• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo impianto... va bene così?

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Vi allego una piantina con una bozza per la disposizione dell'impianto di irrigazione. Le misure non sono estrememente precise ma è per cominciare a darmi un idea sulle linee da inserire. Ho considerato solamente innaffiatori statici. L'impianto ha una portata di circa 100 l/min e la pressione (da verificare) tra i 2 e i 3 bar. Visto il numero 4 linee dovrebbero andare bene (compresa la parte a sinistra dove ancora non ho messo nulla). Consigli?
Poi una domanda... Che differenza c'è tra irrigatori che escono fuori di 10cm o quelli di 5cm?
Irrigazione.jpg
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
la diffeernza tra alzata 10 e 5 è che se hai l'erba alta piu' di 5 cm con il secondo non bagni bene... secondo me la zona dove hai solo irrigatori a 360 va rivista
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Ok... Ma se prendo quelli da 10, oltre il fatto che escano di più non cambia nulla? Bagnano ugualmente l'erba più vicina?
Per la zona a 360 Immaginavo. Ora vedo una disposizione alternativa.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
credo che nessun irrigatore bagni bene la zona vicina, è per questo che le gittate vanno sempre sovrapposte, in modo che la zona sotto all'irrigatore sia bgnata dagli irrigatori adiacenti
 

america

Maestro Giardinauta
A mio avviso è da rifare tutto il disegno.
Gli irrigatori devono andare tutti in copertura uno con l'altro.
Non mi sembra sia cosi.
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
A copertura totale?? Perché leggevo su un articolo che andavano messi leggermente più lontano rispetto al diametro!! Ok allora se è così rifaccio tutto. Grazie per l'indicazione

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho rielaborato la distribuzione secondo una sovrapposizione completa, almeno laddove era possibile. Vi allego intanto l'immagine così che possiate dare consigli.
Irrigazione a.jpg
Mi sono indirizzato verso i prodotti Hunter e verso irrigatori dinamici per limitare il numero di pezzi all'interno del prato. Sono usciti fuori questi pezzi:
- 6 Pgj ugello 0.75 rosso
- 3 Pgj ugello 1 rosso
- 14 Pgj ugello 1,5 rosso
- 10 Srm ugello 0,75

Dai dati tecnici desumo che il consumo totale è di circa 122 l/min. Ora a giudicare dalla portata del mio impianto che si aggira intorno ai 90/100 l/m potrei fare anche due zone ma ho deciso cmq di crearne almeno tre (più eventuali per irrigazione a goccia.
Che ne pensate? Ho fatto casini? Le zone mi sembrano un pò poche, ma a meno che non ho letto male i consumi a minuto sono quelli. Help!!!
 

america

Maestro Giardinauta
Direi:

- Nella zona stretta a sx l'irrigatore a 180° sul lato corto in basso lo toglierei. Ci sono gia i sue sugli angoli che si bagnano a vicenda.
- Nella parte grande centrale ne aggiungerei uno a 180° vicino all'angolo sulla dx. Sopra al riquadro con la lettera "A" per capirci.

Per la parte in alto a dx non mi pronuncio perchè va oltre le mie conoscenze :D

La portata di 100 lt/min la hai con una pompa presumo.
Se sei sicuro dei dati che hai rilevato puoi procedere a progettare con quei dati. Ovviamente, come dice grappino, manca il dato della pressione dinamica.

Prima di procedere aspetta però il benestare dei guru :D
 

uomosenzavolto76

Aspirante Giardinauta
sinceramente se hai una pompa da 100 lt/min io opterei per un impianto con irrigatori statici, perchè bagnano in meno tempo dei dinamici e quindi risparmi in energia elettrica
 

montecristo77

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Si, la portata è con una pompa (irrigo con acqua di pozzo). Il problema è che ancora non so calcolare la pressione dinamica ma credo di aver trovato un vecchio post in cui si spiega qualcosa. Per gli statici ci avevo pensato, ma vorrei limitare il numero di irrigatori nel centro del giardino. Per la corrente ho il fotovoltaico per cui non me ne curo tantissimo. Dimenticavo una cosa... Per la zona A... Come la irrigo? Funzionano gli irrigatori rettangolari?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 
Alto