• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto

cochy

Giardinauta Senior
Lo so non mi fermo ma ero andata in un garden in cerca di un paphio ed ecco cosa vedo
DSCF2344.jpg

erano due vasetti ed piantate nella terra e sapendo la fine che avrebbero fatto non me la sono sentita ed almeno una l'ho presa ora è sul tutore e spero le piaccia, ma da come stanno le altre credo proprio che le piacerà

PS a proposito di ascoscenda , la mia rosa purtroppo ha perso la foglia d'apice ( un po' d'h2o è strabordata dall'umidificatore senza che me ne accorgessi) ma in tutti questi mesi ha buttato fuori fior fiori di radiciotte .
L'unico neo è che vedevo le foglie raggrinzirsi e non me lo spiegavo , mi domando che futuro avrà so che si possono fare le talee con le vanda e quindi in qualche modo ritengo che siano in grado di ripartire da un nuovo apice.
Qualcuno ha qualche info in proposito?
 

greenstone

Giardinauta Senior
Complimenti cochy è veramente bella, certo che non ti fermi proprio mai eh?
Io è tre settimane che sono tentato di prenderne una che è là tutta sola e dimenticata in un angolo, ma sono quasi certo che in mano mia farebbe una brutta fine,quindi fino adesso ho resistito, però mi sa che se rimane la ancora un po'.............
Ciao
 

california

Florello Senior
bellissima davvero cavoli!
ma qui nn ne trovo mai?? uff...
se fa radici non ti preoccupare..a breve ricaccerà da un o + nodi, vedrai :)
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Cochy complimenti per l'acquisto!!! Mi piace tantissimo questa orchi...mi sapresti dire il suo nome? La vorrei anch'io, mi piace moltissimo il colore!!! Bacioni...Rosaria
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie mille a tutti
Mi spiace non poterlo affermare con certezza perchè purtroppo èun ibridaccio ma ricercando su internet mi pare assomigli molto a Ascocentrum Suksamran Sunlight , inolre soto il nome diibrido generico l'ho trovato qui http://gerard.body.chez-alice.fr/vanda.htm
PS x greenstone :
valla a prendere poverina è quella che ho abbandonato io e poi piazzala su un tutore muschiato si troverà benissio. Uscendo ho detto alla commessa "guardi che muore tra un po' nella terra " e lei mi ha risposto che le vanda vivono benissimo nella terra!!!!!SALVALA

Sono contenta di sapere che la mia ascocenda rosa si salverà!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao Cochy!!che bell'ascocentrum hai portato a casa,sicuramente starà bene sul tuo magico tutore....vedrai come ti ripagherà in fioriture.L'altra rosa se caccia tante radici prima o poi farà nuova vegetazione e magari piantine figlie da cui fare talee.un ottimo acquisto davvero,spero che anche l'altra possa essere salvata dalla "terra".:froggie_r :hands13:
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao cochy, scusa ma mi è sfuggito qualcosa, dunque, è chiaro che l'ascocentrum viene dal solito vivaio, giusto? Se è così posso assicurarti che sabato sera non c'era, quello di cui parlo io era viola e ormai non aveva più fiori. Come il tuo ce n'erano tre a pasqua ma avevano le foglie in condizioni pietose, infatti la settimana dopo non c'erano più e non credo che qualcuno li abbia comprati. Parlando con la commessa (quella mora con gli occhiali), che sembra essere l'unica che di orchi ne capisca qualcosa, mi è venuto il dubbio che quelle non in condizione le rimettano in sesto, infatti mi ha detto che i paphio di settimana scorsa non sapeva da dove erano saltati fuori dal momento che era da marzo (il tempo dei dendri ti ricordi?) che non ne arrivavano più.
Per quello che riguarda l'altra non sono affatto sicuro che portandola a casa la salverei, anzi........ comunque vedremo, oggi sono a Monza per una riunione sindacale al ritorno mi fermo vedremo.
A proposito sono stato a quella mostra sabato (c'è il resoconto in incontri ecc.) il tipo là mi ha detto che stanno ottenendo risultati fantastici coi cimbydium piantandoli in letame di cavallo puro, cosa ne pensate?
 

cochy

Giardinauta Senior
Sì il vivaio è quello io ci sono stata giovedì e i vasi erano due , quello che ho lasciato aveva una spiga floreale in boccio ed una in crescita ma senza fiori aperti. La commessa con cui ho parlato non aveva gli occhiali era giovane, bassina e molto vivace , con la voce un po' roca.
Ora vado a leggere della mostra
X Dragon :
Sì sì è piena di radici nuove grosse come un dito!
 

greenstone

Giardinauta Senior

greenstone

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Ciao Cochy,
bell' acquisto, congratulazioni.
Mario guarda qui`, http://www.orchideen.com/Shop/ e`il cosidetto vivaio del Manicomio, che hanno a buon mercato la Princess Mikasa sia la Pink che la Blue e un sacco di altre cose.
ciao
Gianni

Ciao gianni,ho dato un'occhiata veloce al sito, adesso non ho tempo ma stasera me lo riguardo bene, purtroppo però se non è inglese o francese non ci capisco niente, ma perchè lo chiamano vivaio del manicomio?

P.S. Visto che ci siamo,approfitterei della tua enorme esperienza, non è che sai i nomi dei paphio che ho postato la scorsa settimana, ne ho trovati di simili ma tutti sembrano avere qualche differenza e così non sono sicuro di averli identificati in maniera corretta. Sono quelli nella discussione "nuovi paphio" un grazie anticipato......
 
Ultima modifica:
Alto