• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo inizio lamponi

longa

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho messo a dimore 4 piante di lamponi, che mi hanno dato soddisfazioni a livello di raccolto.
In inverno non ho toccato nulla ed ora mi trovo i vecchi rami che stanno buttando nuove foglie, ed un sacco di nuove piante che stanno emergendo, molte a ridosso delle piante già presenti, altre anche a distanza di parecchi centimetri.
Come mi comporto con le nuove nate? Le lascio andare e creo dei nuovi filari con solamente quelle distanti? Tiro su tutto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tendenzialmente (poi dipende dalle varietà) il ramo vecchio fruttifica a primavera, quelli nuovi a fine estate e la prossima primavera con le ripartenze
i nuovi cresciuti a distanza.. hanno lo scopo di colonizzare intorno e comunque fruttificheranno anche loro, vedi tu chi tenere chi eliminare

io ho tolto il secco ai vecchi rami e ridimensionato quelli invasivi
 

simone81

Guru Giardinauta
Lo scorso anno ho messo a dimore 4 piante di lamponi, che mi hanno dato soddisfazioni a livello di raccolto.
In inverno non ho toccato nulla ed ora mi trovo i vecchi rami che stanno buttando nuove foglie, ed un sacco di nuove piante che stanno emergendo, molte a ridosso delle piante già presenti, altre anche a distanza di parecchi centimetri.
Come mi comporto con le nuove nate? Le lascio andare e creo dei nuovi filari con solamente quelle distanti? Tiro su tutto?
Io quelle vecchie di due anni le elimino.
E lascio le piante nuove eliminando o spostando le nuove a mio piacimento.
 
Alto