• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo amatore

MisterP

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da sempre in casa teniamo piante grasse, soprattutto cactecee e alcune succulente.
L'anno scorso mi sono interessato un po' di più nel giardinaggio e ho comprato una pianta carnivora, che è sopravvissuta fino a quest'inverno:cry::cry:
Adesso mi sta venendo il pallino delle piante grasse così mi sono iscritto al forum.
Dopo aver letto il libro Piante grasse per tutti ho deciso di comprare alcune piantine dal fiorista del paese, ma mi sono venuti alcuni dubbi:
-Quali sono le piante un po' più facili da tenere, e soprattutto abbastanza resistenti in inverno?
-Posso prendere le nuove piantine dalle mie attuali piante e rinvasarle a parte?Le piantine sono evidenziate nelle foto.-->



-Dove posso trovare dei semi di piante per corrispondenza?
-Costruendo una microscopica serra per 2-3 vasi, deve essere completamente chiusa o posso metterci anche una ventolina per far circolare l'aria da accendere qualche ora al giorno?
-Le piante le devo tenere sul balcone rivolto a Est-sud/est o su quello Ovest-sud/ovest?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MisterP

Aspirante Giardinauta
E poi avete qualche consiglio per la Mammillaria in foto? da ieri l'ho trasferita sul balcone a ovest-sudovest dopo aver passato l'inverno in cucinae l'ho annaffiata un po' in modo da inumidire il terriccio. Guardando un po' su wikipedia penso sia una Mammillaria Cochemia.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao benvenuto....ma perchè la serra? per ritirarle in inverno? quanto riguarda la coltivazione nella tua zona passo la mano ai tuoi conterranei perchè io vivo agli opposti e qui non c'è necessità di ricoveri particolari nella stagione fredda...qui dobbiamo soltanto ripararle dalle pioggie eccessive!
 

miciajulie

Fiorin Florello
alle ns latitudini, resistono bene alcuni tipi di sedum (chimnachi, palmeri ecc), dei graptosedum e il graptopetalum paragauiensis. oltre ai sempervivum. tutte queste possono stare bellamento alla pioggia al gelo e alla neve, purchè si abbia l'accortezza di evitar loro il sottovaso, così che l'acqua in eccesso possa defluire. non conosco le mammillarie, per cui aspetta altri pareri. eistono poi dei cactus (echinopsis, per esempio) che reggono benissimo parecchi gradi sotto lo zero, ma devono essere protetti dall'umidità (quindi nebbia, pioggia, neve), e perciò riparati moderatamente. sono sicura tu possa trovare, sbirciando in lungo e in largo nelle discussioni, tutte le indicazioni che possono servirti, anche nelle faq ci sono ottime regole comportamentali. se poi avrai ancora dubbi... siam qua. ciao! sulla serretta ermetica, beh, ho qualche dubbio, temo possa essere troppo umida...
 

MisterP

Aspirante Giardinauta
Per la serretta allora direi di no.
Rimangono però ancora queste domande cruciali:
-Posso prendere le nuove piantine dalle mie attuali piante e rinvasarle a parte?
-Le piante le devo tenere sul balcone rivolto a Est-sud/est o su quello Ovest-sud/ovest?
 

reginaldo

Florello Senior
Il rinvaso personalmente lo effettuo quando sono sicuro che la temperatura minime si siano stabilizzate intorno ai 10° in quanto preferisco metterle all'aperto subito. Occorre sempre usare terriccio adatto molto poroso con molti inerti.
Per la totalità delle piante direi che il sole del mattino è il migliore, ma se le piante possono essere gradualmente adattate al sole possono stare alla luce diretta tutto il giorno.
Esistono anche tele ombreggianti che lasciano filtrare la luce del sole.
Ciao
reginaldo
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Per quanto riguarda i polloni delle tue piante puoi certamente staccarli e fare nuove piantine; in quanto all'esposizione non è così cruciale, volendo essere pignoli alcune specie di piccole dimensioni come Gimnocalycium, alcune Mammillaria, alcune Lobivia e Sulcorebutia mal sopportano il sole afoso dei pomeriggi estivi, mentre per cacti come Ferocactus, Echinocactus, e altri di grosse dimensioni il sole del mattino è certamente poco.
 

floretta

Maestro Giardinauta
quando rinvasi non bagnare subito, lascia che la pianta si abitui alla nuova condizione, adesso poi non bagnarle, soprattutto se tenti di portarle all'aperto dopo un inverno in casa. Io aspetterei, così mi hanno consigliato gli esperti, verso la metà di aprile per metterle all'aperto, poi falle ambientare e infine bagna cautamente. Per la serra ritengo che quella a cui tu pensi sia più adatta per le orchidee,le grasse vanno ritirate in serra fredda, le succulente in casa (scale.....) ma anche in serra fredda in inverno è necessario aprire nelle belle giornate, per qualche ora in modo che non si formi umidità.

Signore esperte ho imparato bene le vostre lezioni?????????
 

reginaldo

Florello Senior
Chebarba ha ragione, ma insisto per l'adattamento al sole prima di esporle completamente al sole diretto e comunque in posto molto arieggiato.
Ciao
Reginaldo
 
Alto