Il vicino di casa mi dice che è cemento, ma non è un materiale liscio; è ruvido come se fosse a pallini e alcune mattonelle sono grigio chiaro e altre tirano al rosso slavato. Penso che si usasse negli anni '80/'90.
forse e molto probabilmente gres o calcestruzzo vibrocompresso..foto? è possibile ?
anche se forse pulirle per bene fosse possibile in ogni caso dovresti essere legato dal regolamento di condominio , dalle normative legislative sugli sversamenti dannosi e dal fatto che se sotto sono in piena terra quegli sversamenti sarebbero davvero deleteri per la vegetazione più prossima e vicina.....
quindi se vuoi possiamo anche disquisire o consigliare dei trattamenti di ripulitura ma a mio parere inconciliabili nel reale uso "sul posto" per non avvelenare e far molti danni alle piante confinanti.....conseguezialmente ai problemi quasi certi con i tuoi vicini condominiali....( almeno se non mi sbagli si sta parlando di sporco su spazio comune/promiscuo.....
perciò prima di tuuto in base a quello che ti ho appena scritto in realta ci sarebbe solo un unica soluzione ....
ovvero OK con cosa ripulire il tutto ma solo dopo aver asportato temporaneamente gli autobloccanti macchiati( essendo abbastanza facile farlo dato che non sono cementati e quanti saranno una decina?) e trasportati in un luogo più idoneo (magari in casa tua o al sicuro dal deleterio dilavamento dei ripulitori che sono sempre "chimici"sono considerati tali anche gli sgrassatori) ripulirli e riposizionarli .... basta solo avvisare l'eventuale amministratore , non serve nessun assenso di assemblea ti sarà più facile ripulirli e riusiresti non solo a farlo molto meglio e senza patemi ma prima di riposizionarli potresti anche trattarli con finitura idro-oleorepellente antimacchia scongiurando di molto il riformarsi delle macchie e permettendoti con una manutenzione annuale di ripulirle successivamente senza doverle rimuovere molto più facilmente....
poi solo dopo aver preso atto di ciò possiamo confrontarci e consigliare trattamenti specifici veramente funzionanti e duraturi.
PS va da sè che se non sono asportabili sono cementati su una soletta cementizia ..... e tutto il discorso qui sopra relativo all'asportazione di "sicurezza" non conta più e si possono ripulire in loco......