• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OK, qual'è il prezzo giusto?

cleome

Giardinauta Senior
Secondo voi, come viene stabilito il prezzo e la rarità di una pianta? A parte le dimensioni, mi è capitato, e molto spesso, di trovare nei supermercati piante (soprattutto tra le succulente) considerate "rare" nei vivai, a prezzi scontatissimi rispetto ai negozi o i vivai. E' vero che devo rovistare tra i vasetti, ma è solo fortuna? E poi, sono piante sane, ben radicate.
 

artemide

Florello Senior
anche a me capita spesso di comprare pianticelle nei supermercati.
costano meno che nei vivai per non dire poi nei negozi di fioristi, e poi le piante piante sono sane.
...e comunque in alcuni vivai ho notato che le piante sono lasciate un pò a se stesse, specialmente quelle che tengono all'esterno, piene di foglie secche e fiori appassiti.
 

Ficus12

Giardinauta
Spesso mi capita di comprare piante al supermercato perchè costano meno!
Se le cerchi bene ne trovi di belle sane anche se ce ne sono molte bruttine.
 

cleome

Giardinauta Senior
Sì. ma la mia domanda è: a parte poche eccezioni (per crescita particolarmente lenta o per le dimensioni) perchè alcune piantine succulente nei vivai te le spacciano come rarità ( e le fanno pagare a caro prezzo) e poi ti "capita" di vederle in offerta al supermecato, o alle fiere, ad 1 euro o poco più? Come possiamo sapere se una pianta vale effettivamente il prezzo richiesto? Dobbiamo solo fidarci del negoziante?
 

idice

Giardinauta Senior
Per questo esiste il forum e la rete, in questo modo ci si informa su una pianta prima di comprarla
 

lill@75

Guru Giardinauta
ci sono tanti fattori che influiscono,la stessa pianta coltivata in un mega vivaio in olanda e arrivata qui in grossi carichi costa meno di una coltivata magari partendo dal seme in un vivaio italiano che ne ha prodotte poche,magari più lentamente.
i supermercati sono appunto grandi catene che hanno contratti con vivai stranieri e fanno grossi carichi,c'è però da dire che la pianta che vedete all'esterno dei vivai,con qualche foglia secca spesso è molto più resistente di quelle super dopate che troviamo nei supermercati,abituate ad essere trattate coi guanti e che spesso tracollano al primo sbalzo termico od idrico.
Poi ci sono i furboni che prendono piante da un euro e le rivendono a quattro :lol:
 
Alto