• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

olio minerale e beaucarnea+pachira

majsan

Giardinauta
brevemente amici

ho bisogno che mi diciate se posso dare una passata di olio bianco, a scopo preventivo, sulla mia beaucarnea di casa e sulla mia pachira, entrambe già mature, non piante enormi, ma adulte direi :rolleyes:
una mia amica mi ha fatto venire un dubbio su queste due:
siccome stavo parlando del fatto che voglio fare questo trattamento preventivo,visto che già in ufficio ficus e beaucarnea vari si sono in-coccinigliati x bene purtroppo :cry: , nn voglio che possa succedere anche alle mie di casa... e lei ha espresso dubbi sul fatto che l'olio bianco diluito in acqua possa rovinare queste 2 (beau e pachira)

che dite?
voi lo avete già dato senza problemi?nn corro rischi??

grazie mille!!:love:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Majsan,

io sono nella tua stessa situazione, solo che per me ad essere colpite sono le mie due gardenie e il ficus Benjamin....

non credo che l'olio bianco faccia male a Pachira acquatica e alla Beaucarnea (che posseggo anch'io entrambe); non contiene mica una parte di vaselina?

non credo che la vaselina sia dannosa, dovrebbe creare un sottile film sulle foglie che soffoca la cocciniglia....

...aspettiamo i più savi del forum per migliori informazioni...

ciao!:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
speriamo che risponda presto qualcuno...

anche xchè cmq se leggo in giro su internet dicono di trattarla con i soliti antiparassitari la beaucarnea x es. mi farebbe pensare che in effetti almeno x lei problemi nn dovrebbero essercene...
ma nn voglio rischiare...:astonishe
 
P

Piera1

Guest
io ho usato l'olio minerale su moltissime piante senza problemi, prendo quello della Biovis che è leggerissimo.
 

majsan

Giardinauta
eh ma Pachira e Beaucarnea sarebbero classificate "grasse" e come tali...
nn so...

io ho quello della Bayer.
 
P

Piera1

Guest
Su questo forum ho letto che l'olio minerale non va bene ma su un libro tutto di piante grasse si consiglia l'olio minerale per le cocciniglie. Ma perchè vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso? Se non sono ammalate io eviterei qualsiasi prodotto.
 

majsan

Giardinauta
alla fine ragazzi ho telefonato al vivaio dove me le hanno vendute..

ok nn mi fido granchè ma..

mi hanno detto che entrambe (beau+pachira) nn hanno problemi con l'olio minerale.. :squint:

e alla fine sulla mia piccola beau, lo ho messo e fine.
Ora devo procedere con quella infestata di cocciniglia dell'ufficio :astonishe

ma soprattutto mi hanno detto che la beaucarnea nn è considerabile come "grassa" boh..
valli a capire, prima dicono una cosa e poi.. boh :squint:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Majsan,

allora il trattamento su Ficus Benjamin e le Gardenie lo devo fare ormai per debellare e non più per prevenire poiché gli afidi li hanno già (anzi, per il ficus si é accorto mio padre che ha evidentemente un occhio più buono del mio perché ti assicuro che é veramente difficile vederli..sono quasi trasparenti...mannaggia...:mad: ;mentre per le gardenie sono più evidenti...)

la cosa che non capisco é che gli afidi li hanno le piante che tengo in taverna riscaldata ma con programma antigelo della caldaia, cioè il riscaldamento scatta se le temperature scendono sotto i 9° c.:confuso:

Per Pachira acquatica e Beaucarnea a dire il vero il trattamento preventivo lo feci prima del ritiro invernale poiché la Bea era attaccata dall'afide cotonoso che infatti é scomparso...

...a dire il vero mi stai mettendo una pulce nell'orecchio, oggi pomeriggio mi metto a controllare se i sono sviluppati altri parassiti con il riscaldamento (queste piante infatti le ho proprio in casa...):squint:

però parlare di trattamento preventivo é un pò inopportuno in questo periodo; pensa che l'anno scorso, nonostante la prevenzione prima del ricovero invernale, ho dovuto ripetere sulle mie due gardenie il trattamento con olio bianco almeno altre 2 volte (se non ricordo male a Febbraio e a Marzo) poichè in casa i parassiti (sempre afidi) continuavano a svilupparsi...

Ciao e fammi sapere...:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
Per Pachira acquatica e Beaucarnea a dire il vero il trattamento preventivo lo feci prima del ritiro invernale poiché la Bea era attaccata dall'afide cotonoso che infatti é scomparso...

...a dire il vero mi stai mettendo una pulce nell'orecchio, oggi pomeriggio mi metto a controllare se i sono sviluppati altri parassiti con il riscaldamento (queste piante infatti le ho proprio in casa...):squint:

mah ti dirò
a parte che premetto che sono proprio una pivellina in materia :ros:
xò ho come riferimento le piante del mio ufficio
che seppur grandino,ha riscaldamento come un appartamento ed è molto luminoso
a 3 ficus su 3 (di specie diverse) è venuta la cocci e li ho tutti trattati con confidor che in parte ha migliorato la cosa, a 2 è quasi passata
poi xò una cara amica mi ha consigliato di trattare in via preventiva anche con o.bianco che aiuta ad evitare che vengano
e così sto facendo
sulla beaucarnea dell'ufficio,molto grande, è venuta la cocci ed è anche rimasta nonostante confidor,ok si è ridotta ma è rimasta.Così stamattina con pazienza mi sono armata di spruzzetto e la ho infradiciata di olio+acqua ... speriamo bene. E cmq mi hanno detto di ripetere altre 2 volte a distanza di 10gg il trattamento x essere sicura che serva!!!

Invece le mie piantine di casa (ficus e beau) nn hanno nulla x fortuna,ma lo ho usato anche su di loro x prevenzione:rolleyes:

hai foto delle tue pachira e beau? Io amoo le foto!:love:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Majsan,

e buon inizio di settimana lavorativa...

allora, ho controllato le mie piante: confermo che le uniche attaccate da afidi sono le gardenie e il ficus e con somma vergogna non sono ancora riuscita a trattarle con olio bianco...

tra casa, bimbo piccolo, lavoro, pesci rossi e impresa in giardino non riesco a fare tutto...ma promesso, questa settiana lo faccio...

é che vorrei fare il trattamento all'esterno, magari approfittando di un pochino di sole per poi ritirare le piante alla sera, ma a Milano settimana scorsa si sono aperte le cateratte del cielo...

speriamo questa settimana di farcela, anche perché effettivamente se poi si deve ripetere il trattamento dopo una settimana la cosa viene lunghetta...

le foto di pachira, Beacarnea e ficus le avevo, non le trovo più a PC...promesso che questa settimana le rifaccio e ve le posto....

avevo promesso di postare anche le mie talee di pachira acquatica nuove, nuove ma non ho ancora avuto il tempo di farle...

Bacioni!:Saluto:
 

majsan

Giardinauta
le foto di pachira, Beacarnea e ficus le avevo, non le trovo più a PC...promesso che questa settimana le rifaccio e ve le posto....

avevo promesso di postare anche le mie talee di pachira acquatica nuove, nuove ma non ho ancora avuto il tempo di farle...

Bacioni!:Saluto:

ciao a te!!:love:
ti consiglio di fare il trattamento con olio bianco quando puoi, x carità se cmq le piante hanno la cocci un giorno in + o uno in meno nn fa tanta differenza in effetti ma.. sempre meglio,no?:rolleyes:
e io sono curiosa di vedere le tue plantule xchè sono esattamente quelle che ho anche io,tra casa e ufficio :eek:k07: , e sono sempre affamata di imparare nuovi trattamenti e cure,visto che sono così una giovincella pollice verde :embarrass

se vuoi posso fotografare anche le mie, così le confrontiamo un pò.. e puoi consigliarmi...

sono particolarmente curiosa di vedere la pachira (hai fatto pure talee da questa???:eek: bravaaa), xchè io la ho presa da solo 1 mese, pianta di 120 cm circa, ma ho sentito dire, e letto sul forum che è molto difficile come pianta.. e temo di fare qualcosa di sbagliato..:astonishe
così vorrei chiederti come e quanto la annaffi.. so che ha bisogno, in inverno almeno, di molta luce e poca acqua..
solo che la mia sarà da trapiantare xchè ora è in torba (ma volevo farlo in primavera..) e quindi ho paura di lasciarla troppo a secco..io sono molto "stretta d'acqua" xchè ho l'incubo del marciume..

beh quando hai voglia e tempo.. fammi sapere che ti leggo volentieri!

io nel mentre ho messo l'olio bianco su beau e ficus vari.. speriamo funzioni, e poi mi sono messa un avviso sul pc x ricordarmi di ripetere il trattamento tra 10gg.. e poi dopo altri 10gg.. :eek:k07:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Hai ragione da vendere Majsan...

questa settimana cercherò di fare il trattamento...:storto:

comunque volevo dirti che da me non ha proprio da imparare nessuno...é che da quando sono sposata mi diverto ad allevare tutte le piante che ho ricevuto in regalo, é quasi una sfida contro me stessa...e contro tutti quelli che credevano il peggio...e ogni volta che vedo una nuova fogliolina per me é un moto di orgoglio indescrivibile.:D

Allora io le piante le ho invece tutte a casa; il nostro ufficio é un buco...:(

anche la Pachira Acquatica é un regalo di matrimonio...ce l'ho dal 24-10-2004 e non direi che sia difficile da allevare, basta solo un pò d'amore....:love:

Io per esempio la tengo in taverna riscaldata in posizione molto luminosa insieme alla Dracena Fragrans (davanti alla finestra) e bagno la pianta (che ho rinvasato l'anno scorso) circa ogni 10 gg o meno, a seconda della secchezza del terriccio.

In inverno concimo tutte ogni 15 gg con concime liquido per piante verdi (1 tappino ogni litro emmezzo) e BASTA COSì, poi per l'estate ne riparliamo....e la pianta direi che risponde benissimo poiché sta mettendo molte foglioline nuove mentre alcune (le più vecchie e rovinate dai temporali dell'estate) stanno seccando.

é vero, ho delle talee vive e vegete della mia Pachira Acquatica che HO DOVUTO POTARE a Luglio di quest'anno poiché la pianta tendeva a crescere in altezza, stava perdendo la forma e fra un po' avevo Tarzan in casa.

Le ho messe in acqua in quel periodo, ma ho commeso 2 errori di cui discussi a lungo con Aseret:

- EVITARE ORMONI DELLA CRESCITA in acqua per questa talea, troppo stress per le nuove piantine senza radici,

- ELIMINARE QUANTE PIU' FOGLIE POSSIBILE dal rametto in acqua altrimenti la pianta fatica a radicare poiché si trova senza radici e deve alimentare foglie adulte.

Io ho fatto l'inverso e infatti solo due dei tre rametti sono sopravvissuti :storto: (per ciascuno 2 foglie adulte...TROPPE!) e a Settembre, ho invasato i superstiti con delle minuscole radichette in terriccio universale e, dopo il mese di Ottobre passato in completa latenza (dovevano pur crescere le radici...), a Novembre ho notato anche per loro numerosi nuovi germogli...(prometto foto:eek:k07: ) e così é in breve la storia...

Solo una cosa non ho capito: nei vivai ti vendono piantine di Pachira piccolissime (anche solo 30 cm) già intrecciate e io vorrei sapere come si fa...:confuso: se ne é gia parlato nel forum, ma nessuno ha dato indicazioni utili, anzi, tutti ti consigliano di lasciarla cresere così, "nature", però così perde di compattezza e, secondo me, di bellezza:mad:

comunque io aspetterei la primavera per una eventuale potatura...poi riparleremo anche di questo...:D

Wow, che chiacchera che ho oggi...mi sorprendo di me stessa...

Ciao Majsan
 

Commelina

Master Florello
solo una curiosità. voi trattate la cocciniglia senza prima pulirla via?
ho un piccolo ficus banjamina che (non me ne ero accorta) era pieno di cocciniglia a scudetto. sabato mi sono armata di una bella dose di pazienza e l'ho passato tutto, foglia per foglia, con una pezza bagnata in acqua e alcol. il piccolo tronco l'ho passato con uno spazzolino da denti soft (tipo bambini), secondo quello che leggo in questa discussione, avrei fatto un lavoro inutile? sarebbe guarito solo con il trattamento che ho spruzzato oggi?:martello:
(un insetticida specifico x la cocciniglia con l'aggiunta di un cucchiaino di sapone di marsiglia disciolto)
 

aseret

Florello Senior
Ciao, in questi giorni il tempo di stare al computer è limitato, perciò intervengo poco. Intanto, Anna, complimenti, sei riuscita a fare delle talee di pachira! so che è difficile riuscirci. per quanto riguardo l'olio bianco, ho notato che la pachira lo sopporta male, specie sui rametti più giovani, perciò dallo molto diluito. meglio sarebbe usare le pasticche sistemiche nel terreno. non posso usare le maiuscole, la mia bestiolina è in vena di coccole e mi ha occupato parte della tastiera.:rolleyes: :fifone2: :lol: :lol:
 

majsan

Giardinauta
Hai ragione da vendere Majsan...

questa settimana cercherò di fare il trattamento...:storto:

comunque volevo dirti che da me non ha proprio da imparare nessuno...

ma che dici?
mi sembra che hai dispensato perle di saggezza, almeno x me.. sono così.:eek:k07:
e poi con tutto quello che ho letto dulle difficoltà della pachira... mi inchino. :eek:k07:
Per ora la mia nn ha problemi ma mi sa che è + un caso che altro.. temo il giorno in cui dovrò travasarla in terriccio + consono..

cmq sì dai appena puoi posta le foto!! che sono curiosa!!:rolleyes:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Se io dovessi spazzolare TUTTE le foglioline del mio ficus molto probabilmente dovrei licenziarmi dal lavoro...:martello:

WoW COMMELINA....

complimenti per la pazienza...:lol:

Ok MAJSAN, mi attrezzo per fare al più presto le foto...é che l'ufficio e a casa non mi danno tregua...

Ciao ASERET! Felicissima di risentirti...Ebbene SI, HO FATTO TALEE DI PACHIRA ACQUATICA...:D :D :D ti ricordi che te ne avevo parlato a Luglio?

Comunque io devo trattare per gli afidi solo ficus e le mie 2 gardenie....:storto:

bacioni ragazze!:Saluto:
 
Alto