• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opuntia Compressa

rOHpota

Giardinauta Senior
O più propriamente "Humifusa".
Questa pianta incredibile è resistente fin sotto i -25 e cresce in luoghi impensabili del Nord Italia da molto tempo ormai.
Qualcuno ne possiede degli esemplari?
La voglio :lol:
17518670.jpg
 

miky80

Maestro Giardinauta
nun ce l'hoooo:D...e non l'ho nemmeno mai vistuta spontanea:storto: sennò una talea ce l'avrei :lol::lol: mi sono portata a casa spine da ogni dove pur di trafugare pale e talee:martello:
 

Arale

Aspirante Giardinauta
Ciao,forse io ce l'ho e' una talea che ho preso a mia nonna,purtroppo non vedo la tua foto,sto caricando la digitale per farti vedere la mia.
Posso dirti intanto che fa fiori gialli,mia nonna la tiene fuori anche in inverno senza nessuna protezione,e ha le pale piccoline
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ciao,forse io ce l'ho e' una talea che ho preso a mia nonna,purtroppo non vedo la tua foto,sto caricando la digitale per farti vedere la mia.
Posso dirti intanto che fa fiori gialli,mia nonna la tiene fuori anche in inverno senza nessuna protezione,e ha le pale piccoline

pare proprio essere LEI!!!!
 

Lisanna_2087

Aspirante Giardinauta
Ce l'aveva il mio dottore piantata in giardino (vivo fra Como e Lecco) e a detta sua stava da dio :D
Sarebbe una ****ta averla :love:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho tre piante, piantate in giardino e generate da tre talee, che stanno tranquillamente tutto l'inverno sotto la neve senza problemi.
Le ho prese al Monte Stella, piccolo Santuario sopra ad Ivrea. La zona intorno al Santuario ne è piena.
In estate le piante cercano di ereggersi mentre in inverno si appiattiscono sul terreno.
Fanno fiori gialli abbastanza grandi e crescono, almeno a casa mia, abbastanza velocemente.

Ste
 

Arale

Aspirante Giardinauta
NOn sono sicura che sia opuntia compressa perche' non e stata identificata da esperti ,ma da me cercando su internet.
Se vuoi posso spedirti una piccola talea ma devi spiegarmi come fare.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
arale ti ringrazierei molto e cercherò di scambiare il favore!
ma mi sa che comunque ci conviene aspettare primavera coi primi getti.
penso che basti con un bel coltello affilato tagliare una pala alla base dell'attaccatura col resto della pianta!
 
Alto