• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhi o ambiente?

pa0la

Florello
Dopo mesi in cui lo dico lo dico e non lo faccio mai, raggiunto il limite del non ritorno sono andata a fare la visita per cambiare (sic) gli occhiali.
E chiacchierando con l'ottico che cercava di aggiustarmi la visione sopratutto sulla media distanza (porto lenti progressive) mi ha detto che dovrei stampare molto di più e leggere molto meno a video.
Tutti gli uffici o quasi (il mio si!) hanno dichiarato guerra alla carta, io personalmente non stampo mai niente se non è strettamente necessario, però è vero che in questo modo ci roviniamo gli occhi molto più di prima.
Mi ha anche fatto tutto il pistolotto sul fatto che lavorando sempre al computer si sbattono gli occhi molto meno del normale (fateci caso è dannatamente vero, se stai facevdo una cosa un po' impegnativa si resta con l'occhio "pallato" sul video) e quindi l'occhio si stressa anche per cattiva lubrificazione, che bisognerebbe fare una pausa ogni 40 minuti (farebbe bene anche al collo), levare spesso la mano dal mouse (quello devo dire che per me non è un problema, avendo cominciato in preistoria informatica uso ancora molti comandi a tastiera) etc etc etc.
E voi? nessuno ha problemi correlati più o meno direttamente all'uso forsennato del terminale?
Le risposte domani, è tardi e gli occhi adesso li chiudo proprio
buonanotte a tutti
pa0la

miciajulie

Fiorin Florello
ciao paola! eccome! ho iniziato a lavorare su carta, avevo 10 decimi, leggevo al buio praticamente, poi sono passata al video, dove non era certo possibile staccare ogni tanto per far riposare gli occhi, risultato, in un periodo decisamente breve ho perso quasi 4 diottrie, l'oculista ha semplicemente scosso la testa dicendomi le stesse cose che ha detto a te, e inoltre che mentre con gli anni naturalmente la perdita di diottrie, dopo una bella botta iniziale, comincia a rallentare, se si continua a passare troppo tempo a video non rallenta. dopo essere andata in pensione per un po' di tempo al video non mi sono neppure avvicinata, per problemi altri, tempo libero inesistente ecc ecc. ora che ci sono spesso, pur se lo faccio per il mio piacere, noto che gli occhi sono tornati secchi, ho bisogno di nuovo del collirio perché sono piuttosto rossi, e mi si è abbassata ancora la vista, che era rimasta stabile per quasi due anni! fortunatamente non ho mai avuto fastidi alla mano, per l'uso del mouse, forse perché lo uso sia a dx che a sx, ma conosco colleghe con infiammazioni serie del tunnel carpale, e non sono delle assatanate del video!
bel quadretto, eh? comunque, come vedi, son qui...

paolaas

Guru Giardinauta
Per la legge 81 oggi i rischi correlati all'uso del computer cono contemplati come "importanti" per chi usa il computer più di 20 ore alla settimana. Questo sia per un discorso di affaticamento visivo ma, ancora peggio, per un discorso di postura.

I datori di lavoro sono obbligati ad istruire i propri dipendenti sul corretto uso del videoterminale (pause visive, alzarsi e sgranchirsi le gambe ogni 45 minuti, ecc.) e devono inoltre ridurre al minimo i rischi (sedie adatte, luci idonee, ecc...)

Per quanto riguarda la vista è vero che rimane molto affaticata e può portare a leggeri peggioramenti visivi ma normalmente si può imputare a quello al massimo una diottria, non di più (il resto è tutta "farina del nostro sacco").

Sempre che si tengano le dovute accortezze di distanze, pause, ecc....

Inoltre l'occhiale progressivo non è che sia esattamente il più idoneo per l'uso del computer:
1) assumi posture leggermente scorrette per usare la parte della lente per la visione dell'intermedio alzando sempre leggermente la testa (per la gioia del tuo collo)
2) il canale dell'intermedio è davvero stretto e a meno che tu non usi un mini computer con schermo da 9 pollici (come quello che sto usando io ora) sei cotretta a muovere la testa anche in orizzontale pre vedere tutto lo schermo....

Le lenti migliori per l'ufficio sono quelle a profondità di campo: è una lente "monofocale" da vicino che ha una diminuzione di posutivo nelle parte superiore che ti consente di vedere bene il video e, al massimo, le persone che hai sedute di fronte alla tua scrivania.
Per il lontano le devi togliere (e usare il tuo solito multifocale).

FAcendo così sembra che la spesa sia superiore (e lo è nel momento in cui dovessi acquistare i due occhiali contemporaneamente) ma poi col tempo aggiorni "spesso" solo quello da ufficio mentre a quello progressivo gli devi correre un po' meno dietro (a meno che non cambi anche il difetto sul lontano, ma è sicuramente meno improbablie).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non lavoro e quindi non posso dire nulla in merito ma non so se la stessa cosa vale per cho lavora al microscopio, mio marito anni fa lavorava otto ore al microscopio e la ditta passava gli occhiali per non stancare la vista.

Thisismich

Giardinauta
E voi? nessuno ha problemi correlati più o meno direttamente all'uso forsennato del terminale?

Io ho un computer da quando avevo circa 5 anni; in età scolare ho iniziato a portare gli occhiali perchè ero diventato miope.
Da allora fino alle medie mi è sempre peggiorata ma non in modo drammatico (3,5 da un occhio e 3 dall'altro), poi improvvisamente si è fermata e non ho più cambiato lenti da allora nonostante con il computer non abbia mai smesso, anzi, se fosse possibile ho anche incrementato il suo uso.
Solo ora sono diventato un po' astigmatico, ma questo è perchè leggo molto ed ho l'abitudine di farlo con gli occhiali anche se so che non dovrei.

Pin

Master Florello
Le lenti migliori per l'ufficio sono quelle a profondità di campo: è una lente "monofocale" da vicino che ha una diminuzione di posutivo nelle parte superiore che ti consente di vedere bene il video e, al massimo, le persone che hai sedute di fronte alla tua scrivania.
Per il lontano le devi togliere (e usare il tuo solito multifocale).

FAcendo così sembra che la spesa sia superiore (e lo è nel momento in cui dovessi acquistare i due occhiali contemporaneamente) ma poi col tempo aggiorni "spesso" solo quello da ufficio mentre a quello progressivo gli devi correre un po' meno dietro (a meno che non cambi anche il difetto sul lontano, ma è sicuramente meno improbablie).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

A parte la spesa iniziale delle lenti da ufficio, la gran rottura di togli e metti.
A parte che vedi solo chi hai di fronte, e non benissmo, se ti devi alzare per andare in bagno devi cambiare occhiali.
Io che senza occhiali, ho bisogno del cane guida, faccio una fatica immane.
Metti , togli..................alla fine non mi ricordo di cambiarli se non quando i miei occhi chiedono aiuto.
Per quanto riguarda la lacrimazione, fortunatamente................soffro di allergie quindi sempre lubrificati.
Per quano rigurda la postura, dopo che hai trovato quella giusta con le progressive, devi riabituarti con le nuove lenti, due palle.........

Silvio07

Florello

Ma perchè usi il terminale? Ormai ci sono le bellissime GUI che ti aiutano tantissimo, non dovendo leggere e interpretare le risposte della shell. E comunque quando usi anche io il terminale (ma per puro divertimento:D) mi si impallano pure a me gli occhi. Ma tu quando magari pensi un attimo a un comando da dare, girati, così distogli gli occhi da quell' ostico sfondo nero.
Ciao

Ultima modifica:

kevin02

Bannato
Anch'io devo cambiare gli occhiali perchè stanno deteriorandosi , anche se sono solo 2 anni che li ho comprati.
Li porto dalle medie, e comunque mi ero messo in testa di fare l'operazione, dopo circa 3 anni mi hanno chiamato, ma ho rinunciato, ora ci sto rifacendo un pensierino..........................ma nn so se vale la pena a 42 anni!!!!!!

pa0la

Florello
Ora provo gli occhiali nuovi per un po' (arriveranno settimana prossima) poi prendo comunque in considerazione di utilizzare una montatura che ho e fare un paio di lenti solo per lavorare.
Però quoto Pinuccia, per chi come noi poi ha anche bisogno della lente da lontano diventa un metti e leva continuo......

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho fatto recentemente un paio solo per il computer che potrei usare tranquillamente anche per lontano visto che correggono un lievissimo astigmatismo però li tolgo ogni volta che mi alzo... La cosa non mi dà fastidio, ma ovvio che sia sempre tutto relativo.....

Dipende molto dal lavoro che si fà.... Quanto si usa l'intermedio (monitor del computer) quanto il vicino (ad esempio una sarta) o se di più il contano (ad esempio una commessa).....

Si può anche pensare di usare lenti a contatto che correggano bene il lontano e l'occhialino a profondità di campo per vicino ed intermedio....

Sevi

Fiorin Florello
Io ho un computer da quando avevo circa 5 anni; in età scolare ho iniziato a portare gli occhiali perchè ero diventato miope.
Da allora fino alle medie mi è sempre peggiorata ma non in modo drammatico (3,5 da un occhio e 3 dall'altro), poi improvvisamente si è fermata e non ho più cambiato lenti da allora nonostante con il computer non abbia mai smesso, anzi, se fosse possibile ho anche incrementato il suo uso.
Solo ora sono diventato un po' astigmatico, ma questo è perchè leggo molto ed ho l'abitudine di farlo con gli occhiali anche se so che non dovrei.

A me tutti gli oculisti da cui sono andata in questi luuuuuuunghi anni (porto lenti da miope da quando avevo 6 anni uff :fifone2: ) hanno sempre raccomandato di tenere gli occhiali anche per la lettura...e sono anche astigmatica accidenti...cat:
Accidenti perché è una rottura, molto più che la miopia :storto: e io li toglievo per lèggere...e loro a insistere che avrei dovuto tenerli su sempre! cat:

Da qualche mese, invece, ogni tanto li tolgo per vedere meglio da vicino.
Ma vicino vicino eh...e per adesso solo con scritte piccolissime.
Spero di fare come la mia cara amica che, ancora a 54 anni, non ha bisogno di lenti per presbiopia e le basta togliere gli occhiali da miope per vedere benissimo leggendo :rolleyes: (piccolo "vantaggio" della miopia)

Ora sto scrivendo qui al pc senza nulla, e probabilmente sbaglio visto che, da brava "miopina" devo avvicinarmi parecchio allo schermo del portatile, e certo è che la postura non ne giova :azz:
Ovviamente col pc non ci lavoro, però ci passo più di 20 ore a settimana :embarrass E il fastidio maggiore lo sento quando, per lunghi periodi, mi càpita di dover usare i programmi come Photoshop. Fissare così a lungo le fotografie fatte ai nostri amati fiori, quando succede che qualche aggiustatina è d'obbligo, fa già venire la nausea di suo...figuriamoci se fa bene agli occhi :storto:
Non noto mai, però, bruciori o fastidio particolare.
E lo prendo come segno "non segno" positivo, magari invece è una fregatura, non ne ho idea :lol:

Ultima modifica:

Emanuela_RM

Giardinauta
Io sono molto miope, porto le lenti a contatto da una vita ormai.

Passo molte ore al pc, sia per lavoro che per svago. Devo dire che problemi agli occhi non ne ho mai avuti, ma problemi di postura si eccome!

Problemi alla cervicale che si stanno acutizzando e mi procurano mal di testa furiosi, oltre a tensione, torcicollo e sinistri scricchiolii vari :crazy:

Il medico competente mi ha comunque tranquillizzato, basta tenere una postura corretta, una illuminazione adatta (a volte si tende a stare "sghembi" per evitare i riflessi sul monitor) e rispettare le pause previste.

Alto