• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,oggi ho comprato questa nuova pianta grassa,volevo a che temeratura minima può stare,che esposizione vuole e se mi devo preoccupare di quelle macchioline.Grazie
buffalo6693.jpg

buffalo6694.jpg

buffalo6695.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Si tratta della forma crestata di Pachycereus marginatus (sinonimo Marginatocereus marginatus) e si coltiva come la forma tipica: pieno sole, ottimo drenaggio, poca acqua. Sopporta alcuni gradi sotto zero se tenuto asciutto.
Ciao
Pietro

Lilio apulo

Giardinauta
Le macchioline suberose sono dovute all'età e non puoi farci niente. Stai attento invece alla cocciniglia a scudetto, che in queste forme si nasconde proprio nelle convoluzioni delle creste e si confonde con la lanuggine delle nuove areole. Questi simpatici insetti lasciano brutte macchie decolorate, che sono visibili solo quando la pianta cresce (lentamente !)

Angelo

K

Kleinia

Guest
Ciao anche io possiedo un bellissimo Pachycereus marginatus da diversi mesi e la tengo in cucina, l'ambiente più freddo di tutta la casa (vi cucino solo la sera dato che sono fuori tutto il giorno). Attualmente la innaffio raramente (molto raramente)ed è posizionata vicino ad una finestra senza termosifone. Per le macchioline non ti preoccupare si formano con gli anni l'importante che al tatto siano dure.
Ciao Kleinia

B

beck

Guest
Ciao buffalo66, complimenti è una panta stupenda!quasi quasi vado in cerca anche io per acquistarne una.
Ciao a tutti

Alto