• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oerstedella centradenia

Maria42

Apprendista Florello
Comprata da N&C a settembre 2008, non mi ha mai dato problemi. Ha avuto un prima fase di accrescimento e poi a gennaio 2009 ha iniziato la fioritura. Dopo un lungo periodo di stabilità, da circa un mese ha iniziato a seccare foglie qua e là, alcune alla base degli steli, altre all'apice. Alcuni apici mostrano germoglietti ma non riesco a capire se siano destinati a seccare anch'essi prima o poi. Ho letto varie notizie in rete, sia che tende a spogliarsi alla base sia che è una pianta che si spoglia parzialmente ma... lo farà proprio in questo periodo? So che qualcuno di voi ce l'ha (non ricordo :confuso: forse Ariel?): vi sarei grata se mi diceste come si sta comportando la vostra in questo periodo.
grazie ciao
Maria
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Maria, si ce l'ho io, scusa se rispondo in ritardo ma il mio pc è rotto ed entro con quello di mio figlio quando lo molla un momento, uff...
La mia ha passato un periodo che si spogliava un po' poi si è fermata, dove c'erano le precedenti foglie, dopo un po' di tempo, sono spuntati dei germoglietti da cui poi sono nati dei rametti che nel corso dell'estate hanno messo le radici (keiki)....La mia è su zattera ed ha messo una quantità impressionante di radici, alcune hanno abbracciato la zattera e sono finite sul dietro...
La tua se non ricordo male è in vasetto, come sta messa a radici? hai controllato?
Mi dispiace, ti sono di poco aiuto, spero tantissimo che la caduta delle foglie si fermi spontaneamente....
So che anche Giorchidea ce l'ha, sicuramente da più tempo di noi e magari ti saprebbe dire di più, ma credo che in questo periodo sia in vacanza...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ben ritrovata, cara Ariel, e grazie per aver risposto al mio SOS!
PC.... ti capisco... anche mio marito e mio figlio non sono molto generosi... menomale che posso collegarmi dall'ufficio!
Sì, la mia è in vaso, l'avevo rinvasata a giugno o luglio, non ricordo bene, perchè il bark mi sembrava bruttino. Negli ultimi mesi le radici esterne non mi sembrano aumentate. Quelle nel vaso sono belle, non marce.
Non so se abbia patito il caldo e l'aria ferma: purtroppo quando sono stata via per una decina di giorni a luglio, le finestre le ho chiuse. Il bagno, dove la tengo, è esposto ad ovest, quindi il pomeriggio la temperatura sale vertiginosamente. E' strano però perchè le altre orchi vicine, tra cui l'epiphronitis veitchii (che credo sia in qualche modo imparentata con l'oerstedella), stanno benissimo...
Lascio un SOS anche sul profilo di Giorchidea, come ho fatto con te!
Ti ringrazio tantissimo per la risposta, sei stata molto gentile!
a presto ciao
Maria
Maria
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Credo che tutto l'insieme delle cose abbia contribuito alla perdita delle foglie, prima il rinvaso poi sei stata via, infine il caldo...fossi in te non mi preoccuperei più di tanto...
Non hai un posticino fresco fuori? la mia è fuori da maggio e in questi mesi ha fatto uno sviluppo pazzesco!
Spero solo che quest'anno si decida a fiorire la disgraziata!!
Bacioni cara...a presto...:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Credo che tutto l'insieme delle cose abbia contribuito alla perdita delle foglie, prima il rinvaso poi sei stata via, infine il caldo...fossi in te non mi preoccuperei più di tanto...
Non hai un posticino fresco fuori? la mia è fuori da maggio e in questi mesi ha fatto uno sviluppo pazzesco!
Spero solo che quest'anno si decida a fiorire la disgraziata!!
Bacioni cara...a presto...:Saluto:
Grazie ancora Ariel! Il caldo del bagno ha sicuramente contribuito: credo abbia anche "cotto" lo steletto dell'Aerangis punctata... l'anno scorso era spuntato proprio in questo periodo ma non aveva fatto così caldo e la fioritura, pur se lentissima, era giunta a termine. Adesso vedo che non cresce più e, guardando con la lente, mi sembra marroncino in punta :(

Non voglio assolutamente mettere fuori le piante che ho in casa, anche se so che a molte gioverebbe... ho tanto ragnetto rosso, soprattutto sulle rose, ho il terrore che vengano contagiate anche le piante da interno.
Vedrai che la tua si deciderà a fiorire! In bocca al lupo!
:love_4: Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Per la cronaca, la mia Oerstedella non esiste più :(
Avevo tentato il salvataggio di 4 keiki, che mi sembravano ancora abbastanza verdi ed avevano il loro bel panetto di radici. Nel frattempo ho chiesto lumi a N&C: mi hanno risposto che la caduta di foglie non è normale in assenza di nuovi germogli e di controllare eventuale presenza di ragnetto rosso.... :fifone2:
Ciò che non avrei mai voluto sentirmi dire.... La pianta non è mai stata all'esterno, mi guardo bene dal mettere fuori le piante da appartamento, proprio per evitare contagi. Mi ha fregata il fatto che non fosse quello rosso, comunque in qualche modo visibile a occhio nudo, ma quello giallo... sinceramente non so da dove arrivi... L'ho visto con la lente a forte ingrandimento, c'erano anche i suoi minuscoli escrementi sulla pagina inferiore delle foglioline. Ho lavato bene i 4 keiki sotto l'acqua corrente e poi ho applicato 2 volte l'acaricida Golemix della Cifo. Forse avrei dovuto attendere di più ma il vedere uno di quegli esseri vagare sotto la foglia malgrado fosse intrisa di veleno, mi ha così depressa che ho gettato tutto nella spazzatura....
Ora chi si sente più al sicuro? Oerstedella era sul davanzale del bagno, vicino ad altre orchi e altre piante....
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Maria, scusa il ritardo.. sono rientrata oggi dalle vacanze..
Mi spiace per la tua Oerstedella.. purtroppo a volte questi attacchi di ragnetto sono davvero imprevedibili e devastanti.. anche la mia tempo fa è stata attaccata dal ragnetto rosso, ma per fortuna me ne sono accorta in tempo e ho subito trattato.. si è ripresa per fortuna..
L'unica cosa che ti posso dire è di non darti per vinta e di riprovare! Con la Oerstedella ne vale la pena... magari, ora che conosci questo suo punto debole, basterà fare ogni tanto qualche trattamento preventivo!
Buona fortuna! :)
 

rootfellas

Florello
se ti consola io ne avevo due e mi sono schiattate tutte e due, qualche giorno senza cure, temperatura oltre i 35 gradi e non le ho più recuperate (erano piccine).
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria, scusa il ritardo.. sono rientrata oggi dalle vacanze..
Mi spiace per la tua Oerstedella.. purtroppo a volte questi attacchi di ragnetto sono davvero imprevedibili e devastanti.. anche la mia tempo fa è stata attaccata dal ragnetto rosso, ma per fortuna me ne sono accorta in tempo e ho subito trattato.. si è ripresa per fortuna..
L'unica cosa che ti posso dire è di non darti per vinta e di riprovare! Con la Oerstedella ne vale la pena... magari, ora che conosci questo suo punto debole, basterà fare ogni tanto qualche trattamento preventivo!
Buona fortuna! :)
Ciao Giorchidea, nessun problema! Innanzitutto ben tornata e grazie per il tuo intervento!
Accidenti, avessi saputo di questo suo tallone d'Achille, non l'avrei mai acquistata :( Avevo visto la foto nella homepage di N&C ed era stato un acquisto... compulsivo! Visto, comprato!!!
No, penso che non ci riproverò... anche sul mio balcone, con le piante da esterno, mi sto convicendo - pur se a malincuore - a rinunciare alle piante troppo sensibili agli acari (ad eccezione delle rose però!!!!!!!!).
Grazie ancora! :Saluto:

se ti consola io ne avevo due e mi sono schiattate tutte e due, qualche giorno senza cure, temperatura oltre i 35 gradi e non le ho più recuperate (erano piccine).
Grazie Root! Infatti, penso anch'io che siano troppo esigenti (in rapporto a ciò che io posso offrir loro!) in fatto di temperatura e umidità. D'altra parte quelle foglioline sono così piccole e sottili.... Per quanto mi riguarda, meglio le "pellacce" che ho comprato al LIDL o all'OBI :lol: si adattano con maggior facilità a qualche momento di trascuratezza!
ciao ciao
 
Alto