• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tagliaerbe

popeye

Aspirante Giardinauta
Vorrei cambiare il mio tradizionale tagliaerbe e ho visto su un cartellone in strada la pubblicità del tagliaerbe a motore che fa mulching (nn vorrei fare pubblicità quindi nn dico il nome)....qualcuno l'ha già acquistato e sà dirmi come funziona?????

Grazie a tutti
 

alby80

Giardinauta Senior
Il concetto base di questo sistema di lavoro prevede che l’erba sia tagliata da una lama rotativa la quale imprime al prodotto tagliato una spinta verso l’alto. Successivamente, mediante vari artifici che si differiscono da costruttore a costruttore la stessa erba viene ritagliata più volte fino ad essere ridotta in pezzetti non più grandi di coriandoli. Alla fine di questo ciclo il prodotto che ne deriva si distribuisce sul manto erboso, ove decompone.
Per effetto dello sbriciolamento subito, l’erba si decompone molto più rapidamente, rilasciando quel 80% di acqua da cui è composta nel terreno. In altre parole il prato sì auto fertilizza in quanto trae nutrimento da se stesso.
Il taglio mulching, per poter essere ottimale, va fatto solo con erba asciutta o quasi completamente asciutta, se piove è necessario attendere almeno un giorno completo di sole prima di procedere. In secondo luogo si deve attentamente scegliere la corretta altezza di taglio. L’esperienza di molti decenni ha insegnato che il risultato migliore si ottiene asportando un terzo dell’altezza complessiva dell’erba. Non di più.
L’errore più comune che si fa, è voler tosare il prato ad un livello troppo basso, in questo modo s’indebolisce la struttura del manto erboso; in periodi particolarmente caldi l’erba si stressa, ingiallendo. Inoltre così facendo si porta ad un diradamento della consistenza del manto permettendo lo sviluppo degli infestanti.
Come ogni altro sistema anche il mulching ha i suoi limiti. Erbe particolarmente grasse, come ad esempio il trifoglio, fanno andare in crisi il sistema.
Deve esere di buona qualità e di potenza corretta perchè altrimenti lavora male.
 

gianfra

Guru Giardinauta
La tipologia d'acquisto dipende dalle superfici e pendenze del giardino e dall'intensità di piante e loro dislocazione e conseguente utilizzo della macchina.

Per mia esp., quest'anno ho cambiato i tagliaerba 2 Uno è da cm 60 professionale( MTD) motore kawasaki a trazione , i circa 700 mq della pineta li faccio in poco più di un'ora, prima ne occorrevano più di 3 in quanto la macchia era a spinta. Il secondo, a spinta, l'ho comperato al briKo lama di 40 cm,motore brigg & stratton : serve per le aiuole piccole ed i passaggi stretti .

Questo per darti un'idea delle macchine e come le utilizzo. Il concetto mulching l'ho abbandonato dopo che ho fatto una sana chiacchierata con la ditta che mi ha venduto l'MTD e che mi fa anche la manutenzione.
 
Alto