• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Vivaio Inglese

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

vi volevo rendere partecipi di una scoperta piacevole che ho fatto, sapendo che molti di voi, come me, sono appassionati di giardinaggio alla continua ricerca di vivai efficenti che abbiano cataloghi interessanti.

Ho appena ricevuto alcune piante (Hepatica Nobilis, Hepatica Nobilis Rosea, Sanguinaria Canadensis Multiplex, Gypsophila aretinoides) che ho ordinato da un vivaio in Inghilterra che non conoscevo.

I prezzi sono ottimi e il servizio si è dimostrato altrettanto buono. Hanno un catalogo molto ricco anche di piante piuttosto rare mantenendo però prezzi decenti.

Le piante che ho ricevuto sono in perfette condizioni e il tubero della Sanguinaria è stupendo.

Se a qualcuno può interessare il vivaio si chiama POTTERTONS e il sito è il seguente: www.pottertons.co.uk

Spero di avervi dato un informazione utile.

Ciao a tutti

Fabio
 

gigino67

Florello Senior
azz...ma io in inglese sono una CAPRA.......come faccio.........
ci sono piante stupende......

scusate...ma cosa e' la Sanguinaria????....gia' il nome stesso...mi sa' di lugubre...hihihihihihi pero' sono curioso.......
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao,

So che è della famiglia delle Papaveraceae ma non la conosco bene neppure io, so soltanto che la Multiplex fa dei fiori stupendi che ho avuto modo di vedere in alcuni giardini. E' molto resistente ama i luoghi in mezzombra e tende ad estendersi ramificando il tubero fino a creare dei tappeti che in primavera si riampino di spettacolari fiori bianchi alti circa 15 cm, che ricordano alcune Dalie. Ti posso assicurare che è tutto all'infuori che lugubre. Il nome gli è dato dal fatto che il tubero se tagliato produce un liquido rosso sangue.

Io l'ho appena piantata ti farò sapere a primavera.

Ciao

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Vi volevo anche consigliare un fantastico vivaio di Ellebori in Nuova Zelanda.

Io ho comprato alcune piante e il servizio è stato fantastico. Il loro catalogo è ricchissimo come potrete vedere dal sito. L'unico problema è il costo delle spedizioni.

Purtroppo io per le piante che mi interessano non mi fermo davanti a niente neppure davanti all'oceano.

Il sito è il seguente: www.hellebores.co.nz

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Ciao

Fabio
 

tulipa

Giardinauta Senior
fabiaoit ha scritto:
Vi volevo anche consigliare un fantastico vivaio di Ellebori in Nuova Zelanda.

Io ho comprato alcune piante e il servizio è stato fantastico. Il loro catalogo è ricchissimo come potrete vedere dal sito. L'unico problema è il costo delle spedizioni.

Purtroppo io per le piante che mi interessano non mi fermo davanti a niente neppure davanti all'oceano.

Il sito è il seguente: www.hellebores.co.nz

Spero di avervi fatto cosa gradita.

Ciao


Fabio


hai sperimantato la semina?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti ,

mi fa piacere sapere che avete gradito l'informazione.

Per quanto riguarda la semina degli Ellebori, vi posso dire che ho provato la semina e sto ancora aspettando. Come mi ha detto Ken, del Clifton Homestad Nursery, occorre avere molta pazienza ed aveva ragione. Ho seminato all'inizio di maggio e ancora non ho visto niente, ma ken mi ha detto che quasi sicuramente vedrò i primi germogli a primavera prossima. Speriamo bene.

Se l'argomento dei vivai stranieri dove poter comprare cose rare e strane vi interessa ogni volta che avrò novità, e spesso mi capita perchè sono alla continua ricerca, ve lo farò sapere e condividerò con tutti voi le informazioni.

E' molto importante essere informati sulla qualità dei prodootti e sul servizio offerti da un vivaio prima di fare gli ordini, onde evitare sprechi di denaro. Io ho avuto brutte esperienze anche con Bakker, che tra l'altro trovo carissimo, e quindi mi informo sempre molto prima di fare gli ordini.

Ciao a tutti

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Marco,

si ammontano a 5 GBP che devo dire non sono molti se confrontati con altri vivai.

Poichè io sono alla continua ricerca di piante che compro un po' avunque nel mondo se avete indirizzi di vivai (naturalmente anche italiani, anzi meglio) che hanno piante particolari mi farebbe molto piacere conoscerli.

Potremmo trasformare questo in un luogo di scambio di informazioni riguardo alla serietà e qualità dei servizi offerti dai vari vivai che vendono per corrispondenza. Cosa ne pensi?

Ciao

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Mi sa che la mia idea di creare un luogo dove scambiarci opinioni sui vivai non sia molto piaciuta.

Nessuno a risposto.

Ciao

Fabio
 
F

fabio62

Guest
Io ho provato www.baobabs.com , isola di Reunion e quindi Francia.
12 giorni per arrivare le piante e la talea di plumeria, che adesso ha 4 bellissime foglioline.:D
 

fabiaoit

Giardinauta
Io oltre in quelli di cui ho già parlato ho acquistato da "Le essenze di Lea" in Italia che è straordinariamente precisa e professionale. Inoltre le loro piante sono di una robustezza unica. Una volta piantate in terra si sviluppano in modo fantastico. Parlando con la signora Elisa ho scoperto che non usano concimi per forzare lo sviluppo delle piante e quindi anche se apparentemente possono sembrare piccole una volta a dimora reagiscono splendidamente. Io ho acquistato molte salvie tutte sane e bellissime. www.leessenzedilea.com

Inoltre ho spesso ordinato da RAREPLANTS in inghilterra: le piante e i bulbi sono stupendi e il servizio ottimo, ma i prezzi sono assurdi. Se cercate qalcosa di veramente raro li lo troverete ma considerate bene i costi perchè le cifre richieste sono spesso fuori dalla norma. www.rareplants.co.uk.

Ciao

Fabio
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo consigliarvi un'altro sito per l'acquisto di bulbi.

www.raziel.it

Io ho comprato da loro dei bulbi di allium ed hanno fatto una splendida riuscita, ma non ho mai comprato on line quindi non so che tipo di servizio diano.

Il catalogo è piuttosto ricco.

Ciao

Fabiaoit
 
P

paolar

Guest
Io non ho mai acquistato piante per corrispondenza, a parte alcuni semi dal Canada. Vi chiedo ma in che stato arrivano? Questa è la mia più grande perplessità... Ci sono garanzie in caso di rotture o danneggiamento? Conoscendo molto bene i corrieri e in che modo trattano i pacchi...:mad:
 

fabiaoit

Giardinauta
Io ho acquistato sia piante che bulbi da Rareplants, Pottertons, Priola, Clifton Homestead e ho sempre ricevuto tutto in ottimo stato.
Invece pessime esperienze le ho avute in passato con floriana bulbose e con Bakker.

Scambiamoci opinioni sui vivai è molto importante condividere le nostre esperienze per evitare fregature.

Ciao

Fabiaoit
 

jp60

Giardinauta
grazie per la pottertons che non conoscevo, ho comprato seme da www.secretseeds.com e da www.thompson-morgan.com tutti e 2 mandano cataloghi gratis con tanto informazione sulla semina e bei foto. Ho comprato anche da ebay inglese da easy tropicals e le piante sono arrivate freschi e belli, non ho comprato ma visito spesso www.cacti4u.co.uk le foto dei giardini sono belli. Ho comprato bulbi da www.hiddenhousebulbs.com sono arrivati sani e salvi e mandano un email per informati dei nuovità, sul sito ci sono solo i bulbi per la stagione. Penso che è una bell'idea questo ma qualch'uno sa se ci potrebbe essere problemi di dogana?
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao JP60,

so che dai paesi della comunità europea non ci sono problemi e non occorrono certifiaczioni invece non ho molto chiaro a riguardo delle piante che arrivano dall'asia e dall'Australia. Io ho comprato semi di Ellebori in Nuova Zelanda e non ho avuto problemi e adesso sto comprando dei semi in Cina e spero di non avere problemi.
Comunque mi informerò.

Ciao

Fabiaoit
 
Alto