• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato di macroterme, ma quale?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito in questo miscuglio prende il sopravvento l'erba che meglio si adatta neppur eio l'ho mai visto in azione ma conosco qualcuno che lo ha provato e mi riferisce che alla fine il cynodon ha preso il sopravvento :D

Edit.

Comunque visto il leggero stato di confusione in cui ti trovi propongo di fare un riassunto :D

quante ore di sole prende? di quanti mq. stiamo parlando?

se hai almeno 4 ore di sole su tutto il prato opta pe rla zoysia japonica s ene hai di più o non vuoi utilizzare l'intera superficie con prato pronto semina qualsiasi cosa sia disponibile e a basso costo e poi inserisci nel prato piccole porzioni di prato pronto di paspalum in modo che con il tempo questo colonizzi tutto. Puoi anche non seminar enulla e piantumare solo le zollette di paspalum, con la zoysia japonica ti sconsiglio di fare così solo perchè impiegherebbe molto più tempo...
 
Ultima modifica:

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Green,credo tu abbia gia capito,ma era questa la discussione che ti dicevo! :D.Comunque,credi possa essere un buon miscuglio per le zone de basso lazio?O,hai altri consigli da darmi su miscugli o non,usati solitamente? :D.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho fatto una madifica al mio post precedente leggi li qualcosa,per quanto riguarda un prato di cynodon bermudagrass lo trovo troppo impegnativo per un giardino di casa ha più fame degli altri e va tagliato molto più spesso io manterrei la scelta su una delle due macro indicate.
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Letto!Grazie per l'efficace risposta :D.Allora,iniziamo dalle ore di sole;dovrebbero essere molto più di 4 (non le ho contate sinceramente,ma il sole ricopre la superficie per buona parte della giornata :D).Poi,si,le due macro da te indicate,sono quelle che più preferisco!Ahimè però,come dicevi,ricoprire l'intera superficie immediatamente,costerebbe troppo!Il paspalum (si parla di vaginatum giusto?) è veloce nell'insediamento?Ah,quasi dimenticavo,parliamo di all'incirca 90 mq!E,ulteriore informazione,più vicino alla casa,ho un prato con prevalenza di festuche che,come ti dicevo d'estate risente molto del caldo.Credo questo sia tutto! :D.

Per quanto riguarda una festuca bis invece,me lo sconsigli del tutto?

Per quanto riguarda una festuca bis invece,me lo sconsigli del tutto?Ovviamente,con le dovute cure che,magari gli altri anni,sono un pò mancate vista la mia poca esperienza!

Ragazzi,aspetto consigli su un nuovo prato di festuca!Vista la zona,quale sarebbe quella ideale?Scrivendo alla Bottos,mi è stata consigliato il miscuglio Maciste,per la sua resistenza alla siccità (visto anche che avrei un impianto alquanto grossolano,almeno per ora)!Credo poi,di dovermi dare una mossa!Visto che già il periodo di per se,non è il migliore per una micro,vero?In attesa dei vostri preziosi consigli! :D.

Ops,avevo dimenticato che diversi tipi di miscugli mi erano gia stati consigliati precedentemente :D.Comunque,un ultimissimo parere sul maciste? :D.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di tutto devo segnalarti che se non è strettamente necessario è vietato dal regolamento (.: REGOLAMENTO del forum :.)scrivere post consequenziali, ma devi cliccare sul pulsante "modifica" per aggiornare eventualmente il tuo ultimo post se nessuno nel frattempo ti ha risposto, leggi qui come fare anche, per esempio, per rispondere a più utenti in un unico post http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1699741 (Come rispondere nei tread) (Come rispondere nei tread).


Se devi procedere per stoloni o pianitne in alveolo è meglio usare paspalum vaginatum perchè più veloce, per quanto riguarda una semina di festuche o comunque di pratoinglese è molto tardi anche se le temperature quest'anno sembrano ok ma poichè non possiamo sapere per quanto dureranno lascerei perdere o per lo meno metterei in conto una trasemina riparatirce a settembre, alcune varietà sono un po' più ressitenti di altre ma non è che siano immuni da pythium e meno che mai dalle infestanti più temibili (pabio)
 

Modlife7

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto devo segnalarti che se non è strettamente necessario è vietato dal regolamento (.: REGOLAMENTO del forum :.)scrivere post consequenziali, ma devi cliccare sul pulsante "modifica" per aggiornare eventualmente il tuo ultimo post se nessuno nel frattempo ti ha risposto, leggi qui come fare anche, per esempio, per rispondere a più utenti in un unico post http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1699741 (Come rispondere nei tread) (Come rispondere nei tread).


Se devi procedere per stoloni o pianitne in alveolo è meglio usare paspalum vaginatum perchè più veloce, per quanto riguarda una semina di festuche o comunque di pratoinglese è molto tardi anche se le temperature quest'anno sembrano ok ma poichè non possiamo sapere per quanto dureranno lascerei perdere o per lo meno metterei in conto una trasemina riparatirce a settembre, alcune varietà sono un po' più ressitenti di altre ma non è che siano immuni da pythium e meno che mai dalle infestanti più temibili (pabio)

Si,i primi due messaggi inviati,del tutto simili,salvo che per una piccola aggiunta,sono stati causati dal malfunzionamento del pc che,si era un attimo "impallato" ;).Non sapevo ne avessi scritti due :/.Per gli altri invece,volevo aggiornarvi ma,non sapevo occorresse modificare il post gia esistente!Scusate.Comunque,quindi,festuche e prato inglese sconsigliate per il momento_Ora vedrò se rimandare a settembre o,provare con una delle due macroterme.Il problema di quest'ultime,sarebbe solo l'elevato costo.Cerco di approfondire.Credo di avervi chiesto quasi tutto.Grazie per la disponibilità ragazzi ;).
 
Alto