• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oleandri e.peonie

mgrazia

Florello
Buongiorno.. ma vista l'ora buonasera..
ho un piccolo problema
si possono potare gli oleandri.. e le peonie " selvatiche"
la mia peonia ha la bellezza di 70 anni è stata piantata quando hanno fatto la casa, è una pianta che cresceva e c'era in tutti i giardini di trieste.. perchè ha una sua collocazione geografica locale.. lo stesso tipo c'è in sardegna.
sono tutte e due in pieno sole da parecchi anni perchè ho dovuti trapiantarli e fioriscono che sono delle meraviglie.. dolo ormai ingombranti..una peonia ho dovuto persino regalarla..ma questa non so più che fare se è il caso di tagliarla come l'oleandro e dar loro una forma simpatica o lasciarli liberi.
qualcuno può darmi delle informazioni.. perchè ora nessuno coltiva più questo tipo di peonia a trieste e quindi non so come comportarmi e in quale periodo eventualmente potarla.
mille grazie:love_4:mg:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Per le peonie passo la mano :ciglione:
Per l'oleandro certo che si pota!

Qui da me li usano tra l'altro per adornare i lungomari, alcune piante hanno più anni di me :)cry:), ogni primavera i giardinieri comunali gli danno una bella potata ed ogni tot di anni le rasano a pochi cm da terra per rinnovare l'intera pianta.

Del resto pensa agli oleandri degli sparitraffico in autostrada! Potati IN e FUORI stagione per evitare che ingombrino la visuale...!

Ricorda però che l'oleandro fa ripartire due rami dal punto del taglio, quindi devi intervenire con ponderazione

Ciao
Anitka
 

mgrazia

Florello
grazie

tante gazie Anitka, perchè qui da noi non ho mai visto potare un oleandro e nei vari libri di giardinaggio non se ne parla.
sai diemi il periodo migliore.
:love_4::flower:mg
 

Anitka

Apprendista Florello
Da me lo fanno a fine febbraio-inizio marzo MA tieni presente che io ti parlo dal centroitalia, riviera adriatica! ! !

Ciao
Anitka
 

mgrazia

Florello
scusa prima dei nuovi getti o quando si intravedono..perchè per certe cose..stranamente abbiamo delle temperature valide siamo vicini al mare.. d'inverno è più freddo ma primavera ed estate.. mica tanto..
ciao mg
 

Commelina

Master Florello
ciao mgrazia, l'oleandro dovresti potarlo dopo la fioritura (luglio-agost). se poti adesso non fiorirà per quest'anno. per la peonia non so che dirti... la mia vicina di casa ha carpito qualche pollone un paio di settimane fa (me ne ha regalati due, come avrai letto nel mio post) perchè ha un cespuglione bello folto e lo vuole ridimensionare. :)
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao MGRAZIA,

di Oleandri non so niente ma mi interessano molto le peonie.

Da quanto dici la peonia che possiedi e molto vecchia, e presuppongo che sia una specie Arborea, visto che sei intenzionata a potarla.

Sinceramente ti consiglierei di non potarla ma se l'alternativa è quella di farla fuori perchè troppo ingombrante, meglio che la poti.

La potatura va effettuata in Autunno, prima dell'inizio dei freddi.

Sono molto curioso e mi piacerebbe vedere una foto della tua peonia. Non sono a conoscenza di nessuna specie di peonia Arborea in Italia.

Probabilmente si tratta di una vecchia varietà molto diffusa dalle tue parti.

Se la dovessi togliere ti prego di contattarmi, vorrei averne una pianticella.

Le peonie per la loro lentezza sono state tolte da molti giardini e per questo motivo molti ibridi antichi sono andati perduti.

Tienimi informato e se puoi posta una foto della pianta e del fiore.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto