordo anche con decky o sale, o pomodoro secco, tutti e due...troppo.

fettine e non succo di limone...ok me ne ricorderò.
preferisco metterci il pomodoro secco!
grazie grazie Fiore :love_4:
 

klosy

Guru Giardinauta
io le faccio semplici semplici: sale, pepe, alloro, aglio, prezzemolo, vino bianco e l'olio, of course :)

okkkkkkei Clò...ci metterò una fogliolina di alloro, altrimenti a che mi serve la piantina in balcone?! :D
Piccola, oggi mammina ti strapperà qualche bella fogliolina....su, fai da brava....non farà male... (cerco di convincere la piantina!) :smok:
 
R

Romolantus

Guest
due etti?
nella carta fettine di limone, poi sopra orate con dentro pomodorini, erbette tutte quelle che vuoi, eviterei le cipolle, semmai capperi e olive,
fettine di limone.
Sopra leggerissimo filo d'olio, naturalmente dentro e fuori sale e pepe se ti piace.
Forno 180 15 minuti

Noi il pesce in casa lo cuciniamo quasi sempre al cartoccio per non sporcare troppo il forno e per l'odore.
La procedura è quella indicata da Pinuccia con qualche piccola variante:
avendo bei limoni sia in terrazzo, sia nel giardinetto marino, abbondiamo nella grossezza delle fette di limone, sulle quali adagiamo le orate o le spigole, una per cartoccio.
Non mettiamo olio, perchè il pesce trasuda il suo grasso ( che produce un ottimo sughetto con le fette di limone sottostante), niente sale e dentro ed intorno ai singoli pesci poniamo finocchiella, rosmarino,timo ed un po' di pepe.
Poi, nel forno
Ciao.
 

klosy

Guru Giardinauta
Ma quanto erano buone le orate a cena!! :food:
Grazie a tutti per i consigli! :love_4:
Ho fatto cosi (per ogni orata)...
come letto ho messo 4 fettine di limone

sopra:
2 fettine di limone
mezzo pomodoro secco sciacquato
mezzo pomodorino ciliegia a fettine
4/5 capperi
2 foglioline (piccole) di alloro
un rametto di prezzemolo
sale (per fortuna che l'ho messo, perchè solo quello del pomodoro non bastava)
olio

In forno a 180° per 25 minuti

Facilissime ma molto molto gustose! :food:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che bel post, klosy! devo giusto comprare le orate, pensavo di farle alla griglia sul barbecue ma col tempo che c'è si sta meglio in casa.... e il cartoccio è proprio un'ottima idea!
 
Alto