• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oltre al vaso del gelato

zeug49

Florello Senior
Oltre ai vasi del gelato esiste il "pangrattato"....
Potete impanare tante cotolette e utilizzare il vasetto del pangrattato ( 10cm diametro) . Io l'ho rubato a mia moglie che non lo trova più !!!! Chissa dov'é ...... :confuso:

535ywdd.jpg

presto sarà collocato in serretta.:flower:
zeug

aseret

Florello Senior
....pensa che mio marito, quando non trova qualche contenitore subito mi domanda se l'ho usato per le piante!!!!!

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
io ho un'altra alternativa..
si tratta della rete plastificata con anima in ferro,ci ho costruito 3 cestini per altrettante phal.,li ho riempiti con bark grosso e in superficie sfagno secco..vanno alla grande anche se asciugandosi più in fretta dei vasi richiedono più acqua..provare per credere!!!
ovvio che la suddetta rete non deve servire al marito sennò sono guai :burningma
buona coltivazione rossella

Sasti

Florello
:lol: :lol: Zeug, sei diabolico:lol: ....................ma ci credi che il pangrattato io qui lo ho solo in busta? in vasetto mai visto:crazy:

Sasti

Florello
si tratta della rete plastificata con anima in ferro,ci ho costruito 3 cestini per altrettante phal.,li ho riempiti con bark grosso e in superficie sfagno secco..vanno alla grande anche se asciugandosi più in fretta dei vasi richiedono più acqua..provare per credere!!!
ovvio che la suddetta rete non deve servire al marito sennò sono guai :burningma

a me interessano per le vanda, puoi dirmi dove si trovano?:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Ciao come hai chiuso il fondo? ci potresti mostrare una foto? la tua idea mi piace

zeug49

Florello Senior

Ottima idea Rossella, soprattutto per le vanda dev'essere eccezionale !:D
zeug

Haria

Giardinauta
Anche qui pangrattato solo in busta^^
In alternativa avevo pensato al contenitore della mozzarella, che dite?

Per la rete di ferro in verità me lo avevo proposto il mio compagno, che cerca sempre di ingegnarsi; ma io gliel'avevo bocciata perchè la rete si arruginisce. Ma se la rete è plastificata il discorso cambia :D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff

Per la rete di ferro in verità me lo avevo proposto il mio compagno, che cerca sempre di ingegnarsi; ma io gliel'avevo bocciata perchè la rete si arruginisce. Ma se la rete è plastificata il discorso cambia :D

Com' è varia l'italia, anche qui il pan grattato solo in busta, ma soprattutto niente mozzarella in barattolo, siamo a 2 passi da mondragone con le sue meravigliose mozzarelle di bufala, chi le comprerebbe in barattolo cat:

Sasti

Florello

ma allora non sono io, visto zeug?:lingua: mai visto il pangrattato in barattolo di plastica, mah.........................ma ste benedette reti plastificate dove si trovano? scusate la domanda..........

Sasti

Florello
Nelle ferramenta (almeno da me), la vendono a metro...

grazie, la domanda e' idiota ma ho una vanda a radici nude e ho dovuto ordinare un cestello da Riboni perche' qui da me non ho trovato nulla, quindi oltre a non trovare le piante non trovo manco il resto, vasi, concimi, sfagno.........NIENTE.................TUTTO SU INTERNET......

primo maggio

Maestro Giardinauta
boh, forse basterebbe ritagliare un rettangolo con sotto un cerchio appiccicato per pochi centimetri, poi arrotolare il rettangolo, ripiegare il cerchio e fissarlo con un po' di filo di ferro, di rame o filo da pesca. questo sarebbe semplice. ci avevo pensato anch'io prima di rinvasare la mia phalaenopsis più grande, perché non ero riuscito a trovare un vasetto trasparente adatto. poi l'ho infilata in un normalissimo vaso di plastica similcotto, un po' per pigrizia, un po' perché pensavo che le radici si sarebbero infilate nei buchi e poi sarebbero tutte uscite fuori, e a quel punto mi avrebbero creato problemi di spoazio e di umidità, perché fuori con l'aria asciutta non sarebbero servite a niente.

oltre che un cilindro col fondo tondo, si potrebbe fare anche un tronco di cono, oppure un parallelepido.

Vanno bene ...:confuso: però se le radici si infilano tra nella griglietta del vasetto... però quando il bark si sarà deteriorato come farai il seguente rinvaso???

vesna

Maestro Giardinauta
credo che dipende dalla maglia del vasetto e del tipo del orchidea e di conseguenza delle radici. quella piu grande credo sia addata anche a una dendrobium che ha radici sotili perche la maglia è stretta anche per loro, figuriamoci per le radici della phal.
delle altre nn so praticamente nulla percio nn so se sono adatte.