• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo da potare - vinvaso fuori stagione - foglie gialle

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Voglio condividere con voi le immagini del mio bonsai di olivo, non sarà un gran esemplare ma ci sono affezionato...
Appunto per questo sono molto preoccupato... Forse ho fatto un guaio:
Il mese scorso ha iniziato a fare i fiori, ma prima che se ne aprisse uno, si sono seccati tutti....
Il mio pensiero é stata la mancanza di un rinvaso da più di 4 anni... Cosi a metà maggio l'ho rinvasato.
Ad oggi, continua ad ingiallire le foglie! Vedete foto.... Che ho combinato? Come posso risolvere
98bfac05e410b04e4ce711b31b37c82d.jpg
42acb4c0acb5bb9e2e952a8eac8e9d1b.jpg
b41eb1e2499863f32c45af4ce498322f.jpg

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao, è dentro solo per la foto o sempre ? Poi sicuramente un rinvaso in fioritura non mi sembra una ideona... comunque sicuramente Aurex molto più bravo di me sapra darti le dritte giuste.

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie Max....non merito tanto....

allora...non vedo una situazione particolarmente grave....i rami si sono allungati parecchio e qualche fogliolina arretrata tende a cadere....certo un bel rinvaso ci vorrebbe anche...ma non ora...non ti conviene...o fai un falso rinvaso o aspetti l'anno prossimo....intantoi smuovi per bene il terriccio in superfice ...elimina il muschio che non fa respirare e concima ogni tanto....

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Il rinvaso l'ho già fatto, forse non mi sono spiegato bene... Circa 2-3 settimane fa... E ora ha iniziato ad ingiallire le foglie....

aurex

Esperto di Bonsai
hai fatto il rinvso?...e come lo hai fatto?...che terriccio hai usato?....a me sembra il classico substrato originale....

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Quello che vedi nella foto é lo sfagno, che é già diventato in parte verde ed inoltre la foto l'ho fatta appena dopo averlo annaffiato e quindi lo sfagno sembra marrone scuro

aurex

Esperto di Bonsai
probabile che hai un pò esagerato nel rinvaso...che per altro è un pò fuori stagione....lasciala tranquilla...possibilmente in ombra per un pò di tempo...qualche fitostimolante aiuterebbe anche....

luigibmw

Aspirante Giardinauta
Messo fitostimolante! qualcuno mi ha consigliato di fare una cimatura su tutti i rami per proporzionare la pianta al taglio radici effettuato.
Che ne pensate?

Alto