• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo...

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti amici. L'altro ieri ho comperato tre piantine grasse, due sono riuscita a identificarla ma una invece no....spero che mi aiutate voi. Ecco la foto....:love_4:

picture.php


:Saluto: :Saluto:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
è una Polaskia o Cereus chende o Cereus delmoralii o Myrtillocactus chende o Lemaireocereus chende o Heliabravoa chende

credo sia lui, molto carino e a crescita molto lenta. Il mio purtroppo ha perso quella bella pruina che lo ricopre.
è facilmente soggetto a marciumi, quindi, terreno molto ben drenato!
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
Ciao credo di averlo anch'io! L'ho identificato come Stenocereus pruinosus ti posto una foto così lo confronti con il tuo:cool2:
Stenocereuspruinosus15.jpg
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
quello che dici tu, assomiglia molto di più al mio....
Stenocereus pruinosus e Lemaireocereus pruinosus sono forse sinonimi?

il mio è questo:
eccone tre foto che purtroppo non sono bellissime perchè fatte con il cell.
la mia pianta grassa era pluri cespitosa, ma le altre parti sono marcite per la troppa acqua. Il colorito è così giallastro perchè la pruina l'ho purtroppo eliminata io con un trattamento fungicida spray troppo ravvicinato.


Myrtillocactuschende1.jpg


Myrtillocactuschende2.jpg


Myrtillocactuschende.jpg


so che così è molto difficile da riconoscere ma....

grazie
 

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
quello che dici tu, assomiglia molto di più al mio....
Stenocereus pruinosus e Lemaireocereus pruinosus sono forse sinonimi?


grazie

Il mio era composto di quattro piantine prima ma è come se le altre abbiano ucciso la quarta, per stare più largh:lol:credo che Stenocactus e Lemaireocereus si riferiscano alla stessa pianta e se nn ricordo male devo aver scelto Stenocactus xkè più facile da ricordare:lol:
P.S. ma che gli hai fatto a sta pianta...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
del fungicida spray troppo ravvicinato, ha bruciato la superficie. L'anno scorso era addirittura rossa.
Per caso sai se si arrossa leggermente anche in autunno?
 

ramy81

Giardinauta
Ah ok quindi è una pianta che ama l'abbronzatura?!:lol::lol: Scherzi a parte allora si è più piccola la tua, anche se non si direbbe dalla foto. Grazie ragazzi per avermi aiutata ad identificarla. :love_4:
 

ramy81

Giardinauta
Quindi la mia piccola piantina si chiama Stenocereus pruinosus o Lemaireocereus pruinosus. Grazie mille, ora mi documento su come bisogna coltivarla. :love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Che bello! Ieri sono tornato a casa con due piantine nuove, e una me la trovo già identificata qui! Grazie mille!
Sì, a quanto sono riuscito a capire, Stenocereus pruinosus e Lemaireocereus pruinosus sono sinonimi; a quanto pare il genere Lemairecereus ora è compreso, almeno in parte, in Stenocereus (per la gioia di Zygocactus :)).
A vederlo ora non si direbbe, ma è un bel bestione: in natura diventa alto fino a sei metri... :eek:
 
Alto