• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oncidium e cambria

cri z

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Avrei bisogno di un consiglio........Ieri, ritirando le mie orchidee dal giardino in previsione del freddo,mi sono accorta che la cambria e l'oncidium hanno un fusto floreale.
Visto che è la prima volta che mi succede, qualcuno sa dirmi come mi devo comportare? Freddo o caldo? Dentro o fuori? Luce o ombra?.......Spero possiate aiutarmi e grazie a tutti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche una mia cambria ha gli steli
io ce l'ho dentro in un locale non riscaldato (ovvio che per ora non cambia nulla :D) davanti ad una finestra a sud con vetro satinato
ma è lì sempre, ci vive in quella posizione, tranne quando è in fiore

io direi, in che posizione le hai ora?
cerca di dare le stesse condizioni di luce una volta che le porti in casa, poi in questo periodo va bene più o meno tutto in quanto a temperature, visto che i riscaldamenti non sono ancora accesi
quando saranno sfiorite trova una posizione molto luminosa niente sole diretto ma abbastanza fresca, con minime sui 13-15 gradi se possibile
 

cri z

Aspirante Giardinauta
Per ora sono in casa vicino ad una finestra a est, in una stanza molto luminosa.
Una volta sfiorita la cambria la porterò in veranda dove ci sono 10 gradi, ma la mia preoccupazione è la pre-fioritura: non vorrei che perdesse i fiori prima di aprirli.......ma se dici che in casa resiste, sono più tranquilla. Grazie e buona giornata
 
Alto