• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OHV? Autochoke?

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

_ Quali sono i vantaggi di motori con le valvole in testa? Ci sono ancora in commercio (in svendita) rasaerba con vecchi motori (es. B&S 450 XPi) che non hanno valvole in testa. Non capisco se è solo un problema di inquinamento/consumi... o di altro? Si troveranno ancora i pezzi di ricambio?

_ Autochoke o acceleratore a leva: quali sono i vantaggi / svantaggi?

_ Quali carburatori danno meno problemi: a vaschetta? o a membrana?

Grz
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i vantaggi di un motore ad aste e bilanceri (o a valvole in testa) sono sostanzialmente le dimensioni più contenute, un sistema di funzionamento più semplice e di conseguenza anche una manutenzione o eventuale riparazione più facile da eseguire. lo svantaggio principale è che sono motori più inerti e con un numero di giri limitato.
i pezzi di ricambio dei motori endotermici a benzina di più vecchia concezione si trovano ancora. considera comunque che anche i motori a valvole in testa sono di vecchia progettazione.

il sistema automatic chocke (chiamato anche air throttle) è semplicemente una strozzatura automatica del rifornimento d'aria del carburatore: serve per l'avviamento (infatti interviene proprio nel circuito d'avviamento). si trova per lo più in macchine con carburatore a membrana, ma non esclusivamente in esse.

dipende da quali macchine sono collegate a questi carburatori. sui rasaerba io prediligo i carburatori a vaschetta: danno meno problemi in caso di lungo riposo a secco dato che non vi sono meno membrane che possano asciugarsi.
 
Ultima modifica:
Alto