• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia salmiana

ezio

Giardinauta Senior
Anche questa è invadente, però ha delle spine terribili praticamente non si staccano dalla pelle e rimane attaccata una parte della pianta al dito....
Di positivo che fiorisce anche da giovane: da talea anche dopo un anno, penso sia la sola Opuntia che lo fa....
Ecco i fiori....

osalmiana.jpg
 
P

Paola_81

Guest
Se puoi metti una foto della pianta completa, perchè cercando in internet non sono riuscita a trovare nulla: solo fiori in primo piano...sono bellissimi, ma non aiutano i 'principianti' a riconoscere le piante! Comunque è facile da coltivare?
 

ezio

Giardinauta Senior
Facilissima da coltivare se hai uno spazio soleggiato. Basta dargli da bere quando ci si ricorda e solo in primavera estate.
L'unico problema sono le spine. Penso sia per questo che sia poco diffusa. Ha l'aspetto di un'erba grassa e spinosa ramificatissima. Le spinate sono dolorose. Adatta per appassionati delle grasse spinose estreme :rolleyes:
Resiste a -5° d'inverno.
 
S

Simon

Guest
Salve sono un principiante sulle piante grasse e non so come si chiamano le mie nuove piantine
 
P

Paola_81

Guest
Per Ezio: a me piacciono un sacco quelle con le spine...le trovo affascinanti
Quella che hai tu mi manca, ma ne ho una simile che comunque non ha ancora fiorito anche se è già un anno che ce l'ho! Non è che puoi mandarmi una talea? Posso scambiarla con delle talee di Crassula portulaca, Echinopsis o Opuntia Microdaysis...sono le piante che mi crescono di più!
Per Simon: se vuoi sapere i nomi delle piante ti consiglio di guardare i messaggi del forum con foto oppure cercare con google foto di succulente, io faccio così e sono riuscita a trovare alcune che non ero riuscita ad identificare!

[ 19-07-2002: Messaggio scritto da: Paola_81 ]
 
Alto