• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino

Marco&Sonia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, siamo due neofiti di questo forum.
Stiamo costruendo la nostra casa che sarà dotata di un bel giardino, siamo dell'idea di mettere in questo quadrato tre piante "importanti" ed altre un po' più piccole.
Siamo dell'idea di disporre le tre piante a triangolo con il vertice che rimarrà a circa 5/7 metri dal muro della casa.
In questo vertice vorremmo mettere una Albizia, sugli altri angoli un Ginko (dando le spalle alla casa sul lato destro ed un Acero (sul lato sinistro), le piante sono ben distanziate e non credo che arrivino a darsi fastidio.
Il nostro dubbio è sul tipo di acero, il Crimson king è molto bello ma (ci dicono) molto lento a crescere, il Saccarinum o il Rubrum sono quelli in pole position, ma c'è anche il Platanoides che non sembrerebbe male.
Avete dei consigli?
Quale ha una investitura migliore e maggiori variazioni cromatiche (che in autunno sono belle)?
Grazie! :):)
 

Silvio07

Florello
Ciao Marco e Sonia,
spostate questo post nella sezione progettazione giardini e terrazzi. Perchè non mettete tre ulivi, son molto belli o della palme phoenix canariensis, maestose. Mettete la citta dove abitate.
Ciao, vi aspetto nell' altra sezione.
Silvio
 

Marco&Sonia

Aspirante Giardinauta
La casa ed il giardino sono circondati da ulivi, direi che ne abbiamo a sufficienza... :storto:
Grazie per i consigli, ma volevamo delle piante che facciano un po' di ombra (tra qualche tempo vorremmo piazzare anche un gazebo) e che coprano la visuale della casa di fronte.
Il giardino è circondato da una siepe che porteremo all'altezza di almeno un paio di metri.
Il ginko è un po' lento nella crescita, ma è una pianta che vogliamo perché ci piace moltissimo a prescindere dall'utilizzo, quindi va messa per forza... :)
L'albizia già ce la figuriamo con sotto il gazebo e quindi non si tocca neppure quella... :) :)
L'unico dubbio (in riferimento alle tre piante principali) è quello relativo al tipo di acero...
La casa (ancora da completare) è ad Arezzo, ad una decina di Km dalla città ed in aperta campagna.
La casa è da finire, ma abbiamo già messo a dimora la siepe e preparato le tre buche per le piante, siamo alla decisione finale... :):):)

P.S. come cavolo si sposta la discussione? Scusate l'ignoranza :)
 

elleboro

Florello
chiedendolo alle moderatrici (o facendo copia/incolla).

Che sei di Arezzo, dovresti scriverlo in alto a destra, così le risposte ne terrebbero conto sempre. Io non sono esperta di alberi, auguri per il tuo giardino e benvenuto qui.
 

Marco&Sonia

Aspirante Giardinauta
Perché è solo un sogno?

Sinceramente non lo trovo entusiasmante, ha le foglie un po' troppo piccole e non diventa molto grande, ma ovviamente sono gusti personali... :)
 
Ultima modifica:
M

*Mauro 77*

Guest
Perché è solo un sogno?

Sinceramente non lo trovo entusiasmante, ha le foglie un po' troppo piccole e non diventa molto grande, ma ovviamente sono gusti personali... :)

forse perche' non ha spazio..comunque io ho l'acer 'burgerianum'(l'ho scritto come si pronuncia)fa ombra ed e' a crescita veloce a me piace molto potrebbe essere un'idea.
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon anno!
Vi descrivo qualche specie in ordine di dimensioni.
L'acero rosso (Acer rubrum) raggiunge i 10 metri ed ha una velocità di crescita media. Le foglie palmate a tre lobi sono rosso-dorato in autunno.
L'acero bianco (A. saccarinum) ha crescita rapida e raggiunge i 25 m. Le foglie sono palmate a 5 lobi a margine dentato, verdi sulla pagina superiore, argentete su quella inferiore, gialle arancioni e rosse in autunno.
L'A. platanoides è simile al saccarinum ma con foglie meno profondamente incise e di color porpora in autunno. La varietà Drummondii ha il margine fogliare bianco.
L'A. pseudoplatanusraggiunge i 40 m, è forse troppo grande, ne esistono diverse varietà con foglie giovani rosate o rosse, giallo dorato in autunno.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
forse perche' non ha spazio..comunque io ho l'acer 'burgerianum'(l'ho scritto come si pronuncia)fa ombra ed e' a crescita veloce a me piace molto potrebbe essere un'idea.

Esatto nel mio giardino non ci sta:martello:
Adoro un pò tutti gli aceri ma mi accontento di vederli in giro:cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Marco e Sonia,
spostate questo post nella sezione progettazione giardini e terrazzi. ...
Silvio
La sezione "Progettazione" serve, appunto, in caso di richieste di PROGETTI; visto che qui non c'è da fare un progetto, dato che Marco ha già deciso e chiede semplicemente informazioni su qualche pianta, la sezione adatta è proprio questa.
Se Silvio o altri hanno qualcosa da dire, possono farlo direttamente qui! :eek:k07:
 
Alto