• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ogni quanto tagliare il prato?

ccTy

Giardinauta Senior
Volevo chiedere a voi che avete un giardino o comunque il prato ogni quanto lo tagliate. Perchè il mio condominio ha un giardino dalla parte dell'entrata che viene curato da noi condomini. Loro hanno deciso di tagliarlo ogni mercoledì.....secondo voi è giusto oppure viene tagliato troppo spesso?
82.gif
82.gif
82.gif
 
M

marighela

Guest
ciao ccTy...anche dove vivo io il giardino condominiale è curato da noi condomini...sinceramente secondo me una volta la settimana è troppo...il mio vicino, che si occupa lui del giardino condominiale, lo avro' visto tagliare il giardino una forse due volte al mese....
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Anche a me una volta alla settimana pare esagerato: e che avete un campo da golf ?!
Una o due volte al mese dovrebbe bastare, poi dipende da quanto piove ( se piove molto cresce piu' rapidamente) e da quando e' esposto al sole (se lo tagli troppo corto durante i periodi di siccita' poi si secca).
E poi scusa nel prato avrai qualche fiorellino spontaneo tipo margheritine, violette primule (magari non in questa stagione queste ultime), se tagliate troppo spesso non fanno in tempo a crescere. Nel mio prato condominiale e' pieno di margherite (alte 10-20 cm) e cosi' sabato prima che venga il giardiniere a tagliare tutto mi sono raccolta un bel mazzetto di fiori e se stasera ci sono ancora ne prendo delle altre!!
Ciao, Vale
 
M

Mamma Sara

Guest
Dipende che erba ci cresce, io il mio prato in 15 giorni lo taglio 3 volte nel periodo estivo ovviamente!
Sara
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti dipende dal prato, da quanto cresce.
Si va da un minimo di 5gg , credo che ogni 7/10 gg sia una via ottima per raccoglier il minimo senza dover scorticare l'erba.
Comunque ad ogni taglio dovresti in teoria raccogliere sempre la stessa quantità.

Ciao
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ieri lo abbiamo appena tagliato. Appena ricresce proverò a postare una foto tra circa 7 giorni... comunque la crescita non mi sembra tanto veloce!
 

Markino

Giardinauta Senior
Di regola ogni 10 giorni.
Pero' dire che ogni 10 giorni va tagliato mi sembra un po' fuori luogo. Il prato non cresce sempre uguale in ogni periodo dell'anno!

Ciao, Marco
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Concordo con Markino, non ci sono regole fisse nel taglio di un prato.
Le variabili sono la pioggia, il sole, la stagione.
Nei condomini ci vorrebbe un po' di buon senso
 
Alto