• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

omaggio ai cactofili

BEPI

Giardinauta
piantato in piena terra sotto la finestra della cucina,sembra che ci stia bene da ben 20 anni
bepi13.jpg
 

BEPI

Giardinauta
scusate non ho tolto la rete antigrandine,pero' dal vero è migliore,portate pazienza
bepi15.jpg


[ 25-08-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]
 

BEPI

Giardinauta
ultima foto,altrimenti mi tirate le ....
ciao a tutti e ben tornati e ben trovato a chi è rimasto.
bepi16.jpg


[ 25-08-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bepi,
belli i tuoi cactus :eek: , ovvio come tutto il tuo giardino.

Ma dimmi: la rete antigrandine, l'hai sempre avuta opppure ti sei adeguato al tempo un pò pazzo e distruttore degli ultimi tempi :(

Ciao Pat


P.S. ben tornato pure a te ;)

altro P.S. vedo che hai pure imparato ad usare lo scanner :cool:
Fatto corso veloce :D

[ 25-08-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 

BEPI

Giardinauta
Ciao Pat ben trovata,la rete antigrandine è sempre presente e serve anche per evitare che le piante dopo ben 4 mesi invernali trascorsi in luogo poco adatto successivamente riportate al sole si scottino,qualche anno fa qui grandino' tremendamente la prima settimana di ottobre,grazie alla rete salvai la collezione e da quella volta la metto sempre anche in bassa stagione.
Hai notato che so usare lo scanner :rolleyes: :D beh scusa e stagione di maturazione delle zucche... ;)
bepi17.jpg


[ 25-08-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]
 
M

mdl

Guest
Ciao Bepi,
che meraviglia!
Ho visto che hai aggiunto altre foto.
Qual'è il nome della poianta "ricadente" della seconda fotografia?
Come stanno le talee?
Baci
Maddalena
 

BEPI

Giardinauta
Ciao Mdl,le tue talee stanno benissimo,sono radicate a turno,l'unico problema è il tempo che mi costringe a coprire e scoprire tutta la collezione per evitare che stiano troppo im ammollo.La seconda piante è (mi pare) un Sedum lineare,è talmente comune che non lo troverai mai nei garden,qui da me in inverno perde la parte aerea per poi ricrescere dalla base,e sta pure fuori d'inverno.E' coltivato su un vaso a cilindro altro 30 cm e come vedi siamo gia' a + 40 cm.

[ 25-08-2002: Messaggio scritto da: BEPI ]
 
M

mdl

Guest
Le piante grasse se vengono fatte ricadere, si agganciano ai muri come l'edera?
(Ditemi di no!!!!!!)
 
P

Paola_81

Guest
La pianta che piace a Maddalena a me l'hanno spacciata per "ricchezza" e cresce molto velocemente. Fortunatamente non si attacca ai muri, ma tende ad invadere i vasi delle piante vicine... se volete posso farvi delle talee!
Complimenti per le piante, penso che copierò l'idea della rete antigrandine!
 

BEPI

Giardinauta
Cara Pat,la datura sta come il clima,cioe' pessimo.Nel senso che per un certo periodo staccavo tutti i boccioli perche' si rinvigorisse,ma invano poiche' è rimasta gracile e le foglie appena grandi si ammalano,ho raccolto qualche seme ma temo che non sia sufficientemente maturo nonostante l'involucro che lo conteneva si fosse aperto da solo.E pensare che in giro ho visto di quelle piante enormi,ma non metel.
 

BEPI

Giardinauta
Ciao Paola 81,quando comprerai la rete,stai attenta a quale tipo ti verra' proposto,va bene pure quella ombreggiante ma al 25 per cento,non vorrei che ti rifilassero quella piu' forte e se cosi' fosse rischieresti di rovinare le piante,poiche' la troppa ombra rovina le "grasse".
Ciao.
 
P

Paola_81

Guest
Bepi, grazie del consiglio: io ero convinta che le reti antigrandine fossero standard, per cui mi avrebbero sicuramente fregata! Un ciao anche dalle mie 'ciccione'!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Bepi! E' sempre un piacere vedere le tue grasse! Ma dì un po', quel mega ferocactus della prima foto, e' per caso la mamma dei miei semini?

Ciao ciao, ci sentiamo!
 
Alto