• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino privato

RaidenCocco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto faccio i complimenti per il sito e per il forum, veramente ordinati e ricchi di contenuti!

Mi sono registrato sul forum in quanto ho comprato un nuovo appartamento in una residenza di nuova costruzione dotato di 74 mq di giardino su due aree.

Ammetto che né io né la mia compagna siamo esperti di giardinaggio, tutt'altro, siamo alle prime armi ma vogliamo dedicarci con amore, serietà e costanza al nostro giardino!

Avrei alcune domande da porvi, mi scuso se sono state già fatte o se magari posso trovare le risposte in qualche articolo sul sito che non ho visto.

1) Ci è stato da poco consegnato l'appartamento, e il giardino ha già l'erba di circa 10 cm, in alcuni punti più gialla (probabilmente perché più illuminato dal sole) in altro più verde (forse perché più coperta dell'ombra), come potrò fare per avere il giardino di un colore uniforme?

2) Il giardino è veramente morbido, calpestandolo si sente proprio che "scende" di qualche millimetro, e in un paio di angoli si vede qualche piccolo "buco": ci ha detto la società che ha costruito che ha bisogno solo di un po' di tempo per assestarsi di un paio di centrimetri e di riempire i buchi che si formeranno nei bordi con un po' di terriccio, mi consigliate di fare qualcosa o di dare tempo al giardino di assestarsi?

3) Avendo l'obbligo di dover tagliare l'erba del giardino quando diventa troppo alta (abiterò stabilmente nell'appartamento a partire da Giugno), ho paura di fare danno col terreno così morbido, come posso procedere?

4) Qualche consiglio sull'attrezzatura: avrò di certo bisogno di tosaerbe, tagliabordi e, in futuro, di un attrezzo per la siepe (che è di quella a foglie rosse, ma è ancora veramente bassa, mi hanno detto che ci vorranno un paio d'anni per diventare alta e rigogliosa), cosa consigliate? Tosaerbe a scoppio o elettrico? Tagliabordi di che potenza? Altre attrezzature utili e/o fondamentali? Il giardino, come già detto, è di 74 mq ed è a L, coprendo due aree dell'appartamento.

Al momento è tutto, vi ringrazio in anticipo della disponibilità!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Metti qualche foto del prato, caricandole su un sito esterno tipo "imgur" e postando il link. Fai delle foto anche in verticale per vederne la densità e ravvicinate.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Benevenuto

Ci è stato da poco consegnato l'appartamento, e il giardino ha già l'erba di circa 10 cm

l'erba in linea di massima non deve mai raggiungere un altezza simile nel tempo saprai gestirla al meglio. Attendi che il prato si asciughi "sempre sconsigliato tagliare con il prato bagnato" fai il pelo ad 1/3 dell'altezza per poi dopo qualche giorno tagliare ancora di un terzo fino a portarlo ad un altezza di circa 5 cm.

in alcuni punti più gialla (probabilmente perché più illuminato dal sole) in altro più verde (forse perché più coperta dell'ombra), come potrò fare per avere il giardino di un colore uniforme?

Vedrai che con una bella concimata ( che forse non ha mai avuto) e con la ripresa vegetativa il prato avrà un aspetto uniforme

2) Il giardino è veramente morbido, calpestandolo si sente proprio che "scende" di qualche millimetro, e in un paio di angoli si vede qualche piccolo "buco": ci ha detto la società che ha costruito che ha bisogno solo di un po' di tempo per assestarsi di un paio di centrimetri e di riempire i buchi che si formeranno nei bordi con un po' di terriccio, mi consigliate di fare qualcosa o di dare tempo al giardino di assestarsi?

nel tempo si assesterà e potrai intervenire con aggiunta di sabbia e /o terriccio.

per ora viste le foto io agirei con prima un bel taglio poi un selettivo a foglia larga per eliminare le malerbe presenti, poi se necessario ( aggiunge le foto dopo il taglio) traseminare le zone spoglie e ricopri con terriccio.

questa in linea di massima le azioni primarie da svolgere aspettando la voce degli esperti.

in questo link le faq utilissime dal realizzo alla manutenzione http://forum.giardinaggio.it/il-pra...-consigli-sulle-microterme-prato-inglese.html

cerca di sapere di cosa è composto il tuo prato in modo da traseminare con lo stesso miscuglio originale.

Ciao

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Porta pazienza ...stiamo valutando. :D

Per prima cosa ti potrei consigliare di togliere quelle poche erbacce nefaste a mano, poi dovresti farti indicare la marca e che tipo di sementi sono state seminate per non incorrere in risemine con marca e semi differenti, ti serviranno tra breve per coprire le zone dove sono più rade.

A breve dovrai dotarti di questi prodotti che faranno parte permanente del perfetto giardiniere:

Concime a lenta cessione estivo
Concime a lenta cessione invernale
Diserbante per infestanti foglia larga...se non vuoi togliere sempre tutto a mano
1 sacco (5 o 10 kg) di sementi uguali a quelle seminate....ma vediamo di scoprire prima"cosa" ti hanno seminato.

Quanto ad attrezzi come sei messo?

RaidenCocco

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte, gentilissimi. Perdonatemi se sbaglio qualcosa in tempistiche delle risposte, ancora non conosco bene le dinamiche del Forum. :martello:

Ad attrezzi... Non sono messo. :p Non ho veramente nulla, non volevo acquistare qualcosa che non mi sarebbe servito a nulla o di cui mi sarei pentito successivamente, volevo il parere di qualche esperto prima di procedere con gli acquisti del caso.
Mi è stato consigliato un tosaerbe a scoppio in quanto più comodo di quello elettrico, e di un tagliabordi per le parti vicino al terrazzo. Per le siepi invece direi che posso aspettare in quanto ancora bassissime, o devo già iniziare a curarle in qualche modo anche se così basse?

Purtroppo non mi è stato detto nulla circa la semina usata per il giardino, provvedo subito a scrivere alla società costruttrice in modo da avere le opportune indicazioni.

Confermo comunque che la morbidezza del terreno era dovuta alle piogge dei giorni precedenti, quando sono andato a fare le foto era già molto più duro, anche se calpestandolo si sentivano le zone più basse e quelle più alte in cui avevamo camminato, ma credo che anche per quello sia solo una questione di tempo.

Grazie ancora per il supporto.

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Confermo comunque che la morbidezza del terreno era dovuta alle piogge dei giorni precedenti, quando sono andato a fare le foto era già molto più duro

visto che ci sei...prova ad analizzare il terreno e capire di cosa è composto ( nelle faq che ti ho mandato trovi il thread). Un terreno tropo argilloso si compatta nel tempo e non rende la vita facile al prato, anzi....

RaidenCocco

Aspirante Giardinauta
visto che ci sei...prova ad analizzare il terreno e capire di cosa è composto ( nelle faq che ti ho mandato trovi il thread). Un terreno tropo argilloso si compatta nel tempo e non rende la vita facile al prato, anzi....
Porca miseria una vera Bibbia quella! Procedo con la lettura approfondita, anche se la mia paura è di non capire l'80% delle cose. :confuso:

Ho l'occasione di farmi una cultura! :D

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Porca miseria una vera Bibbia quella! Procedo con la lettura approfondita, anche se la mia paura è di non capire l'80% delle cose. :confuso:

Ho l'occasione di farmi una cultura! :D

Leggilo e poi chiedi se hai dubbi.

Hai pochi mq. ....(74 se non hai fatto male i conti) perchè dotarti di un tagliaerba a scoppio per quel fazzoletto?
Dovresti fare manutenzione con relativi costi; io valuterei uno a mano a lame elicoidali (non inquini e puoi tagliare a qualsiasi ora senza spaccare gli zibedei ai vicini non sottostando agli orari) considerato che se vuoi un prato bello bello devi tagliare almeno una volta a settimana quando l'erba è alla spinta massima.

Comunque procediamo per ordine.

Alto